Under 19
04 Giugno 2022
Da sinistra a destra: Giovanni Castelli, Alessandro Nocerino, Pietro Seminatore
Come nei film, ma è tutto vero: Seminatore segna all'ultimissimo secondo su rigore e regala la vittoria al Trofarello che batte, quindi, un grande San Benigno per 1-0. Per i ragazzi di Manto resta viva la speranza del secondo posto anche se la prossima settimana dovranno fare un'impresa contro un Alba Calcio strepitoso.
La partita è stata combattuta da entrambe le squadre che hanno mostrato una buona prestazione atletica, tecnicamente è mancato qualcosina nelle conclusioni. Alla fine è stato un episodio a decidere la partita che era pronta a chiudersi sul punteggio di 0-0. Nel corso dell'ultimo minuto di recupero Enzo Parola colpisce il piede di Nocerino in area: il direttore di gara Santoro di Nichelino non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Come il rigore di Totti contro l'Australia agli ottavi dei Mondiali del 2006, per Pietro Seminatore non c'era margine di errore. Un rigore sicuramente meno importante, ma altrettanto decisivo per il Trofarello. Seminatore non sbaglia e calcia in basso alla propria destra spiazzando Dalmasso e facendo impazzire tutto lo stadio.
Grinta. Molta intensità e pochi spazi nel primo tempo: i ragazzi in campo lottano su ogni pallone e non lasciano ragionare gli avversari con il pallone. Da qui ne derivano diversi passaggi verticali e lanci lunghi per sorprendere le difese che, però, sono state impeccabili. Nella seconda parte del primo tempo il Trofarello si rende più pericoloso rispetto al San Benigno che, però, sbaglia un occasione importante. La prima occasione della partita arriva al 1' con Pellegrino che rischia di farsi autogol deviando di testa il cross di Daviduta. Parata strepitosa di Buruiana al 17' sul buon tiro di Quaglia dopo il calcio d'angolo di Garelli. Nei minuti successivi Dalmasso viene chiamato in causa due volte: prima para il tiro di Pacconi al 22', poi para sempre la conclusione di Pacconi al 38' dopo l'errore di Villa. Nel mentre Dalmasso è stato protagonista al 29', in negativo, di un rinvio dal fondo sbagliato che ha innescato Seminatore chiuso poi Villa. Occasione clamorosa per il San Benigno al 45' con l'angolo di Garelli che pesca in area Vercellone completamente solo, ma colpisce male di testa.
Fino alla fine. Nel secondo tempo cala un po' l'intensità della partita con le squadre che si allungano, sempre protagonisti i difensori sia in fase di copertura e recupero palla sia in impostazione della manovra. La gara si ravviva negli ultimi dieci minuti più recupero quando saltano un po' gli schemi per ricercare il gol. Ottima parata in uscita di Dalmasso al 34' su Seminatore imbucato in area da Trossero. Due minuti più tardi replica il San Benigno con Armando che, sulla destra, passa sul secondo palo dove arriva Garelli in scivolata, esce il pallone. Il Trofarello va vicinissimo al vantaggio al 46' con Castelli che passa a Raffreddato, battuto Dalmasso in uscita ma la palla sfiora il palo e va fuori. Sarebbe stata una bella favola quella di Raffreddato che nell'ultima amichevole di agosto si era infortunato gravemente e ha saltato tutte le partite della stagione fino a questa con il San Benigno. Al 49' arriva il fallo di Enzo Parola su Nocerino e al 51' il gol su rigore di Seminatore.
TROFARELLO-SAN BENIGNO CN 1-0
RETI: 51' st rig. Seminatore (T).
TROFARELLO (4-3-3): Buruiana 7, Castelli 8, Daviduta 7.5 (40' st Broglio sv), Paire 6.5 (1' st Rignanese 7.5), Marottoli 7.5, Villa 7.5, Bouzadi 7 (7' st Nocerino 8), Panero 7 (15' st Raffreddato 7.5), Seminatore 8, Piarulli 7.5 (7' st Trossero 7.5), Pacconi 7.5. A disp. Giardiello, Quaranta, Gramaglia, Stolfi. All. Manto 7.5. Dir. Mezzo.
SAN BENIGNO CN (4-3-3): Dalmasso 7.5, Ballatore 7 (40' st Correndo sv), Parola 7.5, Parola 7, Parola Enzo 7.5, Pellegrino 7.5, Roagna 6.5 (10' st Armando 6.5), Vercellone 7.5 (18' st Armando 6.5), Marro 7 (36' st Petrullo sv), Quaglia 7 (30' st Tassone Alessio 6.5), Garelli 7.5. A disp. Lerda, Fofana, Oggero, Brignone. All. Josè Veneri 7. Dir. Arneodo.
ARBITRO: Santoro di Nichelino 8 Direzione di gara sontuosa, ricca di personalità.
COLLABORATORI: El Hilali e Amato.
AMMONITI: 8' Pellegrino (S), 26' st Marottoli[03] (T).
TROFARELLO
San Benigno
Attualità e cultura Ultime news