Under 17
21 Novembre 2021
I marcatori del Vanchiglia: Ceraj, Amhrar e De Andreis con l'attaccante Robbie Bianco
Era tanta l’aspettativa per il match Vanchiglia Bruinese giocato in Via Ragazzoni. Da un parte, i padroni di casa, che guidati dall’esperienza di Giorgio Tonino stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per essere li dove sono, conquistando una vittoria dietro l’altra anche contro gli avversari più temibili. Dall’altra parte gli ospiti, che con l’arrivo in panchina di Natale Espostito, sembrano rinati e nelle ultime giornate hanno strappato punti importanti contro le più blasonate del girone. Per completare l’opera, ai ragazzi di Esposito mancava solo di fare bene sul campo del Vanchiglia, ma i granata sono entrati in partita ancora prima del calcio di inizio e dopo appena un minuto di gioco sono passati in vantaggio con il gol di Idris Ceraj. Con un inizio così è stata dura per i biancoblù ritrovare la bussola e infatti la partita si è svolta per lunghi periodi a senso unico, con i padroni di casa a pressare e a dettare i tempi di gioco a ritmi elevati dominando il campo con facilità. Alla ripresa, stessa storia, non passa un minuto che il centrocampista Zakaria Amrhar segna il secondo gol per i granata. Chiude invece i giochi il capitano Jacopo De Andreis portando il Vanchiglia in vantaggio di tre reti e consolidando così il primo posto in classifica.
Vantaggio immediato per i granata. Giorgio Tonino sceglie per i suoi il 3-4-1-2 schierando in difesa Alfa Saeed Aljannat, Francesco Ferroni e Idris Ceraj. Nel centro campo, invece, parte il quartetto: Di sparti, De Andreis, Cantone, Zakaria mentre il tridente di attacco è formato da Tarsitano, Bianco, Cesano. La Briuinese invece si schiera con un 4-2-3-1 che però presto viene smontato e ridimensionato dai padroni di casa. Alla partenza troviamo comunque in difesa Saponara, Ciquera, Carlomagno, Facchini; con in mediani Di Santis e Caltagirone per fare da collante tra il reparto difensivo e il centravanti. Sulla trequarti troviamo invece Samuel Palminteri con il compito di innescare le ali Daniele Rottino e Simone Cilenti e la punta Lorenzo Petruzzo. Siamo al calcio di inizio e la Bruinese non fa in tempo a prendere le misure che Amrhar Zakaria si guadagna un calcio di punizione: lo batte e ad attendere il tiro c'è un prontissimo colpo di testa del compagno Idris Ceraj che gonfia la rete e porta subito i suoi in vantaggio. Il gol subito annichilisce gli ospiti che sembrano non trovare il modo di reagire e vengono pressati nella loro parte di campo con un Vanchiglia che spinge a ritmi elevati. Gli ospiti sono costretti ad abbassarsi con Francesco Caltagirone che da mediano ritrova il suo ruolo naturale in difesa. Dal canto loro, i padroni di casa possono contare sulla sicurezza di un terzetto difensivo che lascia passare poco nulla grazie anche ad un attento Francesco Ferroni, e un centrocampo fluido che riesce a far girare palla in modo esemplare con capitan De Andreis che sa sempre innescare il reparto di attacco. La Bruinese non riesce a guadagnare campo e deve accontentarsi di sfruttare, quando riesce, le ripartenze. Ci prova qualche volta Lorenzo Petruzzo, ma la dinamicità del centrocampo granata lo mettono sempre in difficoltà con Stefano Di Sparti e Jacopo Cantone che sono sempre pronti a rientrare per coprire gli spazi rimasti vuoti in difesa. Prima della chiusura del primo tempo, un finora sopra la media De Santis riesce a innescare un’azione offensiva passando al compagno biancoblù Palminteri che ancora una volta prova a servire Petruzzo che però si scontra contro il muro difensivo del Vanchiglia stavolta impersonato da Alfa. Si chiude cosi la prima frazione di gioco con i padroni di casa in vantaggio di un gol.
I granata la chiudono in un baleno. Siamo alla ripresa, e ancora una volta Amhrar emana sentenze senza lasciare agli avversari il tempo di trovare gli spazi in campo. A nemmeno un minuto dall’inizio del secondo tempo il Vanchiglia è già tutto proiettato verso la porta avversaria. Zakaria sulla fascia destra del centrocampo riceve palla e con un tiro limpido e pulito spiazza il portiere biancoblù segnando il 2 a 0. Il match ricomincia con la Bruinese in sofferenza e i suoi difensori troppo spesso si lasciano scappare il granata Robbie Bianco che si infiltra in area avversaria con abilità e va a spesso a servire i suoi compagni di reparto. Esposito è quindi obbligato a fare qualche aggiustamento inserendo Thomas Sasso in centro campo e Matteo Balzano subito dietro di lui. Ma è ancora il Vanchiglia che attacca e Bianco scarta abilmente il difensore ospite Carlomagno andando a servire il suo capitano De Andeis che con freddezza segna il terzo gol che blinda il risultato. I cambi proposti da Esposito però sembrano a tratti portare un po’ di vigore in campo con Sasso che cerca di portare palla avanti per passare a Petruzzo che a sua volta serve Daniele Rottino che però conclude con un tiro che passa diversi metri sopra la porta. Al 23’ invece è Balzano ad aprire per Palminteri ma è di nuovo un nulla di fatto per i ragazzi della Bruinese che non trovano il gol grazie anche agli ottimi interventi del portiere granata. Aldilà di qualche momento di lucidità, sono comunque sempre i padroni di casa ad essere offensivi con Di Sparti che nel secondo tempo, oltre a ricoprire egregiamente i suoi compiti a centrocampo si propone spesso in avanti cercando qualche conclusione da fuori; senza però riuscire a finalizzare. Prima della chiusura del match anche i nuovi ingressi granata Samuele Sbriccoli e Abas Kelvin Ebubechukwv tentano l’assedio alla porta nemica ma senza segnare altri gol a favore dei padroni di casa. Finisce così,con la vittoria indiscussa del Vanchiglia, questa partita di campionato, giocata dai biancoblù con una sorta di timore reverenziale che non li ha abbandonati per tutto il tempo e che ha concesso ai padroni di casa di fare il buono (molto buono) e cattivo tempo. E se Giorgio Tonino esce dal campo con il sorriso di chi conferma i grandi risultati ottenuti fino ad oggi, Natale Esposito rientra a casa con l’onere di ritrovare la concentrazione giusta per poter riproporre l’intensità a cui ci aveva abituato nelle ultime giornate di campionato.
IL TABELLINO
VANCHIGLIA-BRUINESE 3-0
RETI: 1' Ceraj (V), 1' st Amrhar (V), 12' st De Andreis J. (V).
VANCHIGLIA (3-4-1-2): Landucci 6.5, Ceraj 7.5, Alfa 7, Di Sparti 7.5, Ferroni 7, Amrhar 8, Bianco 7.5, De Andreis J. 7.5, Cesano 6.5 (32' st Sbriccoli 6.5), Cantone 7 (26' st Keke 6.5), Tarsitano 6.5 (20' st Sonarae 5.5, 40' st Iannielli sv). A disp. Gamerro, Crisafulli, Bonanno, Pastore. All. Tonino - Cireddu 7.5. Dir. Lacava.
BRUINESE (4-2-3-1): Pisano 6, Saponara 5.5 (8' st Sasso 6.5), Facchini 6.5, Ciquera Stefano 5.5, Carlomagno 5.5, Caltagirone 5.5 (29' st Casetto 6.5), Cilenti 6 (11' st Balzano 6.5), Di Santis 6.5, Petruzzo 6, Palminteri 6.5, Rottino 6.5 (39' st Ariodante sv). A disp. Pomatto. All. Esposito 6.5. Dir. Carattini - Antonucci.
Arbitro: Pischedda di Torino 7
LE PAGELLE
VANCHIGLIA
BRUINESE