Cerca

Under 19

Felizzano-Arquatese: partita da fuochi d'artificio con Tosonotti che la apre e De Vito che la mette in ghiaccio

Per i padroni di casa in gol Lucchini e Apicella, ma il derby va agli ospiti che conquistano la testa della classifica

Pietro Tosonotti, Arquatese Under 19

Grande prestazione per Tosonotti. Gol per lui e titolo di uomo partita

A Felizzano è giornata di grande derby: sotto la pioggia, ci si gioca la testa del campionato contro i rivali dell'Arquatese. La squadra di casa arriva alla sfida dopo aver pareggiato 1-1 in trasferta contro il Cassine nel turno precedente. Gli ospiti, invece, ne approfittano vincendo in casa per 3-0 contro il Dertona. Entrambe le squadre si schierano in campo in modo speculare con il 4-3-3. Per gli uomini di Castelli il trio d'attacco è composto da Beqja a sinistra, Deevasis a destra e al centro Alessandro Lucchini. Demergasso schiera davanti De Vito sull'ala destra, Pietro Tosonotti sulla sinistra e Moreno Grosso a fare la punta centrale.

Domina l'Arquatese. La partita si apre subito con gli uomini di Demergasso che tengono i ritmi molto alti, con tanto possesso palla e il Felizzano che non ha grandi risposte al loro gioco. Infatti la prima occasione ospite arriva al minuto 9 con Repetto che serve De Vito sulla trequarti, punta De Simone e calcia col destro. Il tiro è centrale e Gennaro la para in due tempi. Sette minuti dopo il Felizzano prova a rispondere: grande percussione di Deevasis che va da Beqja, il quale la gira a Lippelli che però calcia male. Gol sbagliato uguale gol subito. E l'Arquatese passa in vantaggio. Lorenzo De Vito si lancia in contropiede e salta quasi tutta la difesa, all'altezza della trequarti vede il taglio di Pietro Tosonotti che di prima la incrocia sul secondo palo. Niente da fare per Vittorio Gennaro, che deve raccogliere il pallone dal sacco. Al 29' si rifanno vedere i padroni di casa con Lucchini che calcia dal limite dopo una serie di rimpalli, ma il tiro è centrale ed è tutto troppo facile per Poloni. Quattro minuti dopo arriva il raddoppio ospite: Umberto Repetto si guadagna una punizione sull'ala destra, all'altezza della trequarti. La butta in mezzo e di testa arriva il difensore centrale Valerio Moro, che di testa la mette nello stesso angolino in cui l'aveva messa prima Tosonotti. L'Arquatese continua ad attaccare anche con i terzini: al 37' Picollo sale palla al piede e punta verso il centro, si libera della sfera passandola a Grosso che la gira subito a De Vito ma il suo tiro di prima si infrange sui guantoni di Gennaro. Cinque minuti dopo il Felizzano accorcia le distanze. L'autore del 2-0 Moro non riesce a liberare un pallone dalla sua zona di competenza, la marcatura di Alessandro Lucchini è molto efficace e si lancia subito sulla palla. Si ritrova solo contro Diego Poloni ma l'attaccante se la sposta sul sinistro saltandolo, deve solo appoggiarla in porta per segnare il gol del 2-1. Il primo tempo si chiude con un acuto ospite: calcio d'angolo dalla sinistra con Repetto che la mette in mezzo e trova Scolaro che di testa cerca di battere Gennaro, ma il portiere si esibisce in una grandissima parata.

La risolve De Vito. La ripresa esattamente come si è chiuso il primo tempo. Questa volta il calcio d'angolo di Repetto arriva dalla destra e trova perfettamente Simone Scolaro che però la mette a lato del secondo palo. Al 13' il Felizzano riacciuffa la partita con un gran bel gol di Lorenzo Mattia Apicella, che riceve un pallone dal limite e dopo essersela spostata sul sinistro calcia verso il primo palo. Poloni è posizionato male e non ci arriva. Sette minuti dopo la squadra di Castelli va vicino al vantaggio: cross in mezzo dalla destra di Lucchini, trova sul secondo palo il neoentrato Cirigliano che provando a calciare stoppa il pallone. Si gira spalle alla porta e trova in mezzo all'area Pezzoli che di prima calcia sopra la traversa. Al 25' arriva il gol che chiude definitivamente il match. Palla tra i piedi del solito Umberto Repetto sulla trequarti, va da Moreno Grosso che la controlla e vede il taglio di Lorenzo De Vito che di prima batte Gennaro mettendola nell'angolino lontano. Da ora in poi, il Felizzano prova ad assediare la porta dell'Arquatese e al minuto 32 vanno vicinissimi a riprenderla. Contropiede, Alessandro Cirigliano scambia con Lucchini sulla sinistra, entra in area marcato stretto da Picollo che lo contringe in una posizione abbastanza defilata. Cirigliano ci prova da lì. Poloni è battuto. Ma il pallone centra la traversa in pieno. Tre minuti dopo i padroni di casa sono di nuovo lì, ad un passo dal pareggio. Calcio d'angolo di Deevasis che trova di nuovo Cirigliano che cerca il gol di testa, ma Diego Poloni salva il risultato con una grandissima parata. Il match si chiude con un errore in difesa per la squadra di Demergasso che si trova schiacciata nella propria metà: Scolaro sbaglia un controllo con il pallone che finisce sui piedi di Lucchini che conclude in porta senza successo. Con questa vittoria l'Arquatese conquista la testa del campionato, mentre il Felizzano scivola al terzo posto complice il successo per 2-1 del Cassine contro il Monferrato.

IL TABELLINO

FELIZZANO-ARQUATESE 2-3
RETI (0-1, 0-2, 1-2, 2-2, 2-3): 16' Tosonotti (A), 33' Moro (A), 42' Lucchini (F), 13' st Apicella (F), 25' st De Vito (A)
FELIZZANO (4-3-3): Gennaro 6.5, Pezzoli 6, Urzi 5.5, Carleo 6 (35' st Perfumo sv), Posca 6, De Simone 6, Lippelli 6 (1' st Cirigliano 6.5), Apicella 6.5, Lucchini 6.5 (44' st Aluffo sv), Beqja 6 (35' st Marchelli sv), Deevasis 6.5. A disp. Carrabino, Ibaraghen, De Martini, Becchi, Baroncini. All. Castelli 6.5. Dir. Mirci.
ARQUATESE (4-3-3): Poloni 7, Picollo 7.5 (44' st Punta sv), Cartasegna 6.5, Firpo 6.5, Moro 7 (25' st Carta 6), Scolaro 6.5, Tosonotti 8, Repetto 7.5, Grosso 7 (29' st Maraffa 6.5), De Vito 7.5 (42' st Barbieri sv), Allegrotti 6.5. A disp. Coffani, Loguercio, Daglio. All. Demergasso 7. Dir. Allegrotti.
ARBITRO: Lorietti di Alessandria 6.5.
AMMONITI: 25' Posca (F), 35' De Simone (F), 10' st Castelli (F), 15' st Urzi (F), 19' st Cartasegna (A), 49' st Repetto (A)

LE PAGELLE

FELIZZANO
Gennaro 6.5 Non ha fatto errori gravi durante la partita, ma sui gol ci ha potuto fare ben poco.
Pezzoli 6 Bene in fase di copertura e ha cercato sempre di portare su la squadra sulla fascia.
Urzi 5.5 Partita anonima, non è stato sullo stesso livello di De Vito nella sua zona di competenza.
Carleo 6 Si è alternato tra la fascia e il centrocampo, buona la fase d'impostazione.
35' st Perfumo sv
Posca 6 La copertura è stata buona, alle volte però è stato troppo irruento e infatti si è preso anche un giallo.
De Simone 6 Si è perso un po' in fase di copertura, concedendo lo spazio per il primo gol. Anche lui ha beccato un giallo.
Lippelli 6 Ritorna in difesa quando c'è bisogno e il passaggi sono buoni. Un pochino sottotono.
1' st Cirigliano 6.5 Schierato in attacco ha fatto una buonissima partita ed è sempre stato propositivo. Sfortunato a prendere la traversa, avrebbe potuto pareggiarla.
Apicella 6.5 Ha fatto molto bene a centrocampo, segnando anche un gol di ottima fattura.
Lucchini 6.5 Davanti si è smarcato molto bene ed è riuscito ad impensierire la difesa marcandola bene. Rapidissimo nel recuperare il pallone dall'errore di Moro e a saltare il portiere.
44' st Aluffo sv
Beqja 6
Sull'ala sinistra ha fatto abbastanza bene, cercando sempre i compagni smarcati.
35' st Marchelli sv
Deevasis 6.5
Bella partita sull'ala destra, a testa alta ha provato sempre a verticalizzare quando si trovava in basso e a cercare i suoi compagni in mezzo.
All. Castelli 6.5 Nel primo tempo sono stati schiacciati, ma nel secondo hanno assediato al meglio gli avversari. Sono una buona squadra, non c'è alcun dubbio.

ARQUATESE
Poloni 7 Ha salvato il risultato in più occasioni, difendendosi con le unghie e con i denti contro l'assedio del Felizzano nel secondo tempo. Le uscite con i pugni sono un po' da rivedere, così come la posizione in occasione del secondo gol.
Picollo 7.5 Sulla sua fascia ha fatto una grande partita, coprendo e attaccando quando poteva. Quando parte palla al piede è difficile da fermare.
44' st Punta sv
Cartasegna 6.5 Buona partita dal suo lato, soprattutto in fase di copertura nelle battute finali.
Firpo 6.5 Al centro della difesa ha fatto bene, pochi errori soprattutto in fase di rinvio.
Moro 7 Gol meritatissimo, ma ha fatto un paio di errori soprattutto in occasione del primo gol del Felizzano.
25' st Carta 6 Ha sostituito bene il compagno e ha cercato di fare il possibile per fermare l'assedio avversario.
Scolaro 6.5 Bravo in mezzo al campo, torna sempre quando serve e si propone anche in attacco, dove sfiora il gol in due occasioni.
Tosonotti 8 L'ha aperta lui e ha continuato ad attaccare anche quando l'allenatore lo ha abbassato sulla sua fascia nel secondo tempo.
Repetto 7.5 Ha perso pochissimi palloni e i suoi cross sono sempre stati molto pericolosi. Un pochino troppo nervoso verso la fine, infatti ha preso anche un giallo. Salterà la prossima partita perchè diffidato.
Grosso 7 Là davanti ha fatto una gran partita, servendo anche l'assist per il gol vittoria.
29' st Maraffa 6.5 Bravo a sostituire il compagno e ha cercare di salire nelle fasi finali dell'assedio.
De Vito 7.5 Gol vittoria e grandissima prestazione sulla sua fascia, ha fatto venire il mal di testa a Urzi.
42' st Barbieri sv
Allegrotti 6.5
Buona partita sulla sinistra, ha fatto bene sia spingendo che tornando in difesa.
All. Demergasso 7 Hanno spinto fin da subito, trovando il doppio vantaggio a metà primo tempo. L'inizio della ripresa è da rivedere. Testa della classifica meritatissima.

ARBITRO Lorietti di Alessandria 6.5 Ha arbitrato con polso e i cartellini sono stati giusti in alcune occasioni, in altre avrebbe potuto tirarli fuori più spesso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400