Under 16
20 Novembre 2021
Borgaro: da sinistra Ferrante, Reale e Massafra
Basta un lampo di Ferrante, bravo a sfruttare l'unica indecisione della difesa del Lascaris, e il Borgaro si aggiudica il big match ed accorcia in classifica portandosi a -2 proprio dai bianconeri di Ricardo e dal Volpiano di Malagrinò. Gara di grande solidità difensiva quella dei ragazzi di Gentile, bravi ad arginare le sfuriate del Lascaris e a ripartire in contropiede sfruttando la tecnica e la velocità di Bofalo e Ferrante. Ed è proprio Ferrante a siglare il gol vittoria, approfittando di un disimpegno errato della retroguardia ospite.
Ferrante all'improvviso. Nel 3-5-2 di Gentile c'è Reale tra i pali, mentre la linea difensiva è formata da Massafra, capitan Mancino e Cirulli; sugli esterni sfrecciano Tridico e Alfinito, mentre in cabina di regia c'è Pizzicoli con ai suoi lati Greco e Di Girolamo; tandem d'attacco composto da Bofalo e Ferrante. Ricardo perde Naso nel riscaldamento ed è costretto a ritoccare il suo 4-3-3: Lavina in porta, Nabih e Mammolenti centrali difensivi e Scarlatelli e Italiano come terzini; Favilla dirige le operazioni in mediana insieme a Kingidila e Caputo, davanti c'è Bisi come riferimento offensivo spalleggiato da Sconfienza e De Luca. L'inizio di partita è frizzante e i padroni di casa si rendono pericolosi in un paio di occasioni: al 7' Tridico lascia partire un missile direttamente da calcio di punizione, ma Lavina lo manda in corner con l'aiuto della traversa; al 9' ancora Tridico ci prova con il sinistro, tiro deviato dalla difesa in calcio d'angolo. La risposta del Lascaris arriva al 15': un inarrestabile De Luca sfonda a destra e mette in mezzo a rimorchio per Sconfienza, che calcia a colpo sicuro da ottima posizione ma trova sulla sua strada un miracoloso Reale. Le cavalcate del numero 11 bianconero sulla corsia di destra si ripetono anche nei minuti successivi, ma in un'occasione non arriva nessuno a deviare la palla in area, in un'altra è bravo Reale ad uscire in maniera tempestiva e a fare sua la sfera. Il Borgaro torna avanti al 31', quando Pizzicoli calcia da fuori area, Mammolenti respinge in caduta e il pallone finisce a Tridico, che non riesce a coordinarsi bene per la conclusione e spedisce alto. Al 34' arriva il vantaggio del Borgaro: Ferrante raccoglie la sfera dopo un errore in disimpegno degli ospiti ed è bravo a restare freddo davanti a Lavina e ad insaccare l'1-0.
Forcing e arrocco. L'inizio del secondo tempo è all'insegna del Lascaris, che cerca ferocemente il pareggio: al 3' azione personale (con tanto di veronica) da parte di Mammolenti che calcia da fuori, Reale spedisce in angolo; sugli sviluppi dello stesso Kingidila impatta di testa senza inquadrare lo specchio. Ricardo toglie Caputo, abbassa Bisi sulla linea di centrocampo e inserisce Bernardinis come prima punta, ma i più pericolosi tra gli ospiti sono sempre loro, De Luca e Mammolenti: al 6' Kingidila serve l'esterno ex Pozzomaina che si accentra e calcia con il sinistro, la sfera termina sul palo e poi tra i piedi del centrale difensivo, ma è ancora bravo Reale a disinnescare e mantenere la porta inviolata. Ricardo si gioca anche le carte Malavasi e Ponzano, ma la porta del Borgaro sembra stregata e al 25' tocca a Italiano andare a sbattere contro l'estremo difensore gialloblù. I padroni di casa vanno addirittura vicini al raddoppio con due occasioni in contropiede: al 35' dialogano bene Ferrante e Bofalo, con quest'ultimo che ci prova col destro ma non trova lo specchio; al 42' invece è Greco a mettere in mezzo da destra sempre per Bofalo, altra conclusione fuori da parte del numero 8. L'ultima occasione del match capita sulla testa di Bernardinis, bravo a svettare sul cross di Scarlatelli, ma il pallone termina di poco a lato alla destra di Reale. Al triplice fischio esulta il Borgaro, che nel prossimo turno proverà a ripetersi nella complicata trasferta in casa della Pro Eureka; il Lascaris nella prossima giornata ospiterà la Rivarolese e proverà a riprendere il suo rullino di marcia.
IL TABELLINO
BORGARO-LASCARIS 1-0
RETI: 34' Ferrante (B).
BORGARO (3-5-2): Reale 7.5, Tridico 6.5 (41' st Perinetti sv), Cirulli 7, Pizzicoli 6.5, Massafra 7.5, Mancino 7, Ferrante 7.5, Bofalo 6.5, Di Girolamo 6.5, Alfinito 6.5, Greco 6.5. A disp. Sartore, Cacucciolo, Celi, Boggione, Negro. All. Gentile 7. Dir. Ferrante - Bofalo.
LASCARIS (4-3-3): Lavina 6, Scarlatelli 6.5, Italiano 7, Mammolenti 7.5, Favilla 6.5 (12' st Ponzano 6), Nabih 6, Sconfienza 6.5 (8' st Malavasi 6), Kingidila 6, Bisi 7, Caputo 6 (3' st Bernardinis 6.5), De Luca 7. A disp. Allegretti, Friso, Pozzobon, Adamo, Rubini, Naso. All. Ricardo - Grungo 6. Dir. Nabih - Favilla.
ARBITRO: Vianzone di Collegno 6.
AMMONITI: 38' Caputo (L), 39' Di Girolamo (B), 10' st Pizzicoli (B), 14' st Cirulli (B).
LE PAGELLE
BORGARO

LASCARIS
