Cerca

Eccellenza

Il quinto centro del classe 2005 vale 3 punti pesanti: gli Oronero tornano a vincere e lasciano l'ultimo posto

Cosa è successo nel girone A: Pari pirotecnico tra Aygreville e Lascaris, manita pesante della Druentina, rimonta sensazionale del Borgaro

ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE A

ECCELLENZA PIEMONTE • Omoregbe e Omoruyi tornano in campo insieme come ai tempo dello Sparta Novara: ottima prestazione per entrambi

Quasi due mesi di attesa, con 0 gol segnati e 8 subiti nelle ultime 3 partite, ma il momento del Bulè Bellinzago di Marco Mellano è finalmente arrivato. Contro il Briga gli Oronero riescono finalmente a trovare i 3 punti grazie alla rete del classe 2005 Riccardo Carassiti, al quinto centro in Eccellenza. Nonostante la sofferenza finale, i ragazzi di Mellano resistono e portano a casa la tanto agognata vittoria, mentre per gli ospiti è notte fonda: una vittoria nelle ultime 12 gare è un bottino davvero troppo magro per una squadra che, nonostante la partenza sprint tra settembre e ottobre, lotta pur sempre per la salvezza. Il Bulè esce quindi dall’ultimo posto, occupato ora nuovamente dalla Fulgor Chiavazzese, sconfitta in casa di misura dalla Pro Eureka: alla formazione di Parisi basta il rigore realizzato da Rulli, che vale la quarta vittoria consecutiva e un nuovo rilancio in classifica e di morale. Così come vale tantissimo il successo esterno della Druentina ad Oleggio, dove è inciampata più di una big. “Simone al quadrato” è il titolo della partita, perchè gli uomini decisivi sono il solito Simone Zullo e l’esperto Simone Iocolano, che finalmente si sblocca e realizza una doppietta.

In vetta continua la grande stagione del Borgosesia, che vince meritatamente a Settimo e mantiene il +5 di distacco dall’Accademia Borgomanero, cinica e spietata nel 2-0 sul Baveno Stresa. Passo indietro per i ragazzi di Fiorito, grande ex della gara, che non riescono a mettere in campo i concetti effettivamente preparati per la gara del Margaroli, dove prima Pratini, poi Kouadio puniscono i Borromaici. Continua la splendida stagione del Lascaris, che però incappa in una giornata storta sul campo dell’Aygreville. «Bisogna essere onesti, l’Aygreville avrebbe meritato la vittoria. Ma una volta in vantaggio 3-1 ad un minuto dalla fine, pareggiare dà fastidio a tutti.» Questo il commento del tecnico Alberto Falco. La doppietta di Pretti e il rigore di Achino sembravano aver indirizzato il Lascaris ad un’altra vittoria, seppur poco meritata, ma le magie di Daynè, leader dei valdostani, rimettono in equilibrio il risultato nel recupero. Pareggiano 3-3 anche Cossato e Volpiano Pianese, con le Foxes stremate dalle fatiche di coppa ma comunque capaci di segnare 3 gol ai Blues, a loro volta molto prolifici e autori di un’ottima prestazione generale. Chiude il cerchio la vittoria del Borgaro a Verbania: masterclass da parte della banda di Sandro Siciliano, in casa di una delle squadre più in forma del campionato, con la rimonta targata Brunod-Papagno che rilancia i torinesi in classifica.

COPPA ECCELLENZA

Proprio ad un passo dal sogno, a qualche metro da una storica finale: Borgosesia e Volpiano Pianese salutano la Coppa Eccellenza in semifinale, perdendo ai rigori con le due corazzate del girone B, Alessandria e Cuneo Olmo. Per i valsesiani la partita dell’anno al Comunale con i Grigi di Alberto Merlo finisce esattamente come all’andata, almeno nei tempi regolamentari: 0-0, tante occasioni ma nessuno riesce a finalizzare. Ai supplementari il copione è lo stesso, perciò sono necessari i tiri dagli 11 metri per decretare un vincitore. Qualche errore per parte, poi Ballarini sbaglia e il giovane Vanegas segna, la banda di Cretaz si arrende all’Alessandria. Stessa sorte per l’altra corazzata del Girone A, la Volpiano Pianese, che in casa domina il primo tempo con il Cuneo, andando sul 2-0 e ribaltando il 2-1 subito al Paschiero. Nella ripresa Regolanti ristabilisce la parità nel computo totale, ai supplementari l’equilibrio non si sblocca nonostante le tante occasioni: anche qui si va ai rigori. Caldarola sbaglia, Regolanti no. La finale di Coppa Eccellenza sarà Cuneo-Alessandria.


VOTA L'UOMO DELLA SETTIMANA


eccellenza piemonte canale whatsapp


COSA È SUCCESSO NEL GIRONE B

link


LA PARTITA SEGUITA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter