Cerca

Under 19

Seminatore come Totti, il Trofarello è ancora in piedi

Battuto il San Benigno per 1-0 con un calcio di rigore all'ultimissimo secondo

Giovanni Castelli, Alessandro Nocerino, Pietro Seminatore

Da sinistra a destra: Giovanni Castelli, Alessandro Nocerino, Pietro Seminatore

Come nei film, ma è tutto vero: Seminatore segna all'ultimissimo secondo su rigore e regala la vittoria al Trofarello che batte, quindi, un grande San Benigno per 1-0. Per i ragazzi di Manto resta viva la speranza del secondo posto anche se la prossima settimana dovranno fare un'impresa contro un Alba Calcio strepitoso.
La partita è stata combattuta da entrambe le squadre che hanno mostrato una buona prestazione atletica, tecnicamente è mancato qualcosina nelle conclusioni. Alla fine è stato un episodio a decidere la partita che era pronta a chiudersi sul punteggio di 0-0. Nel corso dell'ultimo minuto di recupero Enzo Parola colpisce il piede di Nocerino in area: il direttore di gara Santoro di Nichelino non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Come il rigore di Totti contro l'Australia agli ottavi dei Mondiali del 2006, per Pietro Seminatore non c'era margine di errore. Un rigore sicuramente meno importante, ma altrettanto decisivo per il Trofarello. Seminatore non sbaglia e calcia in basso alla propria destra spiazzando Dalmasso e facendo impazzire tutto lo stadio.
Grinta. Molta intensità e pochi spazi nel primo tempo: i ragazzi in campo lottano su ogni pallone e non lasciano ragionare gli avversari con il pallone. Da qui ne derivano diversi passaggi verticali e lanci lunghi per sorprendere le difese che, però, sono state impeccabili. Nella seconda parte del primo tempo il Trofarello si rende più pericoloso rispetto al San Benigno che, però, sbaglia un occasione importante. La prima occasione della partita arriva al 1' con Pellegrino che rischia di farsi autogol deviando di testa il cross di Daviduta. Parata strepitosa di Buruiana al 17' sul buon tiro di Quaglia dopo il calcio d'angolo di Garelli. Nei minuti successivi Dalmasso viene chiamato in causa due volte: prima para il tiro di Pacconi al 22', poi para sempre la conclusione di Pacconi al 38' dopo l'errore di Villa. Nel mentre Dalmasso è stato protagonista al 29', in negativo, di un rinvio dal fondo sbagliato che ha innescato Seminatore chiuso poi Villa. Occasione clamorosa per il San Benigno al 45' con l'angolo di Garelli che pesca in area Vercellone completamente solo, ma colpisce male di testa.
Fino alla fine. Nel secondo tempo cala un po' l'intensità della partita con le squadre che si allungano, sempre protagonisti i difensori sia in fase di copertura e recupero palla sia in impostazione della manovra. La gara si ravviva negli ultimi dieci minuti più recupero quando saltano un po' gli schemi per ricercare il gol. Ottima parata in uscita di Dalmasso al 34' su Seminatore imbucato in area da Trossero. Due minuti più tardi replica il San Benigno con Armando che, sulla destra, passa sul secondo palo dove arriva Garelli in scivolata, esce il pallone. Il Trofarello va vicinissimo al vantaggio al 46' con Castelli che passa a Raffreddato, battuto Dalmasso in uscita ma la palla sfiora il palo e va fuori. Sarebbe stata una bella favola quella di Raffreddato che nell'ultima amichevole di agosto si era infortunato gravemente e ha saltato tutte le partite della stagione fino a questa con il San Benigno. Al 49' arriva il fallo di Enzo Parola su Nocerino e al 51' il gol su rigore di Seminatore.

IL TABELLINO

TROFARELLO-SAN BENIGNO CN 1-0
RETI: 51' st rig. Seminatore (T).
TROFARELLO (4-3-3): Buruiana 7, Castelli 8, Daviduta 7.5 (40' st Broglio sv), Paire 6.5 (1' st Rignanese 7.5), Marottoli 7.5, Villa 7.5, Bouzadi 7 (7' st Nocerino 8), Panero 7 (15' st Raffreddato 7.5), Seminatore 8, Piarulli 7.5 (7' st Trossero 7.5), Pacconi 7.5. A disp. Giardiello, Quaranta, Gramaglia, Stolfi. All. Manto 7.5. Dir. Mezzo.
SAN BENIGNO CN (4-3-3): Dalmasso 7.5, Ballatore 7 (40' st Correndo sv), Parola 7.5, Parola 7, Parola Enzo 7.5, Pellegrino 7.5, Roagna 6.5 (10' st Armando 6.5), Vercellone 7.5 (18' st Armando 6.5), Marro 7 (36' st Petrullo sv), Quaglia 7 (30' st Tassone Alessio 6.5), Garelli 7.5. A disp. Lerda, Fofana, Oggero, Brignone. All. Josè Veneri 7. Dir. Arneodo.
ARBITRO: Santoro di Nichelino 8 Direzione di gara sontuosa, ricca di personalità.
COLLABORATORI: El Hilali e Amato.
AMMONITI: 8' Pellegrino (S), 26' st Marottoli[03] (T).

LE PAGELLE

Il Trofarello

TROFARELLO

Buruiana 7 Decisivo nel primo tempo con una buona parata su Garelli, concentrato per tutta la gara, bravo nelle uscite.
Castelli 8 Uno dei migliori in fase offensiva, nel secondo tempo sale un paio di volte palla al piede e alimenta la fase offensiva della squadra, bravissimo anche in fase difensiva.
Daviduta 7.5 Grande prestazione in entrambe le fasi di gioco. ( 40' st Broglio sv)
Paire 6.5 Gioca bene a centrocampo, limita il gioco degli avversari.
1' st Rignanese 7.5 Ottimo ingresso in campo, mette fisicità nel mezzo e risolve diverse situazioni difficili.
Marottoli 7.5 Grande fase difensiva, praticamente insuperabili.
Villa 7.5 Anche lui si fa notare dietro e impedisce agli attaccanti di entrare facilmente in area.
Bouzadi 7 Gioca bene nel primo tempo.
7' st Nocerino 8 Grandissimo ingresso in campo, svolta la partita e si propone spesso senza palla, bravo a procurarsi il rigore nel finale.
Panero 7 Ottima prestazione a centrocampo.
15' st Raffreddato 7.5 Gioca la sua prima partita ufficiale della stagione e sfiora il gol.
Seminatore 8 Freddezza clamorosa sul rigore e grande trasformazione, in campo si muove bene.
Piarulli 7.5 Prestazione di buona qualità.
7' st Trossero 7.5 Entra bene in campo e mette in difficoltà gli avversari.
Pacconi 7.5 Uno dei più pericolosi della squadra, una spina nel fianco della difesa avversaria.
All. Manto 7.5 I suoi cambi fanno la differenza e cambiano la partita, bella vittoria dei suoi.
Dir: Mezzo.

Il San Benigno

San Benigno

Dalmasso 7.5 Para tutto quello che gli arriva, solo su rigore subisce gol.
Ballatore 7 Gioca molto bene in fase difensiva, ma perde diversi palloni in situazioni scomode. ( 40' st Correndo sv)
Parola Simone 7.5 Gioca molto bene a sinistra.
Parola Gabriel 7 Buon filtro davanti alla difesa.
Parola Enzo 7.5 Prestazione quasi impeccabile, guida la squadra da dietro e recupera ogni pallone possibile, commette un'ingenuità nel finale e concede il rigore agli avversari.
Pellegrino 7.5 Anche lui gioca bene in difesa.
Roagna 6.5 Si muove bene in avanti, ma perde spesso palla.
10' st Armando 6.5 Buon ingresso in campo.
Vercellone 7.5 Gran prestazione a centrocampo, nel primo tempo si muove bene in area ma non colpisce bene la palla di testa.
18' st Armando 6.5 Continua la buona prestazione di squadra.
Marro 7 Chiuso bene dai difensori, grazie ai suoi movimenti la squadra trova le trame di gioco per attaccare. ( 36' st Petrullo sv)
Quaglia 7 Gioca bene a centrocampo.
30' st Tassone Alessio 6.5 Entra bene dalla panchina.
Garelli 7.5 Uno dei più pericolosi in campo, fa impazzire i difensori con il suo dribbling, gli manca il tiro.
All. Josè Veneri 7 Buona prestazione dei suoi.
Dir: Arneodo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400