Under 19
31 Gennaio 2026
UNDER 19 PIEMONTE CASELLE - CARRARA 0-1 • La rete di Adam Ifri decide la sfida con il Caselle e i torinesi raggiungono il decimo posto
Nelle partite equilibrate e con poche occasioni concrete basta un'occasione per sbloccare la gara. Ed è proprio quello che è successo nella sfida tra Caselle e Carrara, terminata 1-0 per i torinesi. 90 minuti equilibrati sotto ogni fronte, con il Carrara che sblocca la partita a metà del primo tempo di testa. Il Caselle prova a reagire, ma vista l'assenza del fondamentale Simone Mana, costruiscono poche occasioni offensive concrete. Il Carrara cresce nella ripresa, il Caselle rimane in 10 ma i torinesi non ne approfittano. Sul finale c'è spazio per un'altro rosso, il Carrara soffre sul finale e porta a casa 3 punti importanti che permettono di agganciare il Caselle al decimo posto.
Nell'impianto sportivo gremito di persone con i tutti i tre campi occupati, sul terreno di gioco principale c'è spazio per la sfida tra Caselle e Carrara. I padroni di casa scelgono la difesa a 3 per annullare l'attacco dei torinesi, un 3-4-1-2, con il duo Piccinni-Bellu supportato da Lo Re che lavora in ottica offensiva, con la pesante assenza di Mana davanti. Il Carrara risponde con un più classico 4-3-1-2, anche qui è fondamentale il posizionamento di Bruni dietro a Garzaniti e Ofure, principale riferimento offensivo.
Nei primi minuti di gioco è il Carrara a conquistarsi diversi corner, in due occasioni Sciandra va vicino alla rete colpendo con precisione gli inviti dei compagni ma trovando la risposta della retroguardia rossonera. La reazione del Caselle arriva dopo pochi giri di orologio, la squadra di Comità alza il baricentro e sfiora anche la rete con un tiro-cross di Petruzza che non sorprende Beruto. Nel primo quarto d'ora è il Caselle ad essere più pericoloso, il duo Piccinni-Bellu viene servito sulla trequarti ma Piccinni non finalizza a dovere con due conclusioni deboli verso la porta. Il Caselle prova a costruire dal basso le sue azioni, soprattutto sul lato sinistro con la complicità di Di Ruocco che unisce le due fasi. Dall'altro lato del campo il Carrara verticalizza molto, i rinvii di Beruto sono alla ricerca dei centimetri di Ofure oppure è Bruni ad abbassarsi per impostare.
Prima della mezz'ora si accendono le proteste del Caselle per i troppi falli non fischiati a favore dei rossoneri, lamentele in tribuna e in panchina dove Comità viene anche ammonito. La partita si sblocca al 29' ed il Carrara a segnare: l'assist arriva dai piedi di Qatif che crossa verso il centro dell'area, il Caselle ha sofferto le palle alte fin dall'inizio e Ifri punisce i rossoneri di testa dall'area piccola. La reazione al vantaggio dei torinesi è quasi immediato e il Caselle ha l'occasione per il pari. L'aziona nasce da un'errore in impostazione di Qatif, il terzino sbaglia la ripartenza regalando la sfera ai rossoneri con Bellu che prolunga, Di Ruocco ha spazio per affondare in solitaria ma prova la conclusione dai 20 metri che Beruto blocca. Il primo tempo scorre senza ulteriori pericoli, se non per un'ultima incursione di Qatif che non porta nulla di concreto ai torinesi.
La ripresa inizia senza cambia ma Ghietti, due minuti dopo l'inizio della ripresa, cambia i suoi due riferimenti offensivi inserendo Cirri e Reyes. Il Caselle non cambia interpreti, ne cambia solo la posizione, spostando Di Ruocco al fianco di Piccinni e Bellu in una posizione più defilata. Mentre il Carrara cerca ancora il ritmo del primo tempo, il Caselle affonda in profondità. Ad essere trovato è proprio Di Ruocco, il numero 11 si muove in posizione dubbia e serve a Bellu la palla del pareggio che il compagno non finalizza. Entrambe le squadre costruiscono bene nella loro metà di campo, ma sbagliano l'ultima scelta rendendo vane tante opportunità. Una delle occasioni meglio costruite dal Carrara arriva all'11, scambio tra Bruni e Cirri che finisce sui piedi di Ifri, il numero 7 ha lo spazio per il destro ma è un colpo a salve. La scelta di Comità di spostare Di Ruocco in posizione più offensiva paga, con il numero 11 che va due volte alla conclusione.
L'ingresso di Dimase ristabilisce le posizioni avversarie, con il subentrato che si posiziona al centro tra Piccinni e Bellu. Nonostante lo svantaggio il Caselle non riesce a rendersi pericoloso, a farlo è ancora il Carrara con Ifri che non centra la porta dalla distanza. La partita cambia faccia al 33' quando Galli ferma Reyes verso la porta, il numero 4 si conquista il secondo cartellino giallo della giornata e lascia il Caselle in 10. Serra si incarica della punizione conquistata, il suo è un destro rasoterra senza pretese. Al 43' il Caselle si guadagna una punizione defilata dalla breve distanza, Lo Re calcia in porta ma Beruto respinge con i pugni. Sul finale il Carrara rimane in 10 per la doppia ammonizione di Cirri soffre l'offensiva rossonera.
Al triplice fischio il risultato non cambia: il Carrara vince 1-0 sul campo del Caselle, tre punti che portano la firma di Ifri, autore dell'unico gol della partita.
CASELLE-CARRARA 0-1
RETI: 29' Ifri (Car).
CASELLE (3-4-1-2): De Vito G. 6, Petruzza 6.5, Vuolo 6 (16' st Dimase 6), Galli 5.5, Torre 6, Volpato 6.5 (33' st Simone sv), Lo Re 6, Savant 6, Piccinni 5.5, Bellu 6, Di Ruocco 6 (30' st Nogbou 6). A disp. Borgo, Balan, Tumbarello. All. Comità 6. Dir. De Vito - Galli.
CARRARA (4-3-1-2): Beruto 6.5, Cutrupi 6 (11' st Mancini 6.5), Qatif 6.5, Milea 6.5, Ghietti 6, Sciandra 6, Ifri 7, Suppo 6.5 (39' st Di Corato sv), Ofure 5.5 (2' st Reyes 6), Bruni 6.5 (20' st Serra 6), Garzaniti 5.5 (2' st Cirri 6). A disp. Bombardiere, Cinquepalmi, Donato, Paius. All. Ghietti 7. Dir. Artusio.
ARBITRO: Salvatore S. di Torino 6.
AMMONITI: 20' Cutrupi (Car), 32' Volpato (Cas), 47' Galli (Cas), 7' st Bruni[08] (Car), 11' st Piccinni (Cas), 33' st Galli (Cas), 35' st Mancini (Car), 36' st Cirri (Car), 38' st Lo Re (Cas), 50' st Cirri (Car).
ESPULSI: 33' st Galli (Cas), 50' st Cirri (Car).

De Vito G. 6 Viene chiamato poche volte in causa dalle conclusioni avversarie ma, quasi come beffa, subisce la rete che vale la sconfitta. Quando ha la sfera tra i piedi preferisce giocare dal basso con i compagni di difesa piuttosto che verticalizzare.
Petruzza 6.5 Si posiziona sulla fasce destra e si occupa concentra anche sul reparto di copertura cercando di limitare i movimenti di Ifri. Quando è in possesso del pallone cerca di accentrarsi verso l'area, abile anche nelle rimesse laterali che sono lunghe e tese. Nella ripresa aiuta in difesa, spostandosi come braccetto di destra.
Vuolo 6 E' chiamato più volte in fase di costruzione dell'azione, ricevi tante prime palle da De Vito che verticalizza, in modo non sempre preciso.
16' st Dimase 6 Entra nella ripresa per aumentare il peso offensivo della squadra, i compagni cercano i suoi centimetri e di sfruttare la sua fisicità. Non riesce però ad entrare completamente in partita e a fare la differenza.
Galli 5.5 Il numero 4 gioca da braccetto di destra e contiene a dovere i guizzi di Ofure e la sua fisicità. Prende un giallo allo scadere del primo tempo e poi nella ripresa, quando i cambi offensivi del Carrara lo mettono più in difficoltà, e lascia i compagni in 10.
Torre 6 Il difensore centrale gioca al fianco di Galli e si occupa della maggior parte dei rinvii lunghi provenienti dal portiere avversario. Sfrutta la sua fisicità per allontanarli e, sui diversi palloni vacanti, preferisce spazzare senza troppi fronzoli.
Volpato 6.5 Lavora davanti alla difesa rossonera ed è il motore principale della squadra. Sfrutta la sua qualità per uscire dal pressing avversario in più occasioni, lotta su ogni pallone e imposta le principali azioni dei padroni di casa.
33' st Simone sv
Lo Re 6 Il numero 7 si posiziona dietro alle due punte per cercare di essere da supporto ai compagni, nel primo tempo non riesce a prendersi i suoi spazi. Nella ripresa cresce di intensità, si rende partecipe di diversi inserimenti offensivi e calcia anche in porta sul finale di gara.
Savant 6 Lavora nel fitto centrocampo rossonero per trasformare le azioni da difensive ad offensive, prova qualche guizzo solitario con la palla tra i piedi ma riesce ad incidere poco.
Piccinni 5.5 Il numero 9 gioca al fianco di Bellu una partita poco incisiva. Le occasione le ha tra i piedi, oppure se le crea con dei guizzi personali, ma le conclusioni verso la porta sono troppo deboli per trovare la gioia personale.
Bellu 6 Il numero 10 gioca in una posizione che non è sua, vista l'assenza di Mana. Come Piccinni viene cercato in profondità dai compagni con dei lanci lunghi e non sempre precisi, in qualche occasione sfida nell'1 contro 1 i centrali avversaria ma non riesce a trovare la porta.
Di Ruocco 6 Il numero 11 inizia la partita come esterno sinistro di centrocampo, aiuta molto in fase offensiva con delle galoppate in solitaria e dribbling di qualità. Pecca un pò nel trovare i compagni, sbagliando più volte l'ultima scelta. Nella ripresa viene spostato prima in posizione più centrale, dove risulta anche pericoloso, per poi finire nuovamente a sinistra.
30' st Nogbou 6 Anche lui si posiziona sul lato sinistro del cmapo, poco tempo per incidere sulla partita.
All. Comità 6 I rossoneri soffrono le assenze offensive e non riescono a creare occasioni concrete. Allo stesso modo soffrono poco l'attacco torinese, senza rischiare troppo, ma subiscono comunque una rete. Troppo timida la reazione, anche sul finale, con tante punizioni e corner conquistati e non sfruttati.

Beruto 6.5 L'estremo difensore dei torinesi non deve compiere dei miracoli, ma quando viene chiamato in causa risponde presente sporcandosi a dovere i guantoni. Con i piedi rinvia sempre lungo, alla ricerca dei compagni offensivi più avanzati.
Cutrupi 6 Si posiziona come terzino destro ed è costretto a difendere la corsai di Di Ruocco. Soffre i dribbling dell'avversario senza però commettere grandi sbavature.
11' st Mancini 6.5 Entra nell'ultima mezz'ora e gioca con la giusta grinta. Fa quello che l'allenatore e i tifosi in tribuna gli chiedono, chiudendo con forza ogni tentativo rossonero dalla sua fascia.
Qatif 6.5 Il terzino sinistro è l'autore dell'assist per Ifri, con un cross preciso al centro dell'area. In fase di non posesso si allarga molto sulla fascia e sale nella sua zona di competenza per essere un'arma in più.
Milea 6.5 Il capitano è il leader del centrocampo, gioca davanti alla difesa ed è fondamentale in fase di costruzione. Tanta grinta e carisma in mezzo al campo, anche sul finale dove la squadra soffre di più.
Ghietti 6 Il numero 5 lavora per vie centrali e si occupa della marcatura di Piccinni, riesce nell'intento di non far segnare ogni attaccante rossonero senza commettere sbavature.
Sciandra 6 Lavora al fianco di Ghietti ma si improvvisa goleador nei primi minuti di partita. Sfiora due volte la rete intercettando l'invito dei compagni, nel resto della partita gestisce con ordine le offensive avversarie chiedendo comunicazione a tutti.
Ifri 7 Gioca nel centrocampo a tre del Carrara allargandosi anche sulla fascia, la rete però la trova per vie centrali con un'incornata perfetta in area. Si esalta anche sul finale, collaborando a dovere con le forze fresche della panchina.
Suppo 6.5 Il numero 8 agisce per vie centrali al fianco di Milea, è fondamentale con tanti recuperi di palla e conseguenti impostazioni verticali per i compagni.
39' st Di Corato sv
Ofure 5.5 E' il principale riferimento offensivo dei torinesi, ma non riesce ad esserlo in modo positivo. Viene cercato dai rinvii lunghi e profondi di Beruto, riesce però ad addomesticarli poco e non è mai pericoloso verso la porta.
2' st Reyes 6 Entra nella ripresa con il giusto ritmo, dialoga bene con Cirri sulla trequarti e dà freschezza ad un reparto che non aveva brillato nel primo tempo.
Bruni 6.5 Gioca dietro al duo offensivo, tante idee che però i compagni non sfruttando a dovere. Si abbassa anche senza palla per riceverla e impostare le azioni, alternando tagli più in profondità.
20' st Serra 6 Usa il fisico per vincere diversi duelli sulla trequarti e aiutare i compagni offensivi, si incarica anche di una punizione conquistata ma non riesce a trasformarla in gol.
Garzaniti 5.5 Lavora al fianco di Ofure e proprio come il compagno di reparto non riesce a brillare.
2' st Cirri 6 Ha un'approccio giusto alla partita creando occasioni e pericolosità al fianco di Reyes, in pochi minuti però prende due cartellini gialli che gli costano il posto.
All. Ghietti 7 I torinesi ottengono il massimo creando poco in fase offensiva e soffrendo ancora meno. I cambi danno il giusto cambio di gioco, con tanta freschezza davanti, anche se sul finale il Carrara soffre l'offensiva rossonera.