Cerca

Smart Goal Individual

Allenarsi al meglio con il metodo Smart, una scuola calcio individuale diversa dalle altre

Elia Fanelli: «Con il Metodo Smart i ragazzi si allenano attraverso un tipo di tecnica dinamica che aiuta il giocatore a sviluppare maggiormente le proprie abilità»

Elia Fanelli e lo staff di Smartgoalindividual

Elia Fanelli e il suo staff di Smartgoalindividual, una realtà in crescita che sta crescendo esponenzialmente

Dal 2013 ad oggi il progetto Smart Goal Individual propone e crea a doc lezioni di tecnica individuale costruendo percorsi su misura nei quali i ragazzi potenziano sia le abilità tecniche di base che le nozioni tattiche. Il metodo Smart su cui si basa tutto il progetto di Elia Fanelli è studiato sulle basi del calcio moderno facendo si che, nelle fasi d'allenamento, le esercitazioni siano basate esclusivamente su concetti di alta intensità e ripropongano situazioni di gioco reali che possono riproporsi in campo durante le partite.

Elia e il suo staff ci hanno invitato alla Smart Action di Febbraio, svolta a Tetti Neirotti, qui abbiamo potuto osservare da vicino il Metodo Smart in azione, e grazie al lavoro svolto da Elia e i suoi collaboratori Massimo Racca e Abdul Karim El Hajj siamo riusciti a percepire tutte le sfumature che contraddistinguono questi tipi di percorsi formativi. Ciò che si nota fin da subito è l'alta intensità di allenamento applicata sopratutto a contesti situazionali di gioco mai banali e utili nello sviluppo del pensiero rapido. Abbiamo chiesto ad Elia come il suo metodo possa aiutare i ragazzi di tutte le età e la sua risposta è stata «La maggior parte degli allenamenti individuali basati sulla tecnica vengono proposti in forma statica, attraverso il metodo Smart i ragazzi si allenano attraverso un tipo di tecnica dinamica che aiuta il giocatore a sviluppare maggiormente le proprie abilità ma sopratutto li mette in guardia sulle possibili situazioni di gioco che potrebbero dover affrontare in campo» In questo metodo Elia e il suo staff credono fermamente e il fatto che il progetto stia crescendo esponenzialmente, arrivando fino ad avere 100 giocatori alla settimana, dimostra quanto effettivamente ci sia un vero e proprio seguito a questa proposta.

Elia durante tutta la sua carriera da allenatore ha sempre avuto a che fare con squadre adulte o di adolescenti, dalle categorie professionistiche passando per la Rappresentativa del Piemonte e Valle d'Aosta e prime squadre nelle massime categorie regionali, arrivando a calcare panchine importanti, ma la sua voglia di incidere nello sviluppo di nuovi giocatori lo ha spinto a intraprendere questo percorso che lo vede impegnato sopratutto con bambini che si lanciano nel mondo del calcio. «I bambini sono il futuro e non vanno lasciati crescere senza una giusta guida, all'estero questo è stato capito già da tempo, ma qui in Italia c'è bisogno di un cambiamento legato ai tipi di allenamenti che si propongono ai ragazzi. Durante la mia carriera ho avuto a che fare con tanti giovani, ma con i bambini si crea un rapporto diverso, una sotto specie di sincronia che permette sia a loro che a me di lavorare nel migliore dei modi».

Il Progetto Smart Goal Individual è dunque una realtà che può aiutare a far crescere i giocatori del futuro applicando un metodo moderno ed innovativo. Tutto lo staff di Elia continuerà a lavorare sodo in tutta la regione per poter permettere ai suoi ragazzi di creare il proprio percorso, sperando che esso possa condurli verso il sogno di molti bambini: diventare un calciatore professionista.


INFO & CONTATTI

TELEFONO: 320.94.14.089 - Elia.fanelli@smartgoalindividual.it - info@smartgoalindividual.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter