Cerca

Quinto Romano - Vighignolo Under 19: Un super Di Cianni regala i primi tre punti a De Rosa

Matteo Di Cianni
Inizia col botto il campionato del Quinto Romano, che si impone per 5-4 sul Vighignolo al termine di una partita piena di gol, ribaltamenti, ed errori da entrambe le parti. Grande protagonista nei padroni di casa Di Cianni con una tripletta e ben tre rigori procurati. La partita si sblocca subito al 5', Provenzano riceve palla dalla destra, entra in area e con un preciso diagonale batte Gallo per il vantaggio bianco-verde. La partita è molto fisica e si lotta in mezzo al campo. Cosi le squadre si affidano molto ai lanci lunghi per sfruttare le caratteristiche dei loro attaccanti. All' 11' Bacchetta si avventa su un pallone lungo, resiste di fisico e batte Meneghetti in uscita. Pochi minuti più tardi arriva il roccambolesco vantaggio ospite. Lancio lungo di Bonsignore che sembrerebbe non creare problemi, Meneghetti calcola male il rimbalzo e la palla finisce incredibilmente in rete. Il finale di tempo ci regala altre due reti nate da due ottime azioni corali, prima il pareggio del Quinto con l'inserimento di Di Cianni dopo il gran colpo di tacco di Provenzano. Poi il nuovo vantaggio ospite di Bacchetta imbeccato da un filtrante di Pedrazzi. Nel secondo tempo i ritmi calano e i padroni di casa escono alla distanza trascinati da Di Cianni. Nel giro di 4' minuti si procura e realizza due rigori che portano i suoi sul 4-3. Il Vighignolo non ci sta e in 2' Pedrazzi prima sfiora il pareggio allargando troppo davanti al portiere, poi lo realizza al 28' sfruttando una punizone dalla sinistra battuta da Garcea e un'altra incertezza di Meneghetti. La partita è bloccata,  e ci vuole un'episodio per poterla sbloccare. L'episodio chiave arriva al 34' con un'altra accelerazione di Di Cianni. L'esterno entra in area, viene messo giù da Martucci e guadagna il terzo rigore della partita. Sul dischetto va Provenzano che non sbaglia per il gol del 5-4. Nel finale il Vighignolo prova a trovare il pareggio affidandosi ai lanci da dietro e alla freschezza dei nuovi entrati, ma il muro del Quinto non cede. Al triplice fischio il risultato non cambia e il Quinto Romano si porta a casa i primi tre punti. Puo ritenersi soddisfatto De Rosa per la reazione avuta dai suoi e per l'ottima prestazione di Di Cianni. Di contro bisogna lavorare di più sull'approccio alla partita e soprattutto sulla fase difensiva che sembra essere il punto debole. Può essere rammaricato invece Fossati. I suoi dopo un'ottimo primo tempo sono calati visibilmente nella ripresa concedendo tre rigori in meno di mezz'ora.

IL TABELLINO

Quinto Romano - Vighignolo 5-4 RETI (1-0, 1-2, 2-3, 4-3, 4-4, 5-4): 5' Provenzano (QR),11' Bacchetta (V),18' Bonsignore (V),24' Di Cianni (QR),39' Bacchetta (V),8' st rig. Di Cianni (QR),12' st rig. Di Cianni (QR),28' st Pedrazzi (V),34' st rig. Provenzano (QR). QUINTO ROMANO (4-4-2): Meneghetti 5 (36' st Aldrigo SV), Barile 6 (8' st Lanni 6.5), Talo 6, Cammarata 6, Larosa 6, Di Cianni 8, Masala 6.5, Troiano 6.5 Serravalle 6 (37' Tavernini 6.5) Provenzano 7.5 (36' st Affinito SV), Marino 6.5 (45' st Cassinelli SV). A disp. Di Palo, Ghiringhelli, Liso. All. De Rosa 6.5 VIGHIGNOLO (4-3-3): Gallo 6, Martucci 6, Copoli 6, Bonsignore 6.5, Tunesi 6, Giannettino 6 (1' st Scicchitano 6.5), Sichirollo 6.5 (47' st D'Agostino SV) , Garcea 6.5 (33' st Cutruzzula 6), Bosoni 6.5, Pedrazzi 7, Bacchetta 7 (31' st Mea 6). A disp. De Santis, Isernia, Lupone, Perrone. All. Fossati 6.5. ARBITRO: Piccolino di Milano 6 Restano dei dubbi sulle sue decisioni nelle due aree. AMMONITI: Di Cianni (QR),Bosoni (V),Copoli (V),Talo (QR).

LE PAGELLE

QUINTO ROMANO All. De Rosa 6.5 Bene i 3 punti e la reazione dei suoi nel secondo tempo. Male la fase difensiva. Meneghetti 5 Commette due gravi ingenuita che avrebbero potuto costare caro. ( 36' st Aldrigo SV). Barile 6 Dalla sua parte Bacchetta fa quello che vuole ( 8' st Lanni 6.5 più sicuro del suo compagno). Talo 6 Sui palloni alti soffre. Cammarata 6 Nello scontro fisico se la cava, in velocità gli vanno via sempre. Larosa 6 Dietro è quello che soffre meno ma spinge pochissimo. Di Cianni 8 Fa tutto lui, tripletta, tre rigori procurati e una spinta costante sulla fascia. Masala 6.5 La sua qualità gli permette di fare quello che vuole in mezzo al campo. Troiano 6.5 Tanta corsa e lavoro sporco per i compagni. Serravalle 6 Non incide granchè. Esce praticamente subito per infortunio ( 37' Tavernini 6.5 Buone giocate e buona personalità). Provenzano 7.5 A tratti esce dalla partita. Ma lascia il segno con una doppietta e un grande assist di tacco. ( 36' st Affinito SV). Marino 6.5 Una grande azione personale nel primo tempo per il gol del 2-2 e poco altro ( 45' st Cassinelli SV). VIGHIGNOLO All. Fossati 6.5 Dopo un gran primo tempo i suoi calano nel secondo. Gallo 6 Sui gol può fare poco. Martucci 6 Si limita al compitino. Non sembra sempre sicuro. Copoli 6 Regge abbastanza bene ma macchia la sua prestazione con un'ingenuità nel finale. Bonsignore 6.5 Realizza un gol fortunoso. Tunesi 6 Gara senza infamia e senza lode. Giannettino 6 Incide poco in mezzo al campo. ( 1' st Scicchitano 6.5 Gara molto positiva per tranquillità e qualità). Sichirollo 6.5 Gara da capitano di grande personalità.( 47' st D'Agostino SV). Garcea 6.5 Non incide molto ma sforna l'assist del 4-4. ( 33' st Cutruzzula 6). Bosoni 6.5 Buone giocate ma poco incisivo sotto porta. Pedrazzi 7 Un gol e un assist per Bacchetta, peccato per le due occasioni sciupate. Bacchetta 7 Segna una doppietta e mette sempre in difficoltà il terzino avversario. ( 31' st Mea 6).
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400