Cerca

Under 19

Strambinese-Agliè Valle Sacra: uno straripante Amadio conduce al successo i padroni di casa

Decisiva la tripletta nel primo tempo del numero 9 di casa, ospiti annichiliti

Strambinese U19 Ivrea

Il gruppo di Riccardo Cacciatore al completo

Successo strameritato per la Strambinese ai danni dell'Agliè Valle Sacra. Un netto 3-1 che certifica la superiorità dei ragazzi dell'allenatore Cacciatore per tutti i novanta minuti, specialmente nel primo tempo. L'eroe di giornata è Amadio, autore di una decisiva tripletta interamente nei primi quarantacinque minuti. Il numero 9 oggi è letteralmente immarcabile e cinico. Ha avuto a disposizione tre nitide occasioni e le ha finalizzate al meglio. Gran merito anche al reparto di centrocampo che ha legato alla perfezione il gioco tra la difesa e l'attacco, riuscendo ad accompagnare le temibili offensive dello stesso Amadio. Menzione d'onore per il numero 7 Bertoneri. Anche lui oggi è in stato di grazia e con estrema facilità raggiunge la porta avversaria al termine di prodigiose azioni individuali. La vittoria di oggi proietta la Strambinese al terzo posto in solitaria del campionato, con il chiaro obiettivo di continuare a pressare le prime due posizioni. Passo falso per il Valle Sacra che, nonostante ciò, è comunque in piena zona play-off. 

Amadio show. La partita parte forte. Ritmi alti, tanta cattiveria agonistica e voglia di prendere in mano il pallino del gioco. Per i primi dieci minuti non si registrano vere occasioni da gol. L'incontro è tutto a centrocampo, dove le mediane di entrambe le squadre tentano in tutti i modi di creare superiorità per lanciare gli esterni o imbucare direttamente la punta centrale. Entrambe le formazioni, infatti, giocavano con il 4-3-3. Oggi però ha funzionato meglio quello della Strambinese. I padroni di casa trovano così il gol del vantaggio al 12' con il primo sigillo del bomber Amadio. Metà gol è merito di Bertoneri, il quale è partito dal cerchio di centrocampo e con una invidiabile progressione è arrivato in area. Troppo facile a quel punto l'assist per il compagno, che ha imbucato con il piattone destro. Il vantaggio dà ulteriore fiducia ai ragazzi di casa, oggi in divisa gialla, che non smettono di tenere i ritmi alti. Nonostante qualche errore di troppo in fase di impostazione, la Strambinese attacca agevolmente la retroguardia avversaria, rendendosi pericolosa in più frangenti. La difesa ospite comunque merita la sufficienza per aver evitato che il passivo fosse ben più largo. Al 32' ecco il raddoppio di Amadio, questa volta con un colpo da attaccante vero dopo un corner. Ben appostato sul primo palo, la sua deviazione tocca prima il legno e poi, lentamente, finisce in porta. Resta qualche dubbio se il pallone avesse superato per intero la linea o no, ma per l'arbitro il gol è valido: 2-0. Il match ora è ben indirizzato e non a caso calano visibilmente i ritmi di gioco. La squadra di casa è giustamente in fiducia, mentre agli ospiti manca la scossa per tentare di riaprire i giochi. Oggi è troppo in ombra l'attacco del Valle Sacra: i tre attaccanti sono fuori dal gioco, il centrocampo non riesce a legare i reparti come fanno gli avversari. Quasi allo scadere del primo tempo Amadio decide di chiudere definitivamente l'incontro. Tutto nasce da una splendida ripartenza corale della Strambinese. Giunti in area, il pallone capita sui piedi di Gargano che a memoria mette il pallone sul dischetto, dove arriva in corsa ancora il numero 9 che, così, si porta a casa il pallone. A fine primo tempo il match è già chiuso. Netto 3-0 con protagonista un super Gabriel Amadio. 

Agliè, tentativi vani. Nel secondo tempo i ritmi di gioco calano ancora di più. La partita è ben indirizzata sui binari della squadra di casa e tutto l'interesse a tenere vivo il match è per gli ospiti. Ospiti che, nonostante qualche sporadica avanzata verso la porta avversaria, non hanno mai veramente impegnato il portiere avversario. Ricordiamo al 21' un bel tiro di sinistro del 9 Rolando che sporca i guantoni di Pavan, comunque sempre attento e partecipe nel possesso palla della sua squadra. Più passano i minuti, più la Strambinese si convince di aver portato a casa la partita e questo, nel calcio, non è mai deciso fino al triplice fischio. Ecco quindi che puntualmente arriva il gol del 3-1 dell'Agliè con un magnifico destro a giro di Vironda. Il classe 2003 ha preso la mira dai 25 metri e ha bucato la rete finora inviolata di un incolpevole Pavan. Il gol è però fine a se stesso perchè è l'ultima vera occasione degli ospiti. L'astuzia dei ragazzi di casa consente loro di perdere ulteriore tempo, fino a quando il direttore Ottino fischia tre volte e chiude definitivamente i conti. Una bella vittoria per la Strambinese, che può ora guardar econ più serenità gli impegni futuri.

IL TABELLINO

STRAMBINESE-AGLIÈ VALLE SACRA 3-1
RETI (3-0, 3-1): 12' Amadio (S), 32' Amadio (S), 43' Amadio (S), 36' st Vironda (A).
STRAMBINESE (4-3-3): Pavan 6.5, Gargano 6.5 (1' st Pianese 6), Vassallo 6.5, De Antoni 6, Graziani 6 (1' st Di Nuzzo 6.5), Rossetto 6 (37' st Bardoku sv), Bertoneri 7 (32' st Boerio sv), Bertelli 6, Amadio 8 (17' st Hanine 6), Colombo 6.5, Landriscina 6. A disp. Mautino, Teaca, Verzella. All. Cacciatore 6.5.
AGLIÈ VALLE SACRA (4-3-3): Perrone 6, De Filippi 6, Testa 6, Del Carretto A. 6.5, Del Carretto P. 6, Vironda 7, Bivona 6 (1' st Bouhaddou 6), Bertolino 6 (26' st Barbero 6), Rolando 6, Steffenino 6 (15' st Stella 6), Papandrea 6. A disp. Mengalli. All. Silvestri 6.
ARBITRO: Ottino di Ivrea 6.
AMMONITI: 6' st Bouhaddou (A), 33' st Rossetto (S), 39' st Vassallo (S).

LE PAGELLE

STRAMBINESE
Pavan 6.5 Reattivo le poche volte in cui viene chiamato in causa. Non può nulla sul gol subito.
Gargano 6.5 Sigla l'assist del terzo gol di Amadio. 
1' st Pianese 6 Si muove molto in attacco, collabora bene con Di Nuzzo.
Vassallo 6.5 Da buon capitano è sempre il primo a caricare i suoi.
Deantoni 6 Collabora bene con Vassallo in difesa. 
Graziani 6 Buon lavoro di copertura sulla corsia destra.
1' st Di Nuzzo 6.5 Il migliore dei subentrati. Cerca in più riprese la gioia personale.
Rossetto 6 Dà il suo contributo in mezzo al campo. (37' st Bardhoku sv)
Bertoneri 7 Bellissima prestazione, letteralmente immarcabile in mezzo al campo. (32' st Boerio sv)
Bertelli 6 Si mette in cabina di regia e gestisce bene il pallone.
Amadio 8 MVP di giornata. Tripletta che sancisce la sua superiorità sul terreno di gioco.
17' st Hanine 6 Protagonista di qualche bella giocata sulla fascia destra. Va vicino al gol del 4-1.
Colombo 6.5 Spinge molto, e bene, sulla corsia sinistra.
Landriscina 6 Duetta bene con Amadio nel primo tempo.
All. Cacciatore 6.5 I suoi oggi sono ben organizzati in campo. Vittoria meritata.

AGLIE' VALLE SACRA
Perrone 6 Sui gol subiti è incolpevole. 
Defilippi 6 Gioca a centrocampo ma è preso in mezzo dal possesso palla avversario.
Testa 6 Riesce a tenere testa a Landriscina. 
Del Carretto A. 6.5 Il migliore e il più pericoloso dei suoi con inserimenti da centrocampo.
Del Carretto P. 6 Fa il suo in difesa, qualche posizionamento errato di troppo. 
Vironda 7 Il suo gol è stupendo, peccato sia inutile ai fini del punteggio.
Bivona 6 Ha qualche chance per rendersi pericoloso, ma le spreca. 
1' st Bouhaddou 6 La sua fisicità contribuisce a difendere meglio la porta. 
Bertolino 5.5 Ha l'arduo compito di ostacolare Amadio e fallisce. 
26' st Barbero 6 Entra quando i ritmi sono ormai al minimo.
Rolando 6 Si batte molto in fase di non possesso palla, ma non riesce ad incidere più di tanto.
Steffenino 6 Non riesce a legare al meglio il gioco tra l'attacco e la mediana.
15' st Stella 6 Prova a dare una mano al centrocampo in difficoltà.
Papandrea 6 Tenta diverse volte di attaccare dalla corsia sinistra, senza grandi risultati.
All. Silvestri 6 Troppo passivi i suoi ragazzi oggi. In balia degli avversari per tutto il primo tempo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400