Cerca

Under 19

Cbs-Bacigalupo: rossoneri indomabili con i soliti Vander Elst e Linsalata ancora in gol

Ancora un'altra grande prestazione della formazione di Filoni, che sale a quota 17 punti in classifica

Cbs-Bacigalupo: rossoneri indomabili con i soliti Vander Elst e Linsalata ancora in gol

Alessio Nazeraj, Alessandro Ponziano e Andrea Cuzzi, tra i protagonisti oltre ai soliti Vander Elst e Linsalata

Tanto, troppa Cbs per un Bacigalupo timido e in difficoltà a tenere l’onda d’urto del tandem d’attacco Linsalata – Vander Elst. Nonostante l’assenza di Parrinello, importantissimo per Filoni, l’attacco rossonero, coadiuvato da un gran centrocampo comandato da Volpicelli e Ponziano e una difesa brava a costruire gioco dal basso, ha creato tanto grazie anche al lavoro di sacrificio di Nazeraj.  In casa Baci c’è tanto da rivedere, perché dopo il primo gol la squadra ha accusato il colpo e non è riuscita più a sistemarsi bene in campo; in aggiunta a ciò i ragazzi di Mingardo son stati sfortunati sugli episodi arbitrali, in particolare sul rosso di Martoriello, troppo severo.

Tris rossonero. Il Bacigalupo si mostra attendista e lascia giocare il Cbs, che ha tutte le intenzioni di voler far male ai biancoblù. Infatti allo scoccare del 19’ sale in cattedra Ponziano che sulla destra elude la marcatura di Giaccardi e Bermond e mette in mezzo per Linsalata, il numero 9 svirgola il tiro, ma la palla finisce sul destro di Vander Elst lasciato colpevolmente solo dalla difesa; il fantasista rossonero non può sbagliare trafiggendo Cristaldi. Gli ospiti accusano tremendamente il colpo e il Cbs raddoppia tre minuti più tardi con Linsalata, il quale non lascia scampo a Cristaldi, preso in controtempo. I padroni di casa fanno paura e al 25’ si portano addirittura in vantaggio di 3 gol: gran lancio alla Bonucci di Cuzzi per De Iaco che si incunea in area e scarica un rasoterra perfetto per Vander Elst bravo a ribadire in porta di prima intenzione. Alla mezz’ora potrebbe arrivare il colpo definitivo, con Linsalata che si guadagna un rigore per un tiro finito sul braccio di Scimè, ma lui stesso non è freddo dal dischetto e manda la palla sul palo. Al 34’ il neoentrato Martoriello, viene espulso per doppio giallo dubbio, preso ad un minuto di distanza dal primo, lasciando i suoi in dieci e rendendo la rimonta un’impresa titanica, ma sul finale Foti trova un gran gol dal nulla accorciando le distanze. Si va negli spogliatoi sul 3-1 per i padroni di casa dopo un gran bel primo tempo.   

Secondo tempo a bassi ritmi. Di tutt’altra faccia la ripresa, che vede il Baci attaccare alla disperata ricerca di riaprire la partita e con il Cbs attendista e tranquillo del vantaggio. L’unico brivido per i rossoneri arriva all’8’ da un corner calciato direttamente sulla traversa da parte di Foti. Il gol che chiude definitivamente la partita arriva al 28’, quando il direttore di gara assegna nuovamente un rigore per fallo di mano, che è parso inesistente: sul dischetto stavolta Linsalata non fallisce. 5 minuti più tardi viene fischiato un terzo rigore per atterramento di Mele da parte di Giaccardi: il fallo c’è ma la posizione del numero 13 rossonero sembra in fuorigioco. Linsalata lascia il rigore allo stesso Mele che chiude la partita fissando il punteggio sul 5-1 finale. Altra grande prestazione dei ragazzi di Filoni, che pur essendo la squadra più giovane del campionato, è probabilmente anche quella che gioca il calcio più bello.

IL TABELLINO

CBS-BACIGALUPO 5-1
RETI (3-0, 3-1, 5-1): 18' Vander Elst (C), 21' Linsalata (C), 25' Vander Elst (C), 48' Foti (B), 26' st rig. Linsalata (C), 34' st Mele (C).
CBS (4-3-3): Hajdari 6, De Iaco 6.5, Alessandro 6.5, Lika 6.5 (20' st Scarfia 6), Cuzzi 7, Marfè 6.5, Ponziano 7, Volpicelli 6.5 (17' st Ramellini 6), Linsalata 7 (35' st Ranson sv), Vander Elst 8 (12' st Mele 6.5), Nazeraj 7. A disp. Cavallo M., Petrilli, Scrofani, Spinelli. All. Filoni 8. Dir. Bottaro.
BACIGALUPO (4-3-3): Cristaldi 6, Persichella 5.5, Garbossa 5.5 (28' st De Zen 6), Bermond Des Ambrois 5.5 (28' Martoriello 5), Giaccardi 5.5, Scimè 6, Vita 5.5 (27' st Foti 7), Core 6 (1' st Ribba 6), Scomparin 6 (27' st Castagnoli sv), Simonetti 6, Finizio 6. A disp. Fornengo, Veglia, Nordio, Floris. All. Mingardo. Dir. Finizio.
ARBITRO: Popescu di Nichelino 5.
AMMONITI: 31' Martoriello[03] (B), 8' st Simonetti[02] (B), 36' st Ribba (B), 40' st Alessandro (C).
ESPULSI: 33' Martoriello (B).

 

LE PAGELLE

CBS

Hajdari 6 Giornata quasi da spettatore non pagante, sul gol non può nulla.

De Iaco 6.5 Spinge come un dannato sulla destra creando molta apprensione alla difesa ospite.

Alessandro 6.5 Giornata tranquilla dalle sue parti, lui è attento, ma il Baci non punge.

Lika 6.5 Solido e ordinato davanti alla difesa senza forzare giocate troppo complesse.

21’st Scarfia 6 Buon impatto.

Cuzzi 7.5 In versione Bonucci, dai suoi piedi partono lanci millimetrici per le punte e per gli esterni rossoneri

Marfè 6.5 Non sbaglia un intervento e si comporta in campo da vero leader.

Ponziano 7.5 Prestazione da incorniciare, ha energie infinite che mette al servizio della squadra.

Volpicelli 6.5 Gioca con intelligenza e accortezza in entrambe le fasi.

17’st Ramellini 6 Entra per far rifiatare Volpicelli e interpreta bene la partita.

Linsalata 7 Movimenti perfetti, da punta vera di esperienza. Sbaglia un rigore ma poi si ripresenta di nuovo sul dischetto e non fallisce (35’st Ranson sv).

Vander Elst 8 Della sua prestazione ci sarebbe tanto da dire, ma sarebbe tutto riduttivo. Ha una qualità incredibile e un senso del gol fuori categoria.

13’st Mele 6.5 Freddo dal dischetto.

Nazeraj 7 Corre tanto sulla fascia e si sacrifica anche in fase difensiva, meriterebbe il gol ma non lo trova (29’ st Petrilli sv).

All Filoni 8 Primo tempo fantascientifico da parte della sua squadra. Trame di gioco ottime e solidità difensiva, questo Cbs vince e convince.

 

BACIGALUPO

Cristaldi 6 Potrebbe fare di più sul gol su azione di Linsalata, sugli altri è incolpevole.

Persichella 5.5 Marcare Vander Elst non è una cosa facile, lui però è impreciso.

Garbossa 5.5 Giornata da dimenticare (28’st De Zen sv).

Bermond des Ambrois 5.5 Soffre troppo sulla sinistra.

28 ‘ Martoriello 5 Doppio giallo sicuramente severo ma poteva usare più attenzione.

Giaccardi 5.5 Qualche amnesia fatale, che contro l’attacco rossonero non ti puoi permettere.

Scimè 6 Il migliore in fase difensiva, se non altro fa di tutto per non far segnare il Cbs.

Vita 5.5 Non convince pienamente.

28’ Foti 7 L’uomo più pericoloso del Baci, l’ultimo ad arrendersi.

Core 5.5 Nelle difficoltà non viene aiutato dai compagni e perde spesso palla.

1’st Ribba 6 Entra col piglio giusto in una partita quasi compromessa.

Scomparin 6 Lotta come può contro la temibile difesa rossonera (28’st Castagnoli sv).

Simonetti 6 Qualche buon guizzo nel primo tempo poi si spegne.

Finizio 6 Poco cercato e poco servito, ma la corsa non manca.

All. Mingardo 6 Episodi arbitrali sfavorevoli ma c’è qualcosa da rivedere sul piano della mentalità.

Arbitro: Popescu di Nichelino 5 Direzione di gara con troppe incertezze e poche decisioni chiare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400