Prima Categoria
06 Febbraio 2022
Emanuele Groff, capitano e difensore centrale del Caselette, autore di una monumentale partita in mezzo alla retroguardia neroverde
Inizio di 2022 all'insegna delle grandi muraglie. Tra Caselette e Paradiso finisce 0-0 e a prendersi la scena sono le difese dei neroverdi e dei nerazzurri: nonostante i tentativi da parte degli attacchi di Chiapino e Beretti le retroguardie hanno tenuto botta alla grande, iniziando il nuovo anno calcistico nel migliore dei modi.
Alla vigilia del match di recupero dell'11ª giornata le due formazioni sono distanziate da appena due lunghezze in classifica. I padroni di casa occupano l'ottava posizione precedendo proprio gli ospiti. Un pareggio non servirebbe a nessuna delle due, dato che rimarrebbero comunque distanti dalla zona play-off. Un trionfo del Caselette consentirebbe alla formazione di casa di portarsi a sei punti di distanza dal quinto posto. Viceversa, un successo estero del Paradiso proietterebbe i collegnesi in settimana posizione con sei lunghezze di margine sulla zona play-out. Il Caselette sta attraversando un momento positivo dato che non perde da tre mesi. Mentre la formazione in trasferta è reduce da due sconfitte consecutive e vuole porre fine a questo trend negativo. L'avvio della partita vede più propositivi gli uomini di Chiapino, che cercano di pressare alto gli avversari nella propria metà campo. I padroni di casa mostrano una miglior capacità nel possesso palla e nel palleggio sulla linea di centrocampo, ma comunque non riescono a rendersi particolarmente minacciosi sul fronte offensivo. La partita è molto combattuta a centrocampo, ma nessuna delle due formazioni da l'idea di poter sbloccare il risultato. Dopo una prima frazione di gioco nella quale si è denotata una maggior qualità nel gioco da parte del Caselette, l'avvio della ripresa vede il Paradiso rientrare sul rettangolo verde con una mentalità differente. Al 7' minuto gli ospiti hanno l'occasione più ghiotta per portarsi in vantaggio: De Vivo imbuca per Moro il quale riesce a fare lo scavetto su Losacco ma Guerra recupera e calcia via la palla sulla linea. Il proseguo della frazione di gioco vede ambedue le formazioni creare occasioni senza però riuscire a trovare lo spunto decisivo. Il match si conclude in parità, un risultato che non giova né al Casellette né al Paradiso.
Match a viso aperto. Pronti e via e i padroni di casa cercano di attaccare subito gli avversari nella metà campo avversaria. Crisafi e Manfrin duettano al limite dell'area di rigore, ma la conclusione di sinistro del trequartista è debole e imprecisa spegnendosi sul fondo. Poco dopo Torrese prova l'eurogol con dalla destra ma il tiro sorvola la traversa. Sul successivo ribaltamento di fronte, Furno prova l'azione personale sulla corsia mancina ma il provvisorio intervento in scivolata di Rega spegne l'iniziativa dell'attaccante del Paradiso. Sempre la punta della formazione avversaria calcia una punizione dalla sinistra verso il centro sulla quale nessuno dei suoi compagni riesce a spizzare il pallone. La fase centrale della prima frazione di gioco vede ambedue le squadre protagoniste di molti duelli a centrocampo, ma poche verticalizzazioni e azioni offensive. Verso la mezz'ora, il Caselette prova a rendersi minaccioso prima con Iguera, la cui conclusione viene viene rimpallata da Diabite, e in seguito con Guerra che tenta la conclusione a giro dalla sinistra senza, però, creare alcun grattacapo all'estremo difensore avversario. Gli ospiti provano a rispondere con Deangelis che imbuca per Lorusso, il quale viene anticipato da Groff, puntuale nell'intervento e abile a leggere l'azione. I padroni di casa alzano il ritmo del match creando più di un pericolo sul fronte offensivo. Manfrin si mette in proprio sull'out mancino, si libera della marcatura e crossa al centro ma Muzio stacca di testa e sventa la minaccia. In seguito, i ragazzi di Chiapino sfiorano la rete del vantaggio: in seguito a un tiro di Guerra, Moia riconquista la palla crossando dalla destra con Groff che svetta più in alto di tutti e lambisce il palo esterno a portiere battuto. La formazione di casa non demorde e cerca con insistenza la rete che aprirebbe le marcature. Manfrin e Ceglie triangolano sulla sinistra, ma Azzolina intervenie con tempismo perfetto in scivolata sull'esterno offensivo d'attacco e stronca l'iniziativa. Sul finale del primo tempo, De Cicco prova a sorprendere il portiere avversario con una punizione a giro dalla sinistra, ma Marsico è ben posizionato e devia in angolo.
Ripresa equilibrata. L'avvio della ripresa vede il Paradiso rientrare sul rettangolo verde con un atteggiamento decisamente più propositivo di quanto si sia denotato nell'arco dei primi quarantacinque minuti. Lorusso prova a sbloccare il risultato, ma la sua conclusione di destro viene agevolmente parata da Losacco. Diabate anche ci prova con un tiro dalla distanza che, però, colpisce Rega. Tra le file degli ospiti, il subentrato Bellan si rende subito protagonista: stop al volo e tiro di destro, Losacco devia sopra la traversa con un guizzo felino. Al 7' la formazione in trasferta ha una ghiotta occasione per passare in vantaggio: De Vivo recupera parla sulla linea del centrocampo e verticalizza per Moro, sul filo del fuorigioco, che riesce a fare lo scavetto sul portiere avversario ma Guerra fa un recupero formidabile e recupera la palla poco prima che varcasse la linea bianca. Il Casellette cerca subito la reazione con Manfrin che, al culmine di un'iniziativa personale sulla fascia sinistra, crossa al centro dell'area ma Danfa anticipa Ceglie e mette la palla in angolo. Il centravanti del Caselette, poco dopo, triangola con Crisafi sui sedici metri ma quest'ultimo calcia in modo impreciso da posizione favorevole. Al 25', Crisafi e Ceglie sono protagonisti di un uno-due sulla sinistra che si conclude col tiro a giro di destro della prima punta dei padroni di casa, Marsico para in presa sicura. Bellan è il più propositivo della formazione ospite, ma trova nuovamente sulla sua strada Losacco molto reattivo. Nella battute conclusive del match, il subentrato Pistone si invola sulla fascia destra calciando a incrocio sul secondo palo, l'estremo difensore avversario si allunga e devia sul fondo. La partita si conclude in parità, un risultato che in ottica classifica non giova al percorso stagionale nè del Caselette nè del Paradiso.
CASELETTE-PARADISO 0-0
CASELETTE 4-4-1-1: Losacco 6.5, Torrese 6, Guerra 7 (41' st Battista sv), Iguera 6 (22' st Lena 6), Rega 6.5, Groff 7, Moia 6 (14' st Bertoncello 6), De Cicco 6.5, Ceglie 6 (28' st Sandroni 6), Crisafi 6.5, Manfrin 6. A disp. Bolboceanu, Camaggio, Bianco, Regis. All. Chiapino 6.5.
PARADISO 4-4-2: Marsico 6.5, Azzolina 6, Grec 6 (4' st Bellan 7), Diabate 6, Muzio L. 6.5, Danfa 6.5, Deangelis 6.5 (35' st Pistone 6.5), De Vivo 6, Lorusso 6.5, Garofalo 6, Furno 6.5. A disp. Pennisi, Allegretti, Aceto, Muzio A., Scaia, Braida. All. Beretti 6.5.
ARBITRO: Tuninetti di Bra 6.
AMMONITI: 19' Danfa (P), 37' st Lena[00] (C), 47' st Bertoncello[00] (C), 49' st Groff (C).
CASELETTE
Losacco 6.5 Si fa trovare puntuale ogni qual volta che viene chiamato in causa, mostrandosi reattivo e ben posizionato.
Torrese 6 Sulla fascia destra non è molto propositivo in fase di spinta, mentre in copertura è molto attento a non lasciare scoperta la sua zona.
Guerra 7 E' uno dei migliori della formazione di casa. Abile nel difendere e quando può attacca rendosi minaccioso in qualche circostanza. Salva il risultato ad inizio ripresa sul tiro di Lorusso calciando via il pallone appena prima che varcasse la linea bianca. (41 st' Battista sv).
Iguera 6 Viene sostituito a metà ripresa dopo una prestazione discreta sulla mediana, molta tenacia nei contrasti meno abile in fase di impostazione.
22' st Lena 6 Subentra nella seconda metà della ripresa, svolge il proprio ruolo senza particolari acuti.
Rega 6.5 Mostra un ottimo senso del posizionamento, sopratutto nelle chiusure in diagonale è impeccabile.
Groff 7.5 E' il migliore in campo. Si dimostra un avversario molto ostico per l'attacco del Paradiso, svetta nei contrasti aerei ed preciso negli interventi in scivolata. Sfiora il gol nell'arco della prima frazione di gioco con un colpo di testa che si spegne appena a lato del palo destro.
Moia 6 Abbandona il rettangolo di gioco al quarto d'ora della ripresa dopo una prova nè da dimenticare nè eccelsa.
14' st Bertoncello 6 Sulla fascaia destra è molto dinamico e cerca spesso l'azione personale.
De Cicco 6.5 Sulla linea di centrocampo cresce nell'arco della partita mostrando autorevolezza e ottime abilità nel verticalizzare e impostare la manovra offensiva.
Ceglie 6 La retroguardia difensiva avversaria limita il suo raggio di azione, di rado riesce a rendersi minaccioso.
28' st Sandroni 6 Si pone come punto di riferimento in attacco, tiene alta la squadra e fa a sportellate con i difensori avversari.
Crisafi 6.5 E' il regista offensivo del Caselette, prova sovente la giocata sulla trequarti o il tiro dalla distanza.
Manfrin 6 Sulla fascia mancina in poche occasioni prova lo scatto o l'azione personale verso la porta.
All. Chiapino 6.5 Imposta bene il match dato che i suoi ragazzi cercano sin dalle battute iniziali di portarsi in vantaggio. Col passare dei minuti la partita diventa equilibrata e i padroni di casa non riescono a trovare lo spunto decisivo.
PARADISO
Marsico 6.5 Discorso simile al suo collega di reparto del Caselette: non viene impiegato con conclusioni minacciose, ma quando deve intervenire lo fa in modo sicuro.
Azzolina 6 Tatticamente dimostra intelligenza calcistica gestendo entrambe le fasi senza correre rischi inutili e coprendo bene gli spazi in difesa.
Grec 6 Abbandona il rettangolo verde nelle battute iniziali della ripresa in seguito a una prova ordinata sulla linea difensiva.
4' st Bellan 7 Il suo ingresso in campo consente al Paradiso sia di alzare il baricentro sia di avere più profondità. Prova a sbloccare il risultato in due occasioni ma il portiere avversario si supera.
Diabite 6.5 Prova a mettere ordine a centrocampo impostando il gioco e cercando con frequenza la verticalizzazione.
L. Muzio 6.5 Argina il raggio d'azione del centravanti avversario denotando una buona lettura dell'azione in più frangenti.
Danfa 6.5 Nonostante il cartellino giallo ricevuto nella prima frazione di gioco, è autore di una prova molto solida come centrale difensivo. Mostra cattiveria agonistica e buona tecnica.
Deangelis 6.5 Sulla fascia mancina va a fasi alterne, ma quando prova l'iniziativa iniziale crea più di un grattacapo alla retroguardia avversaria dei padroni di casa.
35' st Pistone 6.5 Subentra con la giusta attitudine e proprio sul finale impensierisce l'estremo difensore del Caselette con un tiro a incrocio sul secondo palo.
De Vivo 6 Si fa vedere in qualche occasione con delle percussioni sull'out di destra, ci mette molta corsa ma raramente riesce a incidere con qualche giocata di rilievo.
Lorusso 6.5 All'inizio lo si nota raramente, carbura come un diesel uscendo alla distanza. Si dimostra molto attivo sul fronte offensivo del Paradiso, sopratutto ad inizio ripresa dove solamente il miracoloso recupero di Guerra gli nega la gioia del gol.
Garofalo 6 A centrocampo, quando non riesce a smistare il pallone verso gli esterni, si rende comunque utile nell'economia di gioco degli ospiti non tirando mai indietro la gamba.
Furno 6.5 Svaria sul fronte offensivo nell'arco dei novanta minuti, non da punti di riferimento e cerca di dare sempre l'input all'attacco del Paradiso.
All. Beretti 6.5 Dopo un avvio caratterizzato da un predominio territoriale più appannaggio degli avversari, la sua squadra riesce a uscire alla distanza sino ad avere l'occasione più ghiotta nell'arco del match ad inizio ripresa. Azzeccata la mossa tattica di far entrare Bellan.
Arbitro Tuninetti 6 Arbitraggio complessivamente corretto, legge bene le diverse situazioni di gara lasciando spesso proseguire l'azione.