Cerca

Under 19

Rosano e Le Chiara regalano al Vallorco la prima gioia stagionale, Crescentinese rimontata in 10 contro 11

Prima vittoria stagionale per il Vallorco di Pullici, che aggancia in classifica proprio la Crescentinese di Cavalli a 5 punti

Simone Rosano, Vallorco

Il fantasista numero 10 Simone Rosano, mvp di giornata con la sua doppietta

Ecco la prima vittoria stagionale del Vallorco! Un'attesa durata tredici partite, ma che consente ai ragazzi dell'allenatore Pullici di riagganciare in classifica il penultimo posto, e di continuare a sperare quantomeno nei play-out. Tre punti più che meritati per l'atteggiamento messo in campo, soprattutto tra fine primo tempo e tutto il secondo, dopo le sventure occorse durante il match. Alla fine il risultato finale è di 2-1, ottenuto al termine di una rimonta eroica. Protagonisti del successo, su tutti, i due marcatori. Prima Rosano, autore di un capolavoro: tiro a scendere da circa trenta metri che si insacca all'angolino. Poi Le Chiara, con un gol da attaccante vero sugli sviluppi da corner. Inutile la rete del momentaneo vantaggio della Crescentinese di Sapienza, al 10' del primo tempo. I granata avevano dato l'idea di essere in totale controllo del match e di poter superare agilmente l'ostacolo biancoblù. Qualcosa, più di qualcosa è andato storto col passare dei minuti. Bravissimi i ragazzi in casacca azzurra a sfruttare le incertezze ospiti e a capitalizzare le occasioni create. Ora testa ai prossimi impegni per sognare la salvezza. 

SUBITO SAPIENZA, POI IL GIOIELLO DI ROSANO. Come detto, la Crescentinese è partita molto meglio degli avversari. Squadra quadrata, buon giro palla e diverse azioni create. Occasioni subito sfruttate dal numero 9 Sapienza al 10': sugli sviluppi da corner, la palla capita sui guantoni di Parrino, il quale però sbaglia l'intervento e favorisce il bomber granata che segna facilmente da due passi. Vantaggio che sembrerebbe spianare la strada agli ospiti: il Vallorco è visibilmente in difficoltà, soprattutto in impostazione dal basso. Ma qualcosa è cambiato a metà primo tempo, quando una reazione d'orgoglio dei ragazzi di casa permette loro di alzare il baricentro e tentare di sfondare. I tentativi danno i frutti sperati al 30' quando Rosano decide di inventarsi il gol della vita. Di istinto il 10 di casa prende la mira e disegna una traiettoria che si abbassa appena prima di bucare il portiere, forse non prontissimo ad un tiro del genere. Gol sensazionale, che carica ulteriormente il gruppo del Vallorco. A fine primo tempo, però, torna il buio nella squadra di Cuorgnè. L'arbitro Guglielminotti estrae il secondo giallo verso il numero 9 di casa Pilloni per un netto fallo da dietro ad un avversario. Scoppiano naturalmente le proteste della panchina, e il direttore di gara è costretto ad espellere anche l'allenatore Pullici per proteste. 

IL VALLORCO CONTRO LE SVENTURE. Con un secondo tempo interamente da giocare con un uomo in meno ci si aspetterebbe una progressiva resa dei ragazzi di casa. Ma così non è. L'atteggiamento è da prendere come esempio: squadra compatta, legata in tutti i ruoli e abile a prendere in mano il pallino del gioco nonostante l'inferiorità numerica. Qui le colpe sono tutte della Crescentinese, che doveva spingere di più sull'acceleratore e provare a bucare una squadra in difficoltà. Ci ha provato, passando dal 4-5-1 al 4-2-3-1, ma ciò non ha comunque funzionato. E quindi, escluso un tentativo di testa di Lesquier, il Vallorco si è preso la scena di tutto il secondo tempo. Il gol del vantaggio arriva subito al 6'. Anche qui il sigillo nasce da un calcio d'angolo: la palla arriva precisa sul primo palo dove Le Chiara, con un movimento da vero attaccante, anticipa tutti e, col piattone, insacca la sfera, lasciando il portiere immobile. E' il gol della liberazione per la squadra di casa, ora l'obiettivo vittoria è realmente raggiungibile. Con il passare dei minuti il gioco si sposta prevalentemente nella metà campo del Vallorco, ma gli ospiti non sono quasi mai in grado di tirare con decisione verso la porta. Non si registrano più vere occasioni da gol, se non tramite qualche galoppata degli esterni che, una volta arrivati in fondo, non trovavano mai il compagno libero in area di rigore. Nei minuti finali la tensione è salita alle stelle e a farne le spese è stato il numero 6 granata Mottino, espulso per un accenno di rissa con un avversario. A parità numerica ristabilita, e con pochissimi minuti ancora da disputare, l'impresa per la Crescentinese diventa impossibile. Dopo 6' di recupero l'arbitro fischia tre volte e sancisce la prima vittoria stagionale del Vallorco, arrivata con una reazione d'orgoglio degna di squadre di categorie superiori. 

VALLORCO-CRESCENTINESE 2-1
RETI (0-1, 2-1): 10' Sapienza (C), 30' Rosano (V), 6' st Le Chiara (V).
VALLORCO (4-2-3-1): Parrino 5.5, Grosso 6, Aimonino 6, Riva Governanda G. 6, Jezercic M. 6.5, Gioannini 6 (25' Garofalo 6.5), Marino 6.5, Vasarella 6, Pilloni 5, Rosano 7.5 (40' st De Maio sv), Le Chiara 7. A disp. Finotto, Roscio F.. All. Pullici 6.5. Dir. Jezercic.
CRESCENTINESE (4-5-1): Pala 5.5, Lesquier 6.5, Savio 6, Bassi 6.5, Falcone 6, Mottino 5, Ghianda 6 (1' st Molitierno 6), Binotto 6.5 (12' st Mudaro 6), Sapienza 7, Facco 6.5, Acquadro 6 (8' st Canuto 6). A disp. Vezzoli. All. Cavalli 6. Dir. Angiono.
ARBITRO: Guglielminotti di Biella 5.5.
AMMONITI: 39' Pilloni[03] (V), 21' st Lesquier (C), 42' st Savio (C).
ESPULSI: 46' Pilloni (V), 47' st Mottino (C).

LE PAGELLE

VALLORCO 

Parrino 5.5 Qualche incertezza di troppo sul gol ospite. 

Grosso 6 Cresce col passare dei minuti, sta sulla difensiva. 

Aimonino 6 Prestazione sufficiente sia in attacco sia in difesa.

Riva Governada Amministra bene il gioco dei suoi, ma talvolta subisce troppo l'offensiva granata.

Jezercic 6.5 Bene al centro della difesa, non gli scappano mai gli avversari.

Gioannini 6 Gioca poco, esce per problemi fisici.

25' Garofalo 6.5 Anche lui più che sufficiente in mezzo al reparto difensivo.

Marino 6.5 Tocca molti palloni e propizia azioni offensive.

Vasarella 6 Si fa vedere davanti, ma si rende poco pericoloso.

Pilloni 5.5 Combatte fino a quando resta in campo, ma l'ingenua espulsione rischia di rovinare la partita dei suoi compagni.

Rosano 7.5 Migliore in campo, oltre che per il super gol, anche per il suo peso specifico in campo. 

40' st De Maio s.v

Lechiara 7 Bel gol da attaccante vero, regala la prima vittoria ai suoi. 

All. Pullici 6.5 Nonostante l'espulsione per proteste, ha dato carattere alla sua squadra. Ottimo atteggiamento.

CRESCENTINESE

Pala 5.5 Non perfetto nei due gol subiti.

Lesquier 6.5 Il più propositivo dei difensori. Attacca a più non posso con belle cavalcate.

Savio 6 Bene soprattutto nel primo tempo, va in difficoltà quando è puntato da un avversario.

Bassi 6.5 Roccioso, bel difensore. Prestazione solida.

Falcone 6 Patisce le avanzate avversarie, ma riesce comunque a cavarsela.

Mottino 5 Espulsione inutile, nel momento di maggior bisogno per provare a trovare il pareggio.

Ghianda 6 Prova a rendersi pericoloso sulla fascia sinistra, ma non calcia mai concretamente verso la porta.

1' st Molitierno 6 Anche lui prova in tutti i modi a preoccupare la difesa avversaria, ma invano.

Binotto 6.5 Dà ordine alla manovra granata con passaggi precisi.

12' st Mudaro 6 Prende il posto di Binotto e organizza le offensive dei suoi.

Sapienza 7 Gol da rapace d'area, ma per sua sfortuna è solo l'illusione di una vittoria. 

Facco 6.5 Batte lui il corner del gol di Sapienza, per il resto è ordinato a centrocampo. 

Acquadro 6 Esterno molto rapido, ma viene arginato prontamente dalla difesa. 

8' st Canuto Entra per dare la scossa ai suoi, ma ciò non gli riesce. 

All. Cavalli 6 Media tra il 7 del primo tempo e il 5 del secondo, addirittura con un uomo in più.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter