Cerca

Esordienti B

Quattro tempi da padroni e 9 gol travolgenti: Beppe Viola, un ultimo atto da applausi!

Il Beppe Viola chiude il campionato con un’ottima prova, il Villarbasse trova il gol ma non riesce a fermare i padroni di casa

Beppe Viola Esordienti B, Leonardo Foti, Roberto Tudor Pintea e Samuel Akahomhen i marcatori del match tra Beppe Viola e Villarbasse

ESORDIENTI B TORINO • Leonardo Foti, Roberto Tudor Pintea e Samuel Akahomhen tra i migliori del match Beppe Viola-Villarbasse

L’ultima giornata del girone E si conclude con una netta vittoria del Beppe Viola, che sul proprio campo supera il Villarbasse con una prestazione autoritaria. Sin dalle prime battute la gara prende una direzione precisa: i padroni di casa impongono ritmo, ordine e maggiore organizzazione, mentre gli ospiti faticano a contenere le continue iniziative avversarie. A guidare l’assalto del Beppe Viola c’è uno scatenato Roberto Pintea, protagonista di una prova brillante, sostenuto da una retroguardia solida e compatta che concede pochissimo ai ragazzi del Villarbasse.

LA PARTITA 

La partita si apre con un Villarbasse intraprendente, deciso a sbloccare subito il risultato. Faccilongo imbuca per Cavoretto in area, ma Delnegro interviene con tempismo perfetto e sventa il pericolo. La risposta del Beppe Viola è immediata: Pintea prova un tiro insidioso diretto nello specchio, trovando però la deviazione provvidenziale di Petrone. Dopo pochi minuti arriva il vantaggio della squadra di casa. Al 7’ Marcolini accelera sulla fascia destra e mette un preciso pallone al centro per Francesca che, ben posizionato, insacca l’1-0. Il Villarbasse prova a reagire e lo fa con Cavoretto che tenta di superare la difesa ma trova un Pappalardo che lo anticipa con decisione, sulla respinta Belli recupera e calcia ma la conclusione termina fuori. Gli ospiti faticano a costruire gioco e a superare una retroguardia del Beppe Viola molto solida, guidata da un ottimo Metwally. Il raddoppio arriva al 12’. Francesca questa volta veste i panni dell’assistman e serve un cross preciso per Pintea che batte Arnolfo firmando il 2-0. Poco dopo De Simone cerca il tris con un tiro dalla distanza, ma Arnolfo è reattiva e respinge. Nel finale di tempo il Villarbasse ha l’occasione per riaprire la partita. Cambareri viene servito in verticale e si invola verso la porta, ma la sua azione sfuma sul fondo, complice anche l’ottima pressione di Delnegro.

Il secondo tempo segue lo stesso copione del primo: il Beppe Viola mantiene il controllo del gioco, mentre il Villarbasse fatica a rendersi pericoloso negli ultimi metri, facendo fatica a superare la retroguardia avversaria. La prima occasione della frazione è dei padroni di casa, con Pintea che recupera palla e prova la conclusione, respinta da Pili. La pressione del Beppe Viola resta costante, e al 5’ arriva il tris. Akahomhen serve un pallone perfetto a Pintea, che firma la sua doppietta personale e porta il risultato sul 3-0. Il più vivace del Villarbasse è ancora Cambareri. Al 7’ scatta in velocità verso la porta, ma la difesa di casa non si lascia sorprendere e lo chiude con attenzione. Un minuto più tardi arriva il poker del Beppe Viola: Akahomhen sfonda sulla sinistra e calcia in porta trovando la respinta di Pili, sulla ribattuta però Foti è il più rapido e insacca il 4-0. Al 16’ il Villarbasse costruisce la sua migliore occasione con Tedino che crossa dalla destra per Cambareri, il quale calcia a botta sicura ma colpisce Sulas in pieno per due volte consecutive, la palla resta pericolosamente in area, ma la difesa del Beppe Viola riesce ad allontanare. Il gol ospite arriva al 19’ e nasce ancora da una giocata di Cambareri, che ruba palla a Metwally e si presenta solo davanti a Sulas: il numero 9 non sbaglia e segna il 4-1. Nel finale il Beppe Viola va vicino alla quinta rete con De Simone, che prova un tiro dalla distanza indirizzato nello specchio, ma Pili vola e compie una splendida parata.

Nel terzo tempo il Beppe Viola dilaga, rendendosi costantemente pericoloso nell’area avversaria e trovando altre quattro reti. Il primo gol arriva al 6’, quando Marcolini verticalizza per Pintea che, freddo davanti al portiere, firma il 5-1. Pochi istanti dopo De Simone tenta ancora la conclusione dalla distanza, trovando la respinta di Arnolfo, sulla ribattuta si avventa Akahomhen, ma Alloati interviene con tempismo e allontana il pericolo. Al 9’ arriva un’altra rete per i padroni di casa, questa volta è Marcolini a chiudere un’azione corale e a mettere la firma sul 6-1. Il Beppe Viola continua a spingere e al 12’ trova il 7-1. De Simone si inventa una gran giocata in area e serve all’indietro un pallone perfetto per Pintea, che insacca completando la sua prestazione da protagonista. Nel finale il Villarbasse prova a farsi vedere con un’iniziativa di Tedino, che prova il tiro servito da Cambareri, ma la conclusione termina alta. L’ultima parola della frazione però è ancora dei padroni di casa sugli sviluppi di un corner. Batte Marcolini preciso per Akahomhen che anticipa tutti e segna l’8-1 che chiude il tempo.

Nell’ultima frazione i primi dieci minuti sono un assedio continuo del Beppe Viola, trascinato dalle incursioni di Pintea e Marcolini che mettono costantemente in difficoltà la difesa ospite. Proprio al 10’ arriva l’ultima rete dei padroni di casa: Pintea serve un pallone preciso a Foti, che controlla e batte Pilo, firmando il definitivo 9-1. Il Beppe Viola ha persino l’occasione per raggiungere la doppia cifra: Commisso commette un fallo di mano in area e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Delnegro, ma il suo tiro si stampa sulla traversa, lasciando invariato il punteggio. La partita si chiude così, con un Beppe Viola nettamente dominante e un Villarbasse che, pur in difficoltà, ha mostrato fino alla fine la volontà di provarci e di non arrendersi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter