Cerca

Under 19

San Giorgio-Pioltellese, botta e risposta per tutto il primo tempo con Vizzielli e Tourè protagonisti: gli ospiti ci credono, ma nel finale Aquino sistema le cose

La squadra di Angelè si porta in vantaggio dopo meno di sette minuti, da quel momento in poi parte la girandola dei gol che porterà allo spettacolare risultato finale

Due squadre. Otto gol. Un punto a testa. Tante emozioni. Sono gli ingredienti principali da mescolare per ottenere ciò che è stato San Giorgio-Pioltellese, che si sono appunto spartiti la posta in palio con un pirotecnico 4-4. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa con Vizzielli, che ha sfruttato uno svarione difensivo della Pioltellese per insaccare l'1-0 di prima intenzione dopo essersi inserito bene sul filtrante di Anghileri. Passano pochi minuti e Tourè trova lo spunto individuale giusto per il pareggio. Sono passati appena tredici minuti, ma non c'è tempo di rilassarsi, perché al 19' è di nuovo Vizzielli a gonfiare la rete degli avversari, questa volta su calcio di punizione. Il copione però è sempre lo stesso e al 32' la Pioltellese acciuffa di nuovo il pari, questa volta con Pagano che mette dentro una bella palla servita da Summa dal lato destro del campo. In chiusura di primo tempo rimette la testa avanti il San Giorgio: questa volta Vizzielli veste i panni dell'assistman e spetta a Giannotte il ruolo da finalizzatore, con una bella girata che trova l'angolo più lontano sul secondo palo. Si va al riposo sul risultato di 3-2 dunque e quando le squadre scendono in campo l'inerzia del match sembra esser cambiata. Dopo una manciata di secondi è nuovamente Tourè a far gol, che conclude nel migliore dei modi una bella azione corale. Un quarto d'ora più tardi gli ospiti mettono per la prima volta la testa in avanti: sugli sviluppi di un corner la palla arriva tra i piedi di Marcelli, che dalla distanza prende la mira e trafigge Pirozzi, facendo 3-4. La gara sembra aver preso dei binari totalmente inaspettati, ma al 41' arriva il colpo di coda del San Giorgio, perché l'asse Anghileri-Meregalli porta il pallone in possesso di Aquino, il quale controlla e conclude sul secondo palo. Termina così una partita ricchissima di emozioni, comprese le due espulsioni per i padroni di casa nel corso della seconda frazione, che hanno certamente influito sull'andamento della gara, ma alla fine dei giochi il San Giorgio è riuscito ugualmente a portare a casa un punto.

A fine partita, Angelè del San Giorgio ha commentato così la gara: «Soprattutto nel primo tempo siamo stati superiori a loro. Nel secondo tempo le espulsioni ci hanno chiaramente condizionato, in special modo la prima, che reputo forse eccessivamente severa. Da lì ci siamo innervositi e siamo andati in difficoltà». Il tecnico di casa ha anche lodato la prestazione di Tourè tra le fila degli avversari: «Si affidavano spesso alle sue giocate ed è stato capace di metterci in grossa difficolta».

Per gli ospiti, il tecnico Menta ha invece detto: «Un nostro errore di lettura ci ha portato ad essere sotto dopo appena dieci minuti e abbiamo faticato. Sul secondo gol potevamo far poco, perché è arrivato su calcio di punizione diretto. Abbiamo reagito e ad un certo punto abbiamo anche rischiato di vincerla. È stata una partita con tante occasioni, senza dubbio».

IL TABELLINO

San Giorgio MI-Pioltellese 4-4
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2, 3-4, 4-4): 7' Vizzielli (S), 13' Tourè (P), 19' Vizzielli (S), 32' Pagano (P), 42' Giannotte (S), 1' st Tourè (P), 17' st Marcelli (P), 41' st Aquino (S).
SAN GIORGIO MI (4-2-3-1): Pirozzi, Tommasini, Pucci, Dal Passo, Tincani, La Macchia, Penati, Anghileri, Giannotte, Del Greco, Vizzielli. A disp. Benedetto, Aquino, Alterchi, Caccavelli, Pedone, Favalli, Palumbo, Meregalli. All. Angelè.
PIOLTELLESE (4-3-1-2): Grandi, Bandirali, Forza, Ordonez, Guida, Papaleo, Vulcano, Visigalli, Pagano, Tourè, Marcelli. A disp. Pascu, Cardona Montanero, Lucchesi, Salvà, Sumaj, Tourè, Bassi. All. Menta.
ARBITRO: Dal Cin di Cinisello Balsamo.
ESPULSI: 2' st Tincani (S), 15' st Vizzielli (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400