Tornei
29 Maggio 2023
AFRICA CUP TORINO - I rappresentanti delle squadre che prenderanno parte al torneo
Si torna in campo, e questa è una buona notizia. Anche quest'anno John Amanchi e Vincent Kitenge ce l'hanno fatta: l'Africa Cup Torino è pronta a partire e domenica 28 maggio, presso l'impianto del Rebaudengo di via Gottardo sì è tenuta la conferenza di presentazione e il sorteggio per la composizione dei gironi. 16 le squadre partecipanti anche se sulla rappresentativa italiana vi è ancora un'incertezza dovuta principalmente allo svolgimento delle fasi finali LND tutt'ora in corsa.
La gara inaugurale il 4 giugno alle ore 16:00 (tutta la fase a gironi si svolgerà proprio al Rebaudengo) ad aprire l'evento la partita tra i detentori del Marocco e la Guinea. Testimonial d'eccezione ci sarà Marco Nicoletti, calciatore professionita degli anni ottanta che ha fatto le fortune prima del Como (doppio salto ddi categoria dalla serie C alla serie A) e poi della Cremonese.
«Sono contento - dice John Amanchi, anima dell'organizzazione - lo scorso anno per via del Covid eravamo stati costretti a fare le cose in fretta e furia, quest'anno stiamo riuscendo a fare le cose per bene». «Due le novità ai nastri di partenza, - prosegue Amanchi - Mauritania e Capo Verde, due formazioni che potrebbero dare filo da torcere alle formazioni navigate che da anni prendono parte all'Africa Cup Torino».
Questi i raggruppamenti. Girone A: Senegal, Mali, Capo Verde, Egitto. Gruppo B: Gambia, Costa D'Avorio, Guinea Bissau, Ghana. Girone C: Burkina Faso, Sudafrica, Mauritania, Togo. Girone D: Marocco, Congo, Guinea, Italia. La seconda partita della giornata inaugurale sarà Costa D'Avorio - Ghana.