Cerca

Under 19

Gol, pali, rigori, emozioni straordinarie e l'urlo finale di Vedovato: «Il derby è nostro!»

A Borgo Vercelli il LG Trino prende il largo nel secondo tempo dopo due botta e risposta nei primi 45'. Gabasio e i suoi maledicono il legno colto da Stress nel recupero

Daka Buscaglia Vedovato

Giafer Daka, Marco Buscaglia e Matteo Vedovato, gli autori delle 3 reti che hanno permesso al LG Trino di vincere il derby vercellese di giornata

Il derby-antipasto del campionato va al LG Trino, che nel recupero espugna il «Vigino» grazie ad un secondo tempo migliore di quello del Borgovercelli. Decisivo il centro di Vedovato a pochi minuti dal suo ingresso in campo, in pieno recupero Stress ha avuto tra i piedi la palla del possibile 3-3 ma ha calciato sul palo da ottima posizione. In classifica entrambe le squadre rimangono in zona play out, ma è chiaro che l’umore della formazione di Roberto Rampone si proietta verso una classifica migliore, a differenza di quello del team di Sergio Gabasio, molto cupo.
Botta e risposta In avvio dopo una punizione velleitaria del LG Trino al 5' la prima occasione piuttosto nitida è del Borgovercelli all'8': girata da destra di Bonetto e palla che taglia tutta l'area di rigore per spegnersi sul fondo non lontanissimo dal secondo palo. Passano 2' e ancora Bonetto apre bene sulla destra per Bouksim che però non segue l'azione e si fa anticipare da A. Berruti in uscita. Poco prima del quarto d'ora la gara entra nel vivo: sugli sviluppi di un lancio lungo da centrocampo Marrone manda in corner non senza brividi per il proprio portiere. Sul tiro dalla bandierina al 14' dopo una breve mischia in area ecco il rasoterra centrale di Verbano su cui A. Berruti scende a terra in ritardo. 1-0. Il LG Trino vive alcuni istanti di sbandamento ma si propone comunque in avanti reclamando un paio di rigori su Daka, con l'attento arbitro Curcio che comunque fa proseguire. Al 23' ecco il secondo scossone sul match: Maino Giordano scende bene sulla destra e propone un gran pallone arretrato per Buscaglia, sassata rasoterra del capitano trinese sul palo lontano e Lo. Ghirardelli si deve inchinare. 1-1.
Tutto in bilico Le emozioni si susseguono e al 26' Premoli si presenta in posizione di sparo centralmente dai 30 metri: gran destro a giro e A. Berruti capitola tuffandosi in ritardo sulla sua sinistra. 2-1. È derby vero e le squadre non si risparmiano neppure nei minuti successivi. Però è solo al 41' che il LG Trino finalizza la propria maggior pressione offensiva: Are entra in area da sinistra e viene agganciato in maniera evidente da Fedeli, è rigore lampante e dal dischetto Daka insacca centralmente di potenza. 2-2.
Sorpasso LG Trino Nella ripresa preme da subito la squadra di Rampone e manca una clamorosa occasione per il sorpasso al 6': Daka arriva a tu per tu con Lo. Ghirardelli e prova un tap-in volante sul quale il portiere del Borgovercelli è bravo a deviare quel tanto che basta per mandare in corner. Il LG Trino sembra avere più benzina nelle gambe e ha le migliori occasioni del secondo tempo. Al 20' altra puntata di Daka in area di rigore, palla messa in mezzo tesa da destra ma Maino Giordano non riesce ad imprimere la forza giusta al tiro e lo consegna di fatto a Lo. Ghirardelli. Cambia tutto al 34’: LG Trino ancora pericoloso con Maino Giordano e Buscaglia, ma le loro conclusioni da buona posizione sono ribattute, la sfera giunge al neo entrato Vedovato che insacca centralmente. 2-3.
Stress si mangia le mani Il Borgovercelli attacca con la forza della disperazione ma reclama solamente un penalty per gioco pericoloso su Povia al 39' e costringe A. Berruti ad uscire con tempismo su Castiglioni al 45'. È infine al 3' di recupero che la squadra di Gabasio si mangia le mani per l'occasionissima che può valere il 3-3: Stress vince un rimpallo ed entra in area piccola da sinistra, mira il palo lontano ma lo fa troppo bene centrandolo in pieno. Pericolo scampato per un LG Trino che si porta così a casa 3 punti preziosissimi. Il Borgovercelli può imprecare a ragione.

IL TABELLINO

BORGOVERCELLI-LG TRINO 2-3
RETI:
14' Verbano (B), 23' Buscaglia (LT), 26' Premoli (B), 41' rig. Daka (LT), 34' st Vedovato (LT).
BORGOVERCELLI (4-4-2):
Lo. Ghirardelli 5, Fedeli 5 (43' st Stress 6), Lupi 5.5 (32’ st Baroni 5.5), Maher 6, Giusio 6, Verbano 6.5, Bouksim 5 (1' st Castiglioni 6), Toure 6, Bonetto 6.5 (1' st Sabbab 5.5), Povia 6, Premoli 7. A disp. Ponzi, Mattei. All. Gabasio 6.
LG TRINO (4-3-3):
A. Berruti 5.5, Hoxhaj 6, Are 6.5, Marrone 5.5 (42' st Bellezza sv), Anselmo 6, Oudadess 6 (40' st Autiero sv), Maino Giordano 6.5, Buscaglia 7, Daka 7 (29' st Vedovato 7), Bernaudo 6, Chiaria 5 (22' st Novi 6). A disp. Provera, L. Berruti, Buso, Bianco, Lasagna. All. Rampone 7.
ARBITRO:
Curcio di Novara 7.
AMMONITI:
Lupi, Fedeli (B), Marrone (LT).

PAGELLE 

BORGOVERCELLI
Lo. Ghirardelli 5
Incassa il 3-2 troppo centralmente, anche sull’1-1 di Buscaglia era in ritardo.
Fedeli 5
Aggancia ingenuamente Are. Andare all’intervallo in vantaggio era fondamentale.
43’ st Stress 6
Ce la mette tutta ma non basta. Palo clamoroso.
Lupi 5.5
Scarsamente attivato sulla sinistra. Patisce in copertura.
32’ st Baroni 5.5
Non dà una grande scossa.
Maher 6
Tiene bene Daka al centro.
Giusio 6
Controlla la situazione dalle sue parti.
Verbano 6.5
Gol di classe ed astuzia, cala nella ripresa come tutto il gruppo.
Bouksim 5
Fuori dagli schemi, si attiva quasi sempre in ritardo.
1' st Castiglioni 6
Grinta nella ripresa pur senza occasioni.
Toure 6
A centrocampo prova a farsi valere.
Bonetto 6.5
Dà vitalità al fronte d’attacco. La sua assenza si nota nella ripresa.
1' Sabbab 5.5
Ancora ritmi lenti.
Povia 6
Ci prova senza fortuna in avanti.
Premoli 7
Tiene sveglia la squadra e segna un gran gol su punizione.
All. Gabasio 6
Buon primo tempo, i suoi calano troppo nella ripresa.

LG TRINO
Berruti 5.5 Sorpreso su entrambe le reti borghine, anche se per il 2-1 Premoli calcia molto bene.
Hoxhaj 6 Non patisce più di tanto a destra.
Are 6.5 Ottimo ad inserirsi sulla sinistra dalla mezz’ora in poi.
Marrone 5.5 Un po’ in difficoltà contro la fisicità di Bonetto. (42’ st Bellezza sv).
Anselmo 6 Se la cava bene per vie centrali.
Oudadess 6 Vince molti contrasti a centrocampo, ma coi piedi combina poco. (40’ st Autiero sv).
Maino Giordano 6.5 Molto bravo a livello di assist, sulle conclusioni invece sbaglia troppo.
Buscaglia 7 Segue bene l’azione e centra il bersaglio sull’1-1.
Daka 7 Rigore battuto in maniera impeccabile. Fa anche densità in attacco.
29' st Vedovato 7 Prontissimo a spedire in porta il gol-partita.
Bernaudo 6 Alza il ritmo nella ripresa sulla trequarti.
Chiaria 5 Molto poco incisivo. E inaspettatamente. Sbatte contro la difesa borghina.
22’ st Novi 6 Dà una mano in fase offensiva.
All. Rampone 7 La squadra non si disunisce nonostante vada due volte sotto. Nella ripresa viene fuori la miglior condizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter