Cerca

Under 19

Orbassano-Piossasco: Chiola scala la vetta

I ragazzi di Carfora restano primi in classifica con una grande vittoria.

Orbassano Under 19

La foto di squadra della Juniores dell'Orbassano

L'Orbassano resta a punteggio pieno e si prende la vetta della classifica grazie alla vittoria davanti ai propri tifosi per 1-0 contro il Piossasco. Una partita equilibrata, tenace, molto fisica con tanti interventi, anche duri, con meno qualità rispetto al solito. Un match condizionato dalla giusta espulsione di Luongo che al 37' lascia in dieci i compagni a causa di un intervento scomposto e ingenuo su Barbierato sulla metà campo. Nonostante l'uomo in meno i ragazzi di Volpe hanno dato la sensazione di essere più in partita rispetto a prima con una grande reazione di rabbia e di squadra, ma alla fine la stanchezza si è sentita, soprattutto in fase offensiva quando gli attaccanti arrivavano poco lucidi al tiro. La gara l'ha decisa Chiola al 35' st su assist di Busson che allarga a sinistra al compagno che chiude con un tiro a giro sul secondo palo per il gol vittoria finale. Chiola ci aveva già provato al 27' st con una gran conclusione da fuori la cui traiettoria vede scavalcare Marcellino che prende la palla dopo aver colpito la traversa e la linea. La partita è stata più emozionante nel secondo tempo, quando le forze calavano causando diversi spazi nelle zone arretrate. Oltre all'espulsione, nel primo tempo c'è da annotare la conclusione di Chiola parata da Marcellino che avrebbe reso felici i fotografi.
Secondo tempo. Ripresa con più conclusioni verso la porta e con più occasioni pericolose in fase offensiva. Al 2' una bella punizione calciata da Cristiano esce di nulla sfiorando l'incrocio dei pali. Al 17' Vinciguerra si libera con una bella giocata di due avversari e passa a Baktaoui che non riesce a sfruttare al meglio l'occasione e manda fuori. Un minuto dopo ci prova Altieri, ma termina alta la sua conclusione. Al 27' ecco la traversa-riga di Chiola già descritta più in alto. Ancora il Piossasco pericoloso al 30' con Baktaoui che tira dal limite addosso a Lento e al 33' con Gorgerino che non riesce a dare forza al tiro. Il Piossasco reclama un rigore al 36' per un possibile fallo in area subito da Vinciguerra in una mischia, ma il direttore di gara Lanfranco di Pinerolo lascia proseguire il gioco. L'Orbassano cerca il raddoppio al 42' con Busson involato in porta fermato sulla zona della trequarti da Careglio. L'Orbassano ora resta l'unica squadra a punteggio pieno e può godersi il primato solitario in classifica.

IL TABELLINO

ORBASSANO-PIOSSASCO 1-0

RETI: 35' st Chiola.

ORBASSANO (4-3-3) Lento[04] 6.5, Miglietta[03] 6.5, Candido S.[02] 6.5, Doria[03] 6.5, Barbierato[02] 6.5, D'Amè[03] 6 (1' st Forestieri 6.5), Sacco[02] 7, Chiola[02] 7.5, Altieri[02] 6 (40' st Azzouzi sv), Busson A.[03] 6, Carfora[02] 6. A disp. Zito[02], Awad. All. Carfora 7. Dir. Busson.

PIOSSASCO (4-3-3): Marcellino 6.5, Tassone 6 (1' st Rizzardi 6.5), Vasciaveo[03] 6.5, Careglio 6.5, Cristiano[03] 6.5 (23' st Fabiani 6.5), Gorgerino[03] 6.5 (47' st Quattrocchi[03] sv), Baktaoui[01] 6, Raeli[03] 6, Luongo 5.5, Vinciguerra 6.5, Azzato[03] 6 (1' st Toscano[04] 6). A disp. Spataro, Cavaletto, Nota, Caldarulo Si., Caldarulo Sa.. All. Volpe 7. Dir. Basso.

ARBITRO: Lanfranco di Pinerolo 6.5  Prende in sicurezza ogni decisione, tiene calma il più possibile la partita.

ESPULSI: 37' Luongo (P).

AMMONITI: 25' Tassone (P), 25' Doria[03] (O), 33' Raeli[03] (P), 37' st Busson A.[03] (O), 39' st Toscano[04] (P), 42' st Careglio (P).

LE PAGELLE

ORBASSANO

Lento 6.5 Sempre pronto e ben posizionato.
Miglietta 6.5 Una gara complicata, ma limita bene gli attaccanti avversari.
Candido 6.5 
Bene sulla fascia.
Doria 6.5 Buona prova difensiva.
Barbierato 6.5 Poche sbavature, concentrato.
D'Amè 6 Partita dura nel primo tempo, esce all'intervallo.
1' st Forestieri 6.5 Tiene bene palla e smista per i compagni.
Sacco 7 Alterna qualche errore a qualche buona giocata.
Chiola 7.5 Ha cercato più di tutti il gol, alla fine l'ha trovato.
Altieri 6 Ben contenuto dai difensori avversari, pericoloso in dribbling. ( 40' st Azzouzi sv)
Busson A. 6 Protagonista nell'azione del gol con un bel assist, anche lui in fatica contro i difensori avversari.
Carfora 6 Ha dei buoni spunti, ma non riesce a sfruttarli.
All. Carfora 7 Gran partita da parte dei suoi ragazzi.
Dir: Busson.

PIOSSASCO

Marcellino 6.5 Esegue interventi particolari che salvano la porta, poteva fare poco sul gol.
Tassone 6 Buona prestazione dietro.
1' st Rizzardi 6.5 Entra bene in campo, soprattutto con la palla fra i piedi.
Vasciaveo 6.5 Ottima partita, soprattutto nel secondo tempo.
Careglio 6.5 Limita al meglio gli attaccanti avversari.
Cristiano 6.5 Sfiora il gol con una stupenda punizione.
23' st Fabiani 6.5 Entra bene sull'esterno.
Gorgerino 6.5 Bravo in entrambe le fasi di gioco. ( 47' st Quattrocchi sv)
Baktaoui 6 Corre molto per aiutare i compagni e arriva scarico quando deve tirare.
Raeli 6 Bene in fase difensiva.
Luongo 5.5 Il suo intervento lascia in dieci i compagni.
Vinciguerra 6.5 Uno dei migliori della partita.
Azzato 6 In fatica nel primo tempo.
1' st Toscano 6 Meglio in fase difensiva che offensiva.
All. Volpe 7 Nonostante l'uomo in meno, i suoi giocano alla pari.
Dir: Basso.

LE INTERVISTE

Carfora, Orbassano: «Come ci aspettavamo è stata una bella partita, combattuta. Sapevamo sarebbe satato difficile fare punti anche se eravamo in casa. Ci abbiamo messo grinta. C'è stato un calo di concentrazione dopo la loro espulsione. Contento dei ragazzi, si meritano tanto e sono arrivati a fare punti grazie al loro impegno».


Volpe, Piossaco: «Tecnicamente non è stata una bella partita, giocata più sui nervi che sulla qualità. Partita condizionata dall'espulsione, giusta. Dopo l'espulsione ho cambiato modulo. Non ho nulla da rimproverare ai miei. Difficile restare lucidi davanti alla porta quando si gioca in dieci per così tanti minuti. Ho il dubbio che il loro gol fosse in fuorigioco».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400