Cerca

Under 19

Tamburelli alza un muro per gran parte del match ma si arrende a Fioccardi: il difensore regala i tre punti al Chieri

Il Casale si arrende ai collinari dopo aver offerto una bella prestazione in difesa nel corso dei novanta minuti

Tamburelli alza un muro per gran parte del match ma si arrende a Fioccardi: il difensore regala i tre punti al Chieri

Tommaso Fioccardi ha deciso la partita contro il Casale con un bel colpo di testa

Vince e convince il Chieri di Cristian Viola sul campo del Casale. I collinari dominano per lunghi tratti nel corso dei novanta minuti senza mai particolarmente soffrire l'offensività dei nerostellati seppur questi hanno fatto una bella prestazione in fase difensiva. Proprio per questo motivo la squadra ha trovato il gol solamente al 22' della ripresa grazie ad uno straordinario stacco di testa di Fioccardi in area di rigore dopo un corner a favore. Gli azzurri sono stati pericolosi numerose volte nel corso della partita ma hanno trovato di fronte Tamburelli: il portiere dei padroni di casa si è rivelato essere il migliore in campo per merito di alcuni strepitosi interventi sulle occasioni avversarie, uno su tutti quello su Masante nel corso della ripresa. Nei minuti finali della sfida il Chieri resiste di fronte agli sterili attacchi del Casale e vince così con il risultato 0-1 accorciando sul Bra, uscito sconfitto nel big match contro il Sestri Levante. 

Tamburelli insuperabile. Il match incomincia con un ritmo molto intenso, soprattutto da parte del Chieri che cerca di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti. Proprio i collinari sfiorano il vantaggio al 5’ quando Capra svetta di testa in area di rigore dopo un calcio d’angolo ma la sfera finisce a lato della porta difesa da Tamburelli. Nei minuti successivi il Casale riesce finalmente ad affacciarsi nella metà campo avversaria ma la retroguardia ospite non si lascia sorprendere dagli attacchi nerostellati. Gli ospiti continuano comunque ad avere maggiormente il pallino del gioco e, al 19’, Maniscalco parte molto bene in profondità: giunto in area di rigore, tenta il pallonetto ma questo termina sopra la traversa. Dopo quattro minuti Spadafora si guadagna una punizione da una posizione molto interessante: Nastasa si incarica della battuta e, messo in mezzo, Filoni prova la conclusione a distanza ravvicinata ma Tamburelli si mostra essere insuperabile con una bella parata con i piedi. I collinari continuano con la manovra offensiva e, al 32’, Spadafora prova la rovesciata ma non impensierisce la difesa avversaria. Nell’azione immediatamente successiva Filone si impossessa della sfera dopo una disattenzione della retroguardia nerostellata ma Tamburelli risponde ancora una volta presente con una bella respinta. Al 35’ il Casale si riaffaccia finalmente in avanti e Dispenza tenta il tiro da fuori area ma Bianco blocca la palla in presa sicura. Nei minuti finali del primo tempo il Chieri è costantemente nella metà campo avversaria ma non riesce a trovare la via del gol. La prima frazione di gioco termina così con un pareggio a reti inviolate

Fioccardi decisivo. La ripresa assume lo stesso canovaccio del primo tempo, ossia i collinari con il pallino del gioco e i nerostellati che provano a colpire a fare in ripartenza. Al 5’ la squadra di Viola va vicino al vantaggio dopo una punizione battuta da Ruscello: il centrocampista mette la sfera in mezzo all’area di rigore dove vi sono un gran numero di rimpalli di fronte ai quali la difesa del Casale si salva mettendo in calcio d’angolo a pochi passi dalla linea di porta. Dopo cinque minuti Pittatore compie una bella progressione nella metà campo avversaria e ottiene un corner facendo così respirare la propria squadra. Nei minuti successivi i collinari premono in avanti per trovare finalmente la rete del vantaggio e ottengono diversi calci piazzati dai quali non scaturisce però alcun pericolo. Gli ospiti sbloccano finalmente la partita al 22’ quando Fioccardi stacca molto bene in area di rigore su calcio d’angolo e, con un bel colpo di testa, insacca la rete dell’1-0. I nerostellati provano immediatamente a reagire, spinti anche dal tifo dei propri sostenitori, ma la difesa avversaria riesce a coprire bene gli spazi. Anche il Chieri non rinuncia comunque ad attaccare nonostante il vantaggio: gli azzurri vogliono infatti chiudere la partita in modo da gestire poi il risultato nei minuti finali della partita. La squadra di Viola va vicininissima al doppio vantaggio al 35’ quando Masante, approfittando di un cross arrivato dalla fascia destra, colpisce bene la palla di testa ma Tamburelli compie ancora una volta uno strepitoso intervento. Nei minuti finali della partita non si registrano particolari occasioni e il match termina così 0-1 a favore dei collinari.

IL TABELLINO

CASALE-CHIERI 0-1 RETI: 22' st Fioccardi (Ch)
CASALE (4-4-2): Tamburelli 7.5, Pasquinelli 7 (13' st Sirbu 6), Zannetti 7, Troplini 6, Gamarino 7 (25' st Sula 6), Pittatore F. 6.5, Bianco 6 (23' st Barisone 5.5), Di Carlo 6, Dispenza 5.5 (17' st Daniciuc 5.5), Aimaro 5.5, Pittatore C. 5.5 (44' st Xhaferri sv). A disp. Pizzamiglio, Fetahu, Balliano, Capodaglio. All. Luongo 6.
CHIERI (3-5-2): Bianco 6, David 7, Nastasa 6.5, Ruscello 6.5, Capra 7, Fioccardi 7.5, Spadafora 7, Castelmaro 6.5, Filoni 6.5 (31' st Masante 6.5), Ciampolillo 6, Maniscalco 7. A disp. Bellucci, Luzzati, Bertotto, Cercel, Infuso, Guariento, Pecoraro. All. Viola 7.
ARBITRO: Biasiol di Nichelino 6.5.
COLLABORATORI: Vallone e Nespolo.
AMMONITI: 27' st Ruscello (Ch), 45' st Maniscalco (Ch).

LEGGI QUI LE PAGELLE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400