Under 19
15 Febbraio 2026
UNDER 19 • Il gol di Gillardo vale il sorpasso al primo posto sul Cuneo per i ragazzi di Rovera
Una vittoria che vale decisamente di più di soli 3 punti. Un colpo di coda importante che vale la quattordicesima vittoria stagionale e soprattutto il primo posto: L'Under 19 dell'Acqui vince 1-0 sul Centallo e sale al primo posto del Girone D, sorpassando dopo un lungo inseguimento il Cuneo Olmo. 3 punti maturati dopo una gara difficile, dove i cuneesi si sono fatti valere e hanno dato vero filo da torcere ai giovani termali, che però l'hanno spuntata con un piazzato: è bastata la punizione di Emanuele Gillardo, al quinto gol stagionale in categoria, per prendersi una vittoria che ha davvero un sapore speciale.
ACQUI-G.CENTALLO 1-0
RETI: 39' Gillardo (A).
ACQUI (4-3-3): Bello 7, Pucci 7, Violato 6.5, Abdlahna Z. 6.5, Bologna 6.5 (40' st Cagno sv), Selfo 7, Maiello 6 (26' st Mazzetti 6), Berta 6 (13' st El Hlimi 6), Filippini 7 (23' st Daniele 7), Gai 6, Gillardo 7.5 (33' st Ferrari 6). A disp. Visconti, Lakhal. All. Rovera 7. Dir. Brondolo.
G.CENTALLO (4-3-1-2): Volpi 6, Tomatis 7 (45' st Barbero sv), Petre 6, Valfrè 6, Pomero 6 (15' st Galfrè 6), Fresia 6.5, Re 6 (1' st Rinaudo 6.5), Monasterolo 6.5, Ferrero 6.5, Delle Curti 6.5 (38' st Meite 6), Scavone 6.5 (21' st Bardhaj 6). A disp. Cila, Re. All. Giusti 6.5. Dir. Gastaldi - Silvestro.
ARBITRO: Sina di Asti 6.5.
AMMONITI: Selfo (A), Filippini[06] (A).
«È stata una partita equilibrata e molto chiusa, ci sono state due occasioni per lato, non di più - racconta il tecnico Federico Rovera- Il Centallo piace parecchio come squadra, ha molti meno punti rispetto a quelli che meriterebbe e per come gioca meriterebbe di stare ben più in alto, soprattutto da quando è arrivato Giusti in panchina. Si è risolto tutto con un piazzato a pochi minuti dalla fine del tempo, poi Bello ci ha salvato con una bella parata. Come dico spesso, siamo bravi a saper sofffire: quando c'è da lottare e far la guerra sportiva caschiamo spesso in piedi. Non saremo belli, ma sappiamo essere "sporchi e operai: una vittoria come questa pesa davvero tantissimo».
L’ultima grande imbattuta di questa categoria è caduta. San Valentino è la festa degli innamorati e del Pedona di Manuel Ghibaudo, che con un colpo di coda clamoroso vince un derby inaspettato 3-2. Un campo non perfetto ha messo in difficoltà la squadra di Tolu, un po’ rimaneggiata e affaticata contro la super prestazione del club di Borgo San Dalmazzo: dopo l’iniziale vantaggio firmato Garelli, il Pedona subisce il pari di Bergia a fine primo tempo, ma incredibilmente nella ripresa gli ospiti dilagano con Caffa e Marenco, con il gol di Bergia nel finale che di fatto rende meno amaro il risultato. Il tutto fa sorridere l’Acqui, che soffre, stringe i denti e vince in casa contro il Centallo: una gara equilibrata e con poche occasioni da ambo i lati, sbloccata da una magia su punizione del solito Gillardo, che porta in dote una delle vittorie più pesanti della stagione. La stagione è ancora chiaramente lunga, ma la lotta a 3 prosegue: in caso di vittoria dell’Albese mercoledì sera, le prime della classe saranno racchiuse in 3 punti. I risultati di questa giornata delineano anche la corsa in Coppa: Cheraschese, Carmagnola e Pedona allungano sulle avversarie, con i Lupi che però perdono altri punti in casa, questa volta con l’1-1 contro il San Giacomo Chieri. Una mezza frenata che fa felice Pandiscia, che battendo al 90’ lo Spartak San Damiano (decisivo Cusenza) si porta addirittura a -1 dal primo posto, tallonato sempre dal Pedona forte del super risultato sul Cuneo. Rinviato il derby tra Atletico Racconigi e Saviglianese, mentre l’Ovadese chiude la giornata con una bella vittoria, 2-0, sulla Monregale: i biancostellati agganciano lo Spartak e mettono nel mirino l’ottavo posto.
Attualità e cultura Ultime news