Cerca

Under 19

Tre gol nella sfida di ritorno completano l'impresa salvezza

Da 0-3 a 2-3 in 10 uomini, le reti del bomber di casa non bastano per evitare la retrocessione

Volpato e Samuel Canestrini (a destra), Bollatese Under 19

Filippo Volpato e Samuel Canestrini, i due migliori in campo nelle fila ospiti

La Bollatese, dopo aver vinto in casa in campionato controla Pro Novate, si ripete in trasferta nel ritorno del playout del Girone I e si salva. I ragazzi di Chiappini superano 2-3 i padroni di casa e, visto il 2-2 dell'andata, conquistano la permanenza in categoria. Gli ospiti vanno in vantaggio al 27' con Riva e nel finale del primo tempo i locali rimangono in dieci uomini per la doppia ammonizione di Borghi. Nella ripresa, la Bollatese raddoppia con Volpato e realizza il suo terzo gol con il subentrato Vulcano, prima che la Pro Novate accorci le distanze con la doppietta di Pinna

OSPITI IN VANTAGGIO E CON UN UOMO IN PIÙ

I ragazzi di Chiappini, probabilmente anche perché obbligati a vincere per salvarsi, provano a iniziare in modo baldanzoso. Nonostante il buon approccio, non riescono a rendersi pericolosi e sono i padroni di casa a creare le prime occasioni da gol. Al 10' Lombardi serve in profondità Gorni, che però tira debolmente, non creando particolari problemi a Griffini. Due minuti dopo, i ragazzi di Oroso vanno vicinissimi al vantaggio con Pinna, che sguscia via alle marcature e tira a incrociare, colpendo il palo. Lo stesso numero 9 si rende nuovamente pericoloso, su un calcio d'angolo battuto da Bortone attacca bene il primo palo e di testa manda alto. Gli ospiti, nella prima metà del primo tempo, fanno girare bene palla, ma non trovano il modo di impensierire la porta di Arici. Al primo affondo però colpiscono: al 27' Riva calcia bene di sinistro da fuori area e porta avanti la sua squadra. La Bollatese continua a trovare buone trame di gioco con Samuel Canestrini, che detta bene i tempi della manovra e i difensori centrali, Gabriel Canestrini e Dell'Acqua, che mostrano buone doti anche in fase d'impostazione. Dopo essere passati in vantaggio, i ragazzi di Chiappini non corrono più rischi difendendosi con ordine e compattezza. Nel finale, nelle file della Pro Novate viene espulso per doppia ammonizione Borghi. Il secondo giallo gli viene assegnato dall'arbitro per un fallo su Volpato

EMOZIONI A NON FINIRE 

Nella ripresa i locali, anche per via dell'inferiorità numerica, faticano a reagire e la Bollatese gestisce bene il punteggio. In avvio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Liardo impegna Arici alla parata in tuffo sul primo palo. All'11' il subentrato Vulcano fa le prove generali del gol, si accentra e calcia, trovando una buona respinta del portiere di casa. L'inizio pimpante dei ragazzi di Chiappini viene premiato con la rete dello 0-2: Volpato viene ben servito con un lancio in profondità e, anche sfruttando un'uscita sbagliata di Arici, al 15' realizza con caparbietà il secondo gol ospite. Cinque minuti più tardi la Bollatese trova il tris. Questa volta a sbagliare nella Pro Novate è Piacente: Il numero 6 perde una palla sanguinosa, Vulcano ringrazia, si presenta davanti all'estremo difensore di casa e sigla lo 0-3. La terza rete sembra tagliare le gambe ai padroni di casa che, già dalle prime battute del secondo tempo, mostrano un po' di fretta nel recuperare e forzano qualche giocata di troppo. I ragazzi di Oroso però non demordono e nel finale hanno l'abilità e le forze di accorciare le distanze. La loro prima rete arriva al 39' con Pinna che, dopo il gol all'andata, si ripete: il numero 9 è glaciale davanti a Griffini. Tre giri di lancette dopo, il classe 2002 sfrutta un errore di Gabriel Canestrini e realizza il 2-3, mostrando ancora grande freddezza. La Pro Novate cerca di spingere alla ricerca del pareggio, che varrebbe la salvezza, ma il punteggio non cambia. Nelle ultimissime battute, gli ospiti conquistano una punizione, alla battuta va Gueye, che costringe Arici alla parata in tuffo che archivia il match.

IL TABELLINO

PRO NOVATE-BOLLATESE 2-3
RETI: 27’ Riva (B), 15’ st Volpato (B), 20’ st Vulcano (B), 39’ st Pinna (P), 42’ st Pinna (P).
PRO NOVATE (4-4-2): Arici 6, Albiero 6 (29’ st El Baydy 6), Giuliano 6, Puller 7, Borghi 5.5, Piacente 6 (34’ st Rossi sv), Lombardi 6 (12’ st Fornaciari 6.5), Bortone 6, Pinna 7.5, Gorni 6.5 (44’ Strippoli 6) (22’ st Guerra 6), Albertini 6.5. A disp. Schiavella. All. Oroso 6.5. Dir. Palladino.
BOLLATESE (4-2-3-1): Griffini 6, Galli 6.5, Rossetti 6.5, Liardo 6.5 (38’ st Gueye Ahmadou sv), Canestrini G. 6.5, Dell'Acqua 7 (41’ Vulcano 7), Camardo 6.5 (24’ st Baracca 6.5), Canestrini S. 7.5, Volpato 7.5 (26’ st Gueye Mouhamadou 6.5), Riva 6.5 (7’ st Pungitore 6.5), Radice Lorenzo 6.5. A disp. Zani, De Maria, Gnoato. All. Chiappini 7.5. Dir. Vulcano.
ARBITRO: Nicosia di Cinisello Balsamo 6.
AMMONITI: Borghi (P), Borghi (P), Piacente (P), Bortone (P), Puller (P), Canestrini S. (B), Vulcano (B), Baracca (B), Gueye Mouhamadou (B).
ESPULSO: 45' Borghi (P).

LE PAGELLE

PRO NOVATE
Arici 6
Compie delle buone parate, ma commette un errore pesante, sbagliando l'uscita in occasione dello 0-2. 
Albiero 6 Abbastanza bene in fase difensiva, mentre non supporta molto gli attacchi sulla destra. 
29' st El Baydy 6 Protagonista del finale in crescendo della squadra. 
Giuliano 6 Quasi sempre attento e puntuale nelle chiusure. Non sale molto, ma concede poco. 
Puller 7 Inesauribile. Svolge un lavoro prezioso in entrambe le fasi, è quasi sempre lucido e sbaglia pochi palloni.
Borghi 5.5 Macchia la sua prestazione con l'espulsione. In precedenza si fa apprezzare per delle buone chiusure.
Piacente 6 Vince diversi duelli aerei, libera palloni dall'area di rigore, ma commette un grave errore in occasione dello 0-3.
Lombardi 6 Fa tanto movimento, ma non sempre trova la giusta precisione nelle giocate e fatica a rendersi pericoloso. 
12' st Fornaciari 6.5 Prestazione solida. È quasi sempre ben posizionato e raramente si fa sorprendere. 
Bortone 6 Migliora la sua prestazione nel secondo tempo in cui recupera qualche pallone ed è autore di buoni break. 
Pinna 7.5 Nella prima frazione di gioco va molto vicino al gol, venendo fermato dal palo. Nella ripresa realizza una doppietta. Dopo un ottimo campionato, è stato protagonista anche nei playout con 3 reti. 
Gorni 6.5 Fa un buon lavoro per la squadra, cerca di contribuire alla manovra anche abbassando la sua posizione, ma si rende poco pericoloso. 
44' Strippoli 6 Ci mette impegno e buona volontà, ma viene ben contenuto.
Albertini 6.5 È molto intraprendente, effettua tante accelerazioni e prova spesso l'uno contro uno. 
All. Oroso 6.5 La sua squadra inizia bene e finisce altrettanto. Nel mezzo, qualche difficoltà, anche per via dell'inferiorità numerica. In 10 contro 11 i suoi ragazzi non mollano e nel finale realizzano due gol, ma la salvezza resta a quel maledetto passo.

La squadra della Pro Novate 

BOLLATESE
Griffini 6
Esegue bene degli interventi di ordinaria amministrazione. In un'occasione ritarda la giocata e rischia di causare un rigore. 
Galli 6.5 È sempre attento e concentrato, legge bene tutte le situazioni. 
Rossetti 6.5 Anche per lui prestazione positiva con diverse chiusure e buone coperture. 
Liardo 6.5 Effettua buoni scambi, gioca bene nello stretto e mostra un ottimo controllo di palla.
Canestrini G. 6.5 Impeccabile fino all'errore in occasione del gol del 2-3. Vince tanti duelli, non si fa mai superare ed effettua buoni lanci. 
Dell'Acqua 7 Tante ottime chiusure, buoni anticipi e sicuro anche in impostazione. 
41' Vulcano 7 Ottimi i suoi spunti sulla sinistra, mostra grande rapidità e dribbling secco. Ha anche il merito di realizzare la rete dello 0-3. 
Camardo 6.5 Svolge un buon lavoro in entrambe le fasi e gestisce bene quasi tutti i palloni. 
24' st Baracca 6.5 Prestazione di sostanza, mostra grande grinta e recupera diversi palloni. 
Canestrini S. 7.5 Gestisce tanti palloni con grande qualità, è sempre preciso nei passaggi sia in orizzontale che in verticale e legge bene tutte le situazioni. 
Volpato 7.5 Realizza il gol dello 0-2, sfrutta bene la sua fisicità liberandosi spesso dalla marcatura e creando spazi per i compagni. 
26' st Gueye Mouhamadou 6.5 Gestisce bene diversi palloni e li distribuisce con precisione. 
Riva 6.5 Realizza il gol che sblocca la partita con un bel tiro da fuori area. Per il resto viene ben contenuto. 
7' st Pungitore 6.5 Dà vivacità ed è autore di buoni spunti personali. 
Radice Lorenzo 6.5 Fa un gran lavoro in fase di non possesso con tanti ripiegamenti e buone coperture. 
All. Chiappini 7.5 La squadra interpreta bene la partita anche se rischia di andare sotto nella prima metà del primo tempo. I suoi ragazzi mostrano buone trame di gioco e sfruttano bene la superiorità numerica. Forse nel finale un po' di relax di troppo.

 

La rosa della Bollatese 

ARBITRO
Nicosia di Cinisello Balsamo 6
Due episodi dubbi: un possibile rigore per la Pro Novate e, in occasione dell'espulsione, forse commette prima fallo Volpato su Borghi. Per il resto, dirige con sicurezza una partita in cui è chiamato a intervenire molte volte.

LE INTERVISTE

Oroso, Pro Novate: «Nel primo tempo abbiamo avuto quattro occasioni per andare in vantaggio, ma non le abbiamo sfruttate. Per la forza della disperazione e per la bravura di Pinna siamo riusciti a segnare due gol nel secondo tempo in inferiorità numerica. A mio avviso, c'era un rigore per noi e, in occasione dell'espulsione, l'arbitro ha invertito il fallo. Non sarebbe male, nelle partite di playout, avere una terna, in modo che il direttore di gara possa essere aiutato nelle sue decisioni». 

Chiappini, Bollatese: «Sono contento del primo tempo e anche della ripresa fino allo 0-3. Poi ci siamo abbassati, loro hanno qualità davanti e sono stati bravi a sfruttare le occasioni che hanno avuto. I ragazzi hanno fatto un'impresa e conquistato 12 punti nelle ultime cinque partite di campionato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400