Cerca

Under 17

Rigori e mega-rimonta: la sfida di Chieri va al Canale

Gran battaglia sul campo del San Giacomo, gli ospiti la spuntano recuperando un doppio svantaggio

Rigori e mega-rimonta: la sfida di Chieri va al Canale

Ha regalato parecchio spettacolo la partita mattutina tra San Giacomo Chieri e Academy Canale: i padroni di casa mettono a segno un doppio vantaggio nell'arco di pochi minuti, facendo sembrare la situazione sotto pieno controllo. Ma gli ospiti, dopo aver accorciato le distanze già nel primo tempo con Macocco, nella ripresa si riscattano alla grande e grazie alle reti di Halimi e Sabiti, per poi chiuderla con il rigore di Anfosso nel finale.

Primo tempo ricco. Dopo una prima fase di studio, arriva la prima occasione sponda Canale: Sabiti è lanciato a rete, salta con abilità Pezzera, ma giunge sul fondo troppo defilato per concludere e serve così Anfosso, che però da due passi conclude centrale. Ed è appena due minuti dopo che il match si sblocca: Clari raggiunge il fondo ed effettua un velenoso cross rasoterra in mezzo, raccolto da D'Agostino, che appoggia per Montini, giunto sul limite dell'area a rimorchio; il numero 8, sfruttando la poca visibilità lasciata a Delpero dalla sua difesa, la piazza di destro e porta i suoi in vantaggio. Il Canale prova a riprenderla, e ci va molto vicino al 33' con Anfosso, che giunto da solo in prossimità della porta ci prova di mancino, ma la conclusione termina al lato di poco. Azione immediatamente successiva, Marsaglia stende Vergnano in area: rigore netto. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 7, che non sbaglia e spiazza Delpero: 2-0. Gli ospiti sembrano visibilmente in difficoltà e in balìa degli avversari, ma proprio nel recupero riescono ad accorciare trovando un gol fondamentale: Sabiti effettua un'altra rapida discesa a destra, ci crede fino in fondo e mette una bella palla in mezzo, pescando Macocco tutto solo, che trova al volo la rete del 2-1.

RimontoneNella ripresa, il Canale scende in campo in maniera molto propositiva, a partire dal cambio modulo (da 5-3-2 a 4-3-3), che darà i suoi frutti. Va vicinissimo al pareggio Sabiti, che giunto davanti a Pezzera incrocia, ma non trova lo specchio di un soffio. È proprio il numero 11 però, appena 5 minuti dopo, a trovare la rete del pareggio, ritrovandosi solo davanti alla porta grazie a un servizio di Negro e battendo Pezzera: 2-2. Passa poco tempo e gli ospiti trovano la rete che completa la rimonta: pallone in mezzo da calcio d'angolo, arriva Halimi che di testa la butta dentro e porta avanti i suoi. 3-2. Allo scadere, Sabiti fallisce clamorosamente una grande occasione per il 4-2, col portiere a terra, fuori dai pali. Ma ci pensa sempre lui, in pieno recupero, a conquistarsi il rigore, venendo buttato giù da Pezzera in area. Dal dischetto trasforma Anfosso, chiudendo la gara.

«Sono molto contento che siamo riusciti a vincere nonostante le pesanti assenze dietro. Abbiamo giocato un brutto primo tempo, ma cambiando il sistema di gioco nella ripresa siamo riusciti a far male in avanti». Così ha commentato la gara il tecnico del Canale Giuseppe Macocco, il quale non può che essere fiero della brillante reazione dei suoi, che permette loro di chiudere il girone d'andata in terza posizione.

Grande occasione sfumata per il San Giacomo Chieri, che rimane a quota 16 e tornerà in campo alla seconda giornata del girone di ritorno, tra le mura amiche contro la Badlichierese ultima in classifica.

IL TABELLINO

SG Chieri-Academy Canale 2-4
RETI (2-0, 2-4): 15' Montini (S), 33' rig. Vergnano (S), 48' Macocco (A), 20' st Sabiti (A), 29' st Halimi (A), 48' st rig. Anfosso (A).
SG CHIERI (3-5-2): Pezzera 6, Sarasino 6, Natoli 7 (40' st Pierobon sv), Clari 6.5 (21' st Malai Mare sv), Outalat 6, Franceschi 6, Vergnano[02] 7.5, Montini 7 (36' st Gambino Pietro sv), D'Agostino 6 (21' st Conti sv), Ceciliati 6, Ferrero 6. A disp. La Mattina, Cotto, Crivello, Voto. All. Spiteri 6. Dir. Gambino.
ACADEMY CANALE (5-3-2): Delpero 6.5, Costa 7, Tabiti 6.5 (43' st Dobrea sv), Battaglino 7, Marsaglia 6 (13' st Giacone 6), Halimi 7, Zichella 6.5, Macocco 7, Negro 6.5, Anfosso 6.5, Sabiti 7.5 (48' st Olivero sv). All. Macocco 7. Dir. Costa.
ARBITRO: Emanuele Triberti di Asti 6.5.
AMMONITI: 40' Battaglino Giorgio (A), 40' Clari (S), 32' st Tabiti (A), 48' st Anfosso (A).

LE PAGELLE

SG CHIERI

Pezzera 6 Non può tanto sui gol subiti, ma si prende qualche rischio di troppo, soprattutto sulle uscite. 

Sarasino 6 Nei tre dietro si comporta complessivamente bene, patisce un po' di più nella ripresa. 

Natoli 7 Compie un grandissimo lavoro sulla sinistra, correndo su e giù per tutta la partita e dando profondità alla fase offensiva dei suoi. Bel duello con Costa.

Clari 6.5 Si destreggia bene a centrocampo e dimostra di avere una gran visione, gioca inoltre un paio di palloni fondamentali, soprattutto in occasione del primo gol.

Outalat 6 Il capitano è attento e compie ottimi interventi, poi, come tutto il resto della difesa, cala un po'.

Franceschi 6 Discorso simile a quello fatto per Outalat e Sarasino, regge bene nel primo e soffre nella ripresa. 

Vergnano 7.5 Il migliore dei suoi, si destreggia abilmente tra le linee avversarie in maniera rapida e brillante. Si prende il rigore e lo trasforma, potando i suoi sul 2-0.

Montini 7 Dà una mano ovunque, recuperando palloni importantissimi in difesa e impostando con qualità in avanti. Porta avanti i suoi nel primo tempo.

D'Agostino 6 Serve un buon assist a Montini per il gol del vantaggio, ma per il resto si perde un po' e non riesce a portare il giusto peso in attacco.

Ceciliati 6 Se la cava abbastanza bene, portando palla in avanti e aiutando dietro quando serve.

Ferrero 6 Poco cercato dai compagni, il gioco si svolge prevalentemente sull'altra fascia. Spicca il duello con Tabiti.

All. Spiteri 6  La squadra parte molto bene, ma nella ripresa non riesce a contenere la reazione degli avversari, e viene colta in sorpresa dalla pesante offensiva messa in campo dal Canale.

ACADEMY CANALE

Delpero 6.5 Si mostra sicuro negli interventi semplici, e sul primo gol i compagni gli occultano la visuale. Per il resto non deve compiere miracoli.

Costa 7 Gran prestazione del capitano, che si rende protagonista di un gran duello con Natoli compiendo interventi brillanti e sbarrando la strada agli avversari, la maggior parte delle volte.

Tabiti 6.5 Sulla sinistra contiene Ferrero abbastanza bene, e in generale sfrutta la sua fisicità per imporsi sulla sua fascia.

Battaglino 7 Difensivamente è il migliore dei suoi, lotta su ogni pallone compiendo interventi fondamentali, ed evitando di subire qualche gol di troppo nel primo tempo.

Marsaglia 6 Prestazione vacillante, commette qualche errore di troppo e soprattutto regala agli avversari il rigore del 2-0.

13'st Giacone 6 Ingresso buono, sbaglia poco e contribuisce a tenere accesa la vivacità della squadra.

Halimi 7 Dietro se la cava bene, e in più mette a segno l'importantissimo gol del 3-2, completando la rimonta.

Zichella 6.5 Non gioca tantissimi palloni come gli altri, ma porta comunque qualità e sostanza a centrocampo.

Macocco 7 Ha il grandissimo merito di accorciare le distanze sullo scadere del primo tempo, mettendo a segno una rete fondamentale per l'andamento del match.

Negro 6.5 Tiene bene palla in avanti e fa buoni scambi con Sabiti, ma gli capitano poche occasioni nitide.

Anfosso 6.5 Non è rapidissimo nella manovra offensiva, ma serve l'assist per il 2-2 e trasforma il rigore del 4-2 che chiude l'incontro.

Sabiti 7.5 È lui a trascinare l'attacco del Canale, è da lui che partono le azioni più pericolose. Sempre sul pezzo, ci prova fino in fondo e non molla mai. Si porta a casa il gol del pareggio, fornisce un assist e guadagna il rigore finale.

All. Macocco 7 Partenza molto sofferta, ma la mossa del secondo tempo è super azzeccata: cambio modulo e 3 attaccanti, cosa che fa soffrire gli avversari e non poco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter