Cerca

Under 19

Desenzano Calvina-Sporting Franciacorta: Quaini e Amidani lanciano i blues contro i ragazzi di Verzelletti

Vittoria secca per la formazione di Ugolini, che vince senza concedere gol e prosegue il suo momento in stato di grazia

Daniele Quaini

Daniele Quaini, in gol nella vittoria dei suoi sullo Sporting Franciacorta

Il Desenzano Calvina infila la seconda vittoria consecutiva battendo per 2-0 lo Sporting Franciacorta. Dopo un primo tempo a tinte granata, il gol di Quaini nel finale della prima frazione spiana la strada ai ragazzi di Ugolini, che la chiudono nella ripresa con la rete di Amidani dal dischetto. Lo scontro diretto vede la vittoria dei blues, che iniziano a vedere da vicino le zone più calde della classifica e vogliono continuare sulla scia intrapresa nelle ultime giornate, per dare continuità a livello di prestazioni e risultati. I ragazzi di Verzelletti si mangiano le mani per non aver segnato nella prima frazione e puntano a rifarsi nella prossima gara, che li vedrà impegnati contro la Brianza Olginatese. 

L'inizio di gara vede emergere l'aspetto tattico, con i due allenatori che muovono i propri giocatori come pedoni su una scacchiera per trovare l'assetto giusto. Da questo scontro emerge vincitore l'equilibrio, che regna nei primi minuti. Con il passare del tempo però lo Sporting Franciacorta prende confidenza e va vicino al gol, ma Scarsi non riesce a trovare la rete con due iniziative molto interessanti. Le due difese si dimostrano molto solide, ma al 44' il Desenzano Calvina trova il varco giusto e passa. Capone calcia in porta e sulla respinta di Piceni Quaini è il più veloce di tutti e insacca la rete del vantaggio. Il gol condiziona la squadra ospite, che entra nel secondo tempo con meno convinzione. I blues invece sono galvanizzati e, complice l'ingresso in campo di Cassetti, iniziano a giocare con più qualità e infatti al 7' segnano il raddoppio: Guarisco viene trattenuto in area e l'arbitro fischia il calcio di rigore, nonostante l'entità del contatto sia piuttosto lieve. Dal dischetto va Amidani che sigla il 2-0 spiazzando il portiere ospite. La rete taglia definitivamente le gambe ai ragazzi di Verzelletti, che si riversano in avanti, scoprendo il fianco alle ripartenze avversarie. I padroni di casa si esaltano in campo aperto e sfiorano il tris in più occasioni. Iossa va vicino alla gioia personale in due occasioni, ma Piceni prima e la traversa poi gli dicono di no, facendo terminare la partita sul risultato di 2-0.

IL TABELLINO

DESENZANO CALVINA-SPORTING FRANCIACORTA 2-0
RETI: 44' Quaini (D), 8' st rig. Amidani (D).
DESENZANO CALVINA (4-3-3): Marcellini, Quaini, Llapushi (36' st Cerini), Fenotti, Ndoci (1' st Cassetti), Amidani, Ahmed (23' st Moio), Plodari, Capone, Guarisco (50' st Domenighini), Iossa (42' st Bonsi). A disp. Cesi, Cossetti, Franzolin, Hilmi. All. Ugolini.
SP.FRANCIACORTA (4-3-3): Piceni, Plebani (28' st Ghisalberti), Zanini G. (2' st Savoldi), Bekshiu (42' st Ferraresi), Archetti, Conti (18' st Massardi), Patarini, Zanini A., Scarsi, Belotti (15' st Hajdini), Ologungbiri. A disp. Roveglia, Mazzola, Belgada. All. Verzelletti.
ARBITRO: Assi di Mantova.
AMMONITI: Belotti (S), Patarini (S), Moio (D), Guarisco (D), Amidani (D).

LE INTERVISTE

Per il Desenzano Calvina l'allenatore Massimo Ugolini è molto soddisfatto della vittoria dei suoi: «La partita è stata molto tattica soprattutto nel primo tempo, con poca qualità. Nella seconda frazione abbiamo palleggiato meglio, ma l'aggressività delle due squadre ha annullato i due attacchi. Abbiamo affrontato una squadra preparata che pressa molto ma che cerca anche di giocare dal basso».

Per lo Sporting Franciacorta il tecnico Alberto Verzelletti ha commentato un risultato deludente: «Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, rischiando poco, ma purtroppo siamo stati poco precisi sotto porta. La seconda rete ci ha tagliato le gambe e ha esaltato le loro caratteristiche principali in ripartenza e nella fase difensiva. Ho cercato alternative a livello tattico ma purtroppo gli episodi non ci hanno premiato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400