Cerca

Under 14

Caselle, centrali power: testa di Volpato, magia Padovani su punizione

Decisivi i due difensori rossoneri che ribaltano il gran gol di Mattia Duchini per il Valdruento

Caselle, centrali power: testa di Volpato, magia Padovani su punizione

Campionato riaperto. Il Caselle sbanca Druento e si porta a -1 dal primo posto: prima sconfitta per il Valdruento di Nino Greco Ferlisi. Il gruppo allenato da Paolo Comità e Samuele Gentile consolida il secondo posto in classifica, allontanando la sfilza di inseguitrici e portandosi ad un solo punto dalla vetta. Non ce n'è per i rossoblù che, nonostante la grinta, soffrono le offensive su palla inattiva: sfuma l'occasione di raggiungere quel +7 punti sulla seconda che avrebbero significato una parziale ipoteca sul campionato.

Fischio d'inizio e abbiamo subito un assaggio di quello che sarà l'andamento della gara con le squadre che pressano entrambe molto alto cercando di conquistare palla in mezzo al campo per poi provare a salire e a cercare la porta. I primi minuti sono però all'insegna del Valdruento che fa spesso capolino nell'area di rigore degli avversari costretti a indietreggiare. Il primo squillo arriva al nono minuto con il numero undici Mattia Duchini che, dopo aver saltato i due difensori, prova la conclusione in porta intercettata però dal portiere Gabriele De Vito. Col passare dei minuti gli ospiti iniziano però a venire fuori con diverse azioni offensive che vengono però ottimamente contrastate dalla linea di difesa rossoblù, soprattutto per merito degli ottimi contrasti di Maxim Palarmaciuk,vera e propria certezza in fase di copertura. 

Dopo diversi minuti di stallo, nel corso dei quali entrambe le squadre provano ad avanzare sfruttando gli spazi sulla fascia per arrivare in area, è il Valdruento a sbloccare il risultato al 29' grazie al gol del solito Mattia Duchini che, dopo aver intercettato un pallone vagante a mezz'aria, sfrutta un momento di distrazione della difesa ospite per controllare e lascia partire un bel sinistro che finisce in porta: 1-0 per i padroni di casa a pochi minuti dall'intervallo. Il Caselle prova subito a ripartire e si porta all'attacco arrivando vicini al pareggio in almeno due occasioni, con la palla che finisce di poco fuori in entrambe le occasioni, per poi riuscire, dopo meno di quattro minuti, a riportare il risultato in parità grazie al gol di Mattia Volpato che, infila il pallone in porta grazie ad un colpo di testa successivo al calcio d'angolo. Fischio dell'arbitro e squadre a riposo col punteggio di 1-1.

Nella ripresa la situazione rimane identica a quanto visto nel primo tempo: entrambe le squadre faticano a imbastire la manovra con tantissimi palloni persi a centrocampo e diversi contrasti che non permettono di avanzare. Gli ospiti provano ad avanzare sfruttando l'abilità nell'uno contro uno di Simone Mana che tenta riesce a servire un paio di palloni interessanti per gli attaccanti, tiri che in entrambe le occasioni finiscono con l'essere neutralizzati da Gabriele La Rosa, autore di una prova più che convincente. Il Valdruento prova a reagire sfruttando la velocità di Samuel Tonanni che però non riesce a trovare spazi e ad arrivare a tu per tu col portiere. Passano i minuti e gli animi si fanno sempre più accesi: diversi falli e azioni confuse e caotiche, entrambe le squadre sembrano aver abbandonato quasi del tutto la strategia per concentrarsi maggiormente sulla fase di possesso palla e di tiro. Siamo al 17' e l'arbitro fischia una punizione in favore del Caselle: a batterla si presenta il numero cinque Giacomo "Jack" Padovani che, con una calma quasi glaciale, batte una punizione splendida che finisce in porta spiazzando il portiere rossoblù che non può far nulla: rimonta completata ed è 1-2 per il gruppo di Paolo Comità che ora deve resistere e difendere ad un quarto d'ora dalla fine.

Il Valdruento deve reagire e  prova il tutto per tutto portandosi in avanti con la quasi totalità dei giocatori non riuscendo però mai ad avvicinarsi in modo serio alla porta, protetta molto bene dai difensori ospiti, aiutati anche da alcuni centrocampisti in fase di copertura. Siamo ormai arrivati al recupero e il Caselle prova ripetutamente a uscire dalla propria area palla al piede venendo però prontamente ricacciati indietro dai rossoblù che tentano un ultima manovra disperata con un tiro da fuori area che finisce però sul fondo. Fischio finale dell'arbitro ed è 1-2 per gli ospiti. Tutto è ancora da decidere ma ora il Caselle ha la consapevolezza di poter battere anche la capolista. 

Menzione speciale per il post gara con i ragazzi di entrambe le squadre che si stringono la mano in segno di rispetto e sportività su invito dei due allenatori.

IL TABELLINO

VALDRUENTO-CASELLE 1-2

RETI (1-0, 1-2): 29' Duchini (V), 33' Volpato (C), 17' st Padovani (C).

VALDRUENTO (4-2-3-1): La Rosa 8, Porcu 7, Murri 7, Grasso 7, Palamarciuk M. 7.5, Capasa 7.5, Rigatuso 7, Vaschetto S. 7 (25' st De Michelis 6.5), Ghiraldi 7, Duchini 8, Tonanni 7 (5' st Vaschetto M. 6.5). A disp. Vendemiati, Mamouni Simone, Acerbi, Bella, Giacometti. All. Greco Ferlisi. Dir. Vaschetto.

CASELLE (4-3-3): De Vito 7.5, Esposito 7, Gallo 7.5, Lorusso 7, Padovani 8, Volpato 8, Mana 7.5 (27' st Caruso 6.5), Catania 7, Meduri 7.5 (36' st Andreotti 6.5), La Marca 7, Lo Re Giovanni 7 (20' st Chirieleison 6.5). A disp. Germano, Mangeruga, Romano, Aiello. All. Comità - Gentile.

ARBITRO: Matteo Castrillo di Collegno 6.5.

AMMONITI: 20' st Catania (C).

LE PAGELLE

VALDRUENTO

La Rosa 8 Prestazione eccelsa per questo ragazzo che ha iniziato a giocare nel ruolo di portiere da appena un anno dimostrandosi però  estremamente capace e dotato di ottimi riflessi oltre che di un ottima abilità sia con le mani che con i piedi.

Porcu 7 Buona prova in fase di copertura, si destreggia bene per quasi tutta la totalità della gara malgrado commetta qualche piccolo errore di troppo soprattutto sul finire del primo tempo e nella ripresa.

Murri 7 Copre bene e si dimostra sempre attento e concentrato sulla manovra indovinando nella maggior parte dei casi i tempi di inserimento e di intercettazione.

Grasso 7 Si comporta bene assieme all'intera linea difensiva, si fa trovare pronto e indovina nella maggior parte dei casi i tempi di inserimento.

Palamarciuk M. 7.5 Una gran prova con tantissimi contrasti, diversi palloni intercettati e molte azioni individuali che mettono in risalto la sua velocità e abilità palla al piede.

Capasa 7.5 Molto bene in mezzo al campo dove gioca un quantità interminabile di palloni, fornendo assist e comportandosi ottimamente anche in fase di non possesso pressando tanto e contrastando diversi tentativi di offensiva avversaria.

Rigatuso 7 Orchestra bene il gioco in mezzo al campo indietreggiando all'occorrenza per aiutare i compagni e facendosi vedere, di tanto in tanto, anche in avanti.

Vaschetto S. 7 Si muove tanto aiutando spesso i compagni nel raddoppio per impedire l'avanzamento degli avversari, perde qualche pallone ma ci mette anima e corpo.

25' st De Michelis 6.5 Entra nei minuti finali per provare ad aggiustare il risultato con forze frecsche e facendo valere la potenza fisica e nelle gambe, si muove bene malgrado non riesca a ribaltare le sorti della gara.

Ghiraldi 7 Prestazione fatta di alti e bassi, corre ma non riesce a sfondare, tenta di inserirsi ma  gioca pochi palloni, nonostante tutto non si tira mai indietro e lotta fino alla fine.

Duchini 8 Mette il cuore in ogni partita, si impegna e corre tantissimo facendosi tutto il campo in almeno un paio di occasioni, segna il gol del momentaneo vantaggio e si rende protagonista di almeno un altro paio di occasioni pericolose.

Tonanni 7 Prova a proporsi spesso in avanti venendo però sempre contrastato dalla difesa avversaria che non gli permette di sfruttare al meglio le sue abilità, fa del suo meglio ma a inizio secondo tempo viene sostituito.

5' st Vaschetto M. 6.5 Entra ad inizio a ripresa nel tentativo di trovare nuovamente il vantaggio, corre e mette tutto se stesso in campo dando prova di coraggio e determinazione.

All. Greco Ferlisi 7 Nel post partita si rende protagonista di un grandissimo gesto placando l'animo dei ragazzi invitandoli a rimanere in campo per stringere la mano agli avversari un segno di sportività.

CASELLE

De Vito 7.5 Molto bravo sia con le mani che con i piedi, nel corso della gara si mette in mostra con tante belle parate che in più di un occasione salvano i suoi dallo svantaggio.

Esposito 7 Si comporta molto bene in fase di non possesso rendendosi spesso protagonista di numerosi interventi decisivi all'interno dell'area di rigore.

Gallo 7.5 Vero e proprio pilastro della linea difensiva, fornisce spesso indicazioni ai suoi compagni dimostrandosi sempre attento e concentrato non sbagliando mai i tempi di inserimento.

Lorusso 7 Bella prova, si dimostra compatto e sempre attento non perdendo mai la lucidità nemmeno nei minuti finali della gara quando gli animi iniziano a scaldarsi.

Padovani 8 Si aggiudica in pieno il titolo di "man of the match" segnando, al termine di una prestazione straordinaria, uno gol fantastico su punizione che regala alla squadra la vittoria.

Volpato 8 Una prova di grandissima qualità, bene in fase di possesso palla a imbastire la manovra, bravo quando costretto ad indietreggiare per aiutare in fase di marcatura e, come se non bastasse, segna anche il gol che vale il pareggio per i suoi.

Mana 7.5 Prestazione meno brillante rispetto ai consueti ritmi ma comunque all'altezza delle aspettative con tanti inserimenti in avanti e diversi palloni smistati al meglio a servire i compagni in area.

27' st Caruso 6.5 Una manciata di minuti a servizio della squadra per provare a resistere durante l'assalto finale dei rossoblù.

Catania 7 Prestazione molto solida e di sacrificio dal primo all'ultimo minuto con diverse azioni interessanti sia in fase di impostazione che di non possesso.

Meduri 7.5 Ci mette il fisico e lo fa bene, vince numerosi contrasti nell'arco di tutta la gara e si propone spesso in avanti cercando in diverse occasioni la porta.

36' st Andreotti 6.5 Entra all'ultimo minuto e festeggia alla grande la vittoria della squadra.

La Marca 7 Prova in tutti i modi di giungere alla conclusione, non trova il gol ma mette tutto se stesso in campo non tirandosi mai indietro di fronte ad un duello.

Lo Re Giovanni 7 Bravo nell'uno contro uno ad eludere i difensori avversari per provare a finalizzare, sempre attento e pronto a farsi vedere dimostra forza e grinta da vendere.

20' st Chirieleison 6.5 Bene quando chiamato in causa, non ha paura di sacrificarsi e di indietreggiare per recuperare palloni e sventare l'avanzata avversaria.

All. Comità 7.5 Sfrutta al meglio i giocatori a disposizione per mandare in campo una squadra fisica e molto solida che riesce infine a conquistare la vittoria.

ARBITRO Matteo Castrillo 6.5 Segue la manovra e sa farsi rispettare, giusti gli interventi nonostante qualche sbavatura nella ripresa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter