Cerca

Best Practice Tournament U19

Beffati all'ultimo secondo: i rivali storici passano il turno

L'ultima giornata del torneo lancia i cuneesi: primo posto con goleada in campo neutro

Beffati all'ultimo secondo: i rivali storici passano il turno

Michele Mosca, classe 2005, segna il gol del momentaneo 1-1 nel derby tra Ivrea e Quincitava

Ultimo atto del Best Practice Tournament Under 19 e dopo una intensa 7 giorni abbiamo già la Final Four. Anche la terza giornata non si è risparmiata, con 21 gol in 4 gare che hanno confermato il torneo come una vera e propria sagra del gol. Tanti esperimenti e tante sorprese, soprattutto nei risultati (più o meno ampi) e in derby che si sono rivelati sorprendenti.

Quadro delle semifinali che si svolgeranno nei due successivi sabati. Andata della semifinale l'11 giugno (in casa delle seconde classificate), mentre il ritorno in programma per sabato 18 giugno. Finalissima, in campo neutro, in programma sabato 25 giugno.

GIRONE A

Gassino a dir poco schiacciasassi nel Best Practice. Altra prestazione di livello per la squadra di De Martino, che chiude il girone al primo posto grazie alla vittoria in campo neutro sul Bulè Bellinzago. Doveroso segnalare, oltre all'ottima vittoria, il gol di Lorenzo Guasco Baraldo, che dopo il rigore parato sabato scorso nell'inedito ruolo di portiere è riuscito a distinguersi segnando uno dei quattro gol dei rossoblù. MVP da assegnare però a Giulio Astesano, bravo a sbloccare la partita dal dischetto alla mezz'ora e a segnare il gol del momentaneo 2-1 a inizio ripresa. Nonostante la doppietta di Paolo Giubertoni i novaresi non sono riusciti a centrare la prima vittoria al torneo, chiudendo la competizione solamente con il punto conquistato in casa contro l'Ivrea mercoledì sera. 

Passa il turno insieme al Gassino l'Ivrea, che ha sicuramente vissuto un sabato decisamente più movimentato rispetto ai rossoblù. Nel grande derby contro il Quincitava, rivale storico e rivale in questa stagione nella regular season, gli eporediesi vincono all'ultimo secondo grazie al gol di Matteo Bonaccorsi, decisivo ai fini del 3-2 finale al 95'. Nerostellati che comunque non hanno sfigurato, andando avanti prima con Giusti e poi pareggiando sul 2-2 con Alessio Yon, intervallati dalle reti di Mosca e Pipicella nel giro dei primi 17' della ripresa. La beffa finale però elimina il Quincitava, che chiude anzitempo il torneo.

GIORNATA 3

BULE' BELLINZAGO-GASSINO SR 2-4
RETI (0-1; 1-1; 1-3; 2-3; 2-4): 30' rig. Astesano (G), 42' Giubertoni (B), 7' st Astesano (G), 13' st Guasco Baraldo (G), 25' st Giubertoni (B), 38' st Adamo (G).

IVREA-QUINCITAVA 3-2
RETI (0-1; 2-1; 2-2; 3-2): 28' Giusti (Q), 4' st Mosca (I), 17' st Pipicella (I), 34' st Yon (Q), 50' st Bonaccorsi Matteo (I). 

LA CLASSIFICA

SQUADRA PUNTI GIOCATE VINTE PAREGGIATE PERSE GOL FATTI GOL SUBITI
GASSINO SR 7 3 2 1 0 7 4
IVREA 4 3 1 1 1 6 6
QUINCITAVA 4 3 1 1 1 6 5
BULE' BELLINZAGO 1 3 0 1 2 5 9

GIRONE B

Anche se non si chiama più Stradella questo torneo resta la casa della Cheraschese. Primo posto preso a suon di gol, come le 7 reti segnate contro il Bacigalupo all'ultima giornata: partita a dir poco senza storia, con protagonista su tutti Angelo Sankosaj autore di una tripletta che si è rivelata decisiva ai fini del primo posto. Deludente il cammino del Bacigalupo, a cui resta solamente la gioia di aver battuto il Borgaro mercoledì 1 giugno con un rotondo 6-3.

Se è deludente il percorso del Bacigalupo lo è di sicuro quello del Borgaro, unica squadra ad aver raccolto solamente sconfitte in questo Best Practice Tournament. Altro KO, questa volta in campo neutro, contro il Caselle di Mimmo Dellisanti, che si conferma squadra incredibilmente gagliarda e con tutte le carte in regola per puntare al titolo. In gol Manuel Sorrentino e Gabriele Recano, che si sono ritagliati un posto da protagonisti in vista delle semifinali dell'11 giugno. Per i rossoneri unico neo di aver segnato meno gol della Cheraschese, motivo per cui scivolano al secondo posto e sfideranno in semifinale il Gassino.

GIORNATA 3

BACIGALUPO-CHERASCHESE 1-7
RETI (0-3; 1-3; 1-7): 3' Cordero, 29', 43' Sankosaj, 7' st Abbonizio (B), 18' st Matija, 28' st Campanella, 31' st Sankosaj, 38' st Monchio.

BORGARO-CASELLE 0-2
RETI: 10' Sorrentino Manuel, 30' st Recano. 

LA CLASSIFICA

SQUADRA PUNTI GIOCATE VINTE PAREGGIATE PERSE GOL FATTI GOL SUBITI
CHERASCHESE 7 3 2 1 0 11 3
CASELLE 7 3 2 1 0 6 2
BACIGALUPO 3 3 1 0 2 8 13
BORGARO 0 3 0 0 3 4 11

LE SEMIFINALI (andata 11/06, ritorno 18/06)

IVREA - CHERASCHESE (andata a Ivrea, ritorno a Cherasco)
CASELLE - GASSINO SR (andata a Caselle, ritorno a Gassino)

Trovi i tabellini completi sulla nostra app: cerca in CAMPIONATI, TORNEI PIEMONTE, BPT UNDER 19!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400