Cerca

Ponte San Pietro - Breno Under 16: show di Micheli, altra batosta per la squadra di Pennacchio

Tutto troppo facile per i ragazzi di Pirovano che annientano il Breno di Pennacchio. Un 9-0 senza storia, dall'inizio alla fine della gara. Con questo successo, il Ponte San Pietro mantiene la seconda posizione, mettendo pressione alla capolista Virtus Ciserano; per il Breno, invece, è notte fonda perché si tratta dell’ottava sconfitta consecutiva in altrettante gare. Un risultato mai messo in dubbio e che già nei primi minuti ha assunto i contorni di una vera e propria goleada: nel primo quarto d’ora, infatti, il tabellino segnava già 3-0. Un tris velocissimo che testimonia la grande intensità dei padroni di casa, mai domi e pronti sempre ad attaccare lo spazio. Da segnalare la prestazione di Micheli, autore di una tripletta e di una prova davvero importante. Il fantasista biancoazzurro si scatena nel primo tempo segnando la prima rete dopo sette minuti e poi entrando nelle diverse azioni da gol dei compagni. La rete del raddoppio è invece segnata da Opini Zaccaria, perno di centrocampo e dotato di un ottimo tiro da fuori area, come quello sfoderato al 11’ che si infila all’incrocio dei pali. Il Breno si abbassa e non riesce a ripartire, complice il forte pressing degli avversari: dopo il tris firmato al quarto d’ora da un’autorete del capitano granata Chiarelli, è ancora Opini protagonista, questa volta nell’azione del gol di Luca Bonassi al 28’, illuminato nello stretto e bravo a trafiggere l’estremo portiere avversario Sordillo.  Il Ponte San Pietro non è appagato dalla prestazione super nella mezz’ora di gioco e segna ancora: show di Micheli che prima deposita in rete dopo un batti e ribatti nell’area piccola e poi altruista nel confezionare un assist su misura per il tap-in di Bassanello. Sullo scadere della prima frazione c’è anche la gioia per Gualdi, su assist di Opini: si va al riposo sul risultato di 7-0. La seconda frazione inizia con il medesimo canovaccio tattico. Nonostante i cambi che rimodulano le due squadre, sono sempre i ragazzi di Pirovano a costruire pericoli per la sciagurata difesa granata, responsabile al 7’ del secondo tempo di regalare un calcio di rigore ai locali per fallo del portiere subentrante Lanzini. Dal dischetto va Micheli che sigla la sua tripletta personale. Nel quarto d’ora finale i tifosi del Ponte festeggiano anche per l’ultima rete del match siglata da Volta (24’), protagonista di una bella conclusione che tradisce Lanzini. Non ci sono più sussulti e le ultime azioni di gioco ristagnano a centrocampo. A fine gara, soddisfazione a metà per il tecnico Pirovano: «la squadra mi è piaciuta per la prestazione e per il risultato – e aggiunge- dobbiamo migliorare nei movimenti e nella fase di non possesso, il campionato è ancora lungo». Per il tecnico Pennacchio la consapevolezza di aver affrontato una delle migliori squadre del torneo, capace di gestire e aumentare il ritmo della gara in ogni momento.

IL TABELLINO DI PONTE SAN PIETRO BRENO UNDER 16

PONTE SAN PIETRO-BRENO 9-0 RETI (7-0, 9-0): 7’ Micheli (P), 11’ Opini (P), 14’ aut. Chiarelli (P), 28’ Bonassi (P), 33’ Micheli (P), 36’ Bassanello (P), 39’ Gualdi (P), 7’ st rig. Micheli (P), 24’ st Volta (P) PONTE SAN PIETRO (4-2-3-1): Mangiapoco 6, Pezzotta 6, Rodeschini 6.5, Opini 7.5 (6’ st Capizzi 6), Brusamolino 6, Allieri 6.5 (2’ st Rossetti 6.5), Bonassi 7 (10’ st Capitanio 6), Gualdi 6.5 (23’ st Mauri 6.5), Bassanello 6.5 (3’ st Ceroni 6), Micheli 8 (12’ st Volta 6.5), Roncalli 6 (4’ st Bonanomi 6). A disp.: Rocca, Rota. All. Pirovano 7. BRENO (4-3-3): Sordillo 5 (1’ st Lanzini 6), Bettoli 5.5 (1’ st Mercanti 6), Molinari 5.5, Fortuzzi 6, Xibra 5, Chiarelli 6 (36’ st Nodari sv), Bonfadini 5.5 (1’ st Belussi 6), Pina 5.5 (1’ st Popa 6), Damiolini 5.5, Bariselli 5, Avanzini 5.5. A disp.: Scognamiglio. All. Pennacchio 5.5. AMMONITI: Damiolini (B), Chiarelli (B), Rodeschini (P), Pennacchio (B), Lanzini (B). ARBITRO: El Ghaouat Azddine di Bergamo 6. Buona direzione di gara anche se a volte incerto sui falli di gioco.

LE PAGELLE DI PONTE SAN PIETRO BRENO UNDER 16

PONTE SAN PIETRO All. Pirovano 7 Bravo a caricare i suoi in ogni momento, consapevole della qualità dei suoi ragazzi. Mangiapoco 6 Inoperoso, diligente nella gestione della linea difensiva. Pezzotta 6 Sufficienza di stima per il terzino. Rodeschini 6.5 Spinge sulla fascia, spina nel fianco per gli avversari. Opini 7.5 Un gol e due assist la dicono lunga sulla sua prestazione, sempre presente in cabina di regia.  (6’ st Capizzi 6). Brusamolino 6 Sufficienza piena, diligente nella manovra. Fa il suo dovere. Allieri 6.5 Sempre presente nella manovra, distribuisce palloni con naturalezza. (2’ st Rossetti 6.5 Decisivo sul gol di Volta). Bonassi 7 Il suo gol è un gran gioco di gambe, disorienta gli avversari con i suoi dribbling. (10’ st Capitanio 6). Gualdi 6.5 Partecipa anche lui alla goleada, pericoloso in alcune scorribande. (23’ st Mauri 6.5 Entra bene in campo, determinato a lasciare il segno). Bassanello 6.5 Lascia il segno anche oggi, avvolgente nella manovra. (3’ st Ceroni 6). Micheli 8 Il fantasista segna una tripletta e incanta i propri tifosi con estro e classe. (12’ st Volta 6.5 Sigla l’ultima rete). Roncalli 6 Gioca in profondità ma poco incisivo. (4’ st Bonanomi 6).   BRENO All. Pennacchio 5.5 Prova a cambiare qualcosa nella ripresa ma senza speranze. Sordillo 5 Poco reattivo nei gol, colpevole sulle mancate uscite. (1’ st Lanzini 6 Fa meglio del collega, evita un passivo ancora più pesante). Bettoli 5.5 Va in sofferenza sulla fascia, prestazione insufficiente. (1’ st Mercanti 6 Prova con le sue incursioni a dare la carica ai compagni). Molinari 5.5 Sbaglia in fase di appoggio, subisce la fisicità degli avversari. Fortuzzi 6 Primo tempo opaco, nella ripresa cerca di trovare lo spiraglio. Xibra 5 Prestazione da dimenticare la sua, viene aggirato in profondità dagli avversari. Chiarelli 6 Nonostante l’autogol, il capitano disputa una gara di sostanza. Uno degli ultimi ad arrendersi. (36’ st Nodari sv). Bonfadini 5.5 Protagonista di alcuni contropiedi ma poi sparisce. (1’ st Belussi 6 Entra con il piglio giusto ma non basta). Pina 5.5 Gara di sacrificio, poco incisivo nelle azioni di contrattacco. (1’ st Popa 6). Damiolini 5.5 Gara difficile la sua, è ben ostacolato dagli avversari e non riesce a pungere. Bariselli 5 Insufficiente, pecca in egoismo in alcune ripartenze interessanti. Avanzini 5.5 Prestazione opaca, non fa la differenza.

ASCOLTA L' INTERVISTA AL TECNICO PIROVANO

Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400