Cerca

Under 15 Femminile

Le ragazze del Borgo Vittoria lottano come leonesse nella prima partita dei Play Off

Mille emozioni nei 75 minuti della seconda giornata della fase che porta alla qualificazione agli interregionali

Under 15 Femminile, Play Off Gione A, Borgo Vittoria-Ivrea Womer 2-5: Sara Sanfedele, Iris Santa, Adele Sasso e Serena Russo

Under 15 Femminile, Play Off Gione A, Borgo Vittoria

È una seconda giornata di playoff che, per il campionato under 15 femminile, vede sfidarsi le padrone di casa del Borgo Vittoria, alla ricerca dei primi 3 punti dopo una sconfitta subita nella prima giornata contro l’Alba Bra e le ragazze dell’Ivrea Women, che hanno la stessa fame di vittoria e di rivalsa dopo una brutta goleada subita in casa da parte del Toro.

Un primo tempo che si colora di arancione: Russo apre i giochi e Sanfedele allunga con una doppietta

I primi minuti del match anticipano quella che diventerà una partita giocata a ritmi alti e con squadre allungate. Le ragazze del Borgo Vittoria si dispongono bene in campo e, almeno inizialmente, puntano su una difesa solida e aggressiva nel pressing: Chiara Agosto Lara Pellegrino difendono in modo impeccabile grazie alla loro fisicità sulle corse veloci e i tentativi di sfondamento attuati dalla numero 15 avversaria, Gaia Forno; in posizione più avanzata, invece, spiccano le azioni offensive sulla fascia da parte di Matilde Della Fera che spesso trova i buoni piedi di Francesca Dimitri, tenace a lottare su ogni palla. Si tratta, però, di 25' dominati dalle ragazze di Stefano Sasso: il reparto offensivo si rende protagonista grazie ad un ottimo fraseggio che coinvolge Sara SanfedeleAdele Sasso Serena Russo, in grado di verticalizzare in modo preciso e puntuale, accompagnate dalla sovrapposizione impeccabile di Gaia Forno che scatta sulla fascia saltando tutte le avversarie sul suo cammino. Al 9' il match viene sbloccato proprio da una delle protagoniste di queste azioni: si tratta di Serena Russo, bravissima ad arrivare con il piede su un cross da posizione decentrata della compagna Sara Sanfedele, che dopo soli 6' allunga il vantaggio grazie ad un rimpallo fortunato che spedisce in rete proprio davanti all'area di rigore. Le ragazze del Borgo Vittoria, nonostante la batosta dei due gol subiti in pochissimo tempo, non si abbattono: Margherita Zadel resiste bene e mette in campo un pressing incisivo ed efficace, proteggendo bene davanti a Giorgia Merlo che, tra i suoi pali, è quasi impeccabile con le sue uscite attente e il suo modo di intercettare la palla non solo con le mani, ma anche con ginocchia e piedi. Sul finale, però, Sara Sanfedele punisce ancora il team di casa, arrivando su un cross eccezionale di Gaia Forno.


Ivrea Women scatenato: ad Adele Sasso bastano 4’ del secondo tempo per allungare il vantaggio

Le ragazze in maglia arancione, nonostante il margine di vantaggio, continuano a lanciarsi impavide e irraggiungibili verso la porta avversaria: la costruzione in mezzo al campo attuata da Giorgia Rossetto Adele Sasso dà i frutti sperati ed è proprio la capitana in maglia 10 a segnare il decisivo gol del 4-0, concretizzando un passaggio meraviglioso da parte di Sara Sanfedele, che riesce a smarcarsi e a scappare dalle avversarie. Il team gialloblu guidato da Piero Rosato continua ad aggrapparsi alle iniziative individuali delle sue ragazze: Francesca Dimitri arretra fino al centro del campo per riprendere palla e poi si lancia a tutta velocità verso l'area di rigore avversaria per allungare la squadra, mentre nelle retrovie Chiara Agosto Martina Pecoraro intercettano bene le ripartenze avversarie e trovano filtranti interessanti per lanciare la compagna in maglia numero 8, Matilde della Fera, che scatta sulla fascia.


Prima dei due fischi un colpo di scena: Francesca Dimitri si ritrova a battere dal dischetto

Forze fresche da entrambe le parti cambiano gli assetti del match e alzano il ritmo della partita. Sponda Borgo Vittoria, la subentrata Elisabetta Savio si posiziona bene in mezzo al campo e si dimostra aggressiva e propositiva nel pressing, mentre il reparto offensivo viene arricchito dai preziosi contributi di Giorgia Pochettino Souza Sallia Idriz, la prima bravissima ad impostare e a verticalizzare trovando proprio la compagna in maglia 18 che pressa con coraggio e motivazione riuscendo a migliorare la fase di possesso palla della sua squadra. Le ragazze in maglia arancione, invece, rispondono con importanti rinforzi in difesa, tra cui Sara Caffaro Allera, che si sposta spesso in avanti consolidando l'intesa con Adele Sasso, e la numero 13 Martina Cobetto Rei che sa anticipare le ripartenze avversarie con grande intuito. Quasi sul filo dei due fischi, però, si assiste a un colpo di scena: Francesca Dimitri si procura un rigore che va a battere lei stessa, spedendo in rete un gol che sa dare fiducia e coraggio.


Iris Santa mette il match in cassaforte al 18’ del terzo tempo

Le ragazze di Ivrea continuano a macinare chilometri nonostante la sorpresa del gol subito sul finire del secondo tempo: Giorgia Rossetto Serena Russo danno prove della loro intesa arrivando spesso al tiro in area avversaria, mentre l'instancabile Sara Sanfedele realizza delle verticalizzazioni perfette che trovano puntuali i piedi di Serena Russo, ancora una volta protagonista in area avversaria. Dall'altra parte le gialloblu puntano tutto sulle subentrate dalla panchina: Sallia Idriz è ovunque in mezzo al campo a pressare continuamente le avversarie, mentre Giorgia Pochettino Souza usa il fisico per riprendere palla e lanciarsi in avanti per creare occasioni preziose. Nonostante la tenacia delle padrone di casa, però, al 18' arriva il gol che chiude il match definitivamente: Iris Santa spedisce in porta un pallone propiziato da un assist al bacio da parte della compagna Serena Russo.


Brivido casalingo sul finale di partita: Sallia Idriz si prende la soddisfazione di un gol spettacolare

Al Borgo Vittoria bastano 60 secondi per mettere paura alle avversarie in maglia arancione proprio allo scadere dei terzi 25' di gioco: un'iniziativa in solitaria attuata da Sallia Idriz la porta a segnare un gol bellissimo, per la gioia dei tifosi di casa e delle compagne di squadra. Negli ultimi minuti, c'è ancora tempo per l'Ivrea per dimostrare il suo grande gioco di squadra, complici soprattutto i bei filtranti messi in mezzo da Sara Caffaro Allera che trova sempre disponibile a ricevere palla l'intramontabile Sara Sanfedele che continua a crossare fino allo tre fischi finali. Gli ultimi minuti fanno ancora trattenere il respiro: Martina Ghiglietti "rischia" il gol trovando il palo esterno, mentre sponda Borgo Vittoria Margherita Zadel batte un calcio di punizione angolato la che finisce alto.

Finisce 2-5 la partita tra Borgo Vittoria e Ivrea Women. Più di 75' ricchi di emozioni e tante speranze per il futuro per entrambe le formazioni. 

IL TABELLINO

BORGO VITTORIA-IVREA WOMEN 2-5
RETI (0-2, 1-2, 1-5, 2-5): 9' Russo (I), 15' Sanfedele (I), 23' rig. Dimitri (B), 25' Sanfedele (I), 4' st Sasso (I), 18' tt Santa (I), 19' tt Idriz (B).
BORGO VITTORIA (3-4-1): Merlo 7, Pellegrino 6, Zadel 6.5, Agosto 6, Della Fera Melissa 6 (3' st Savio 6.5), Della Fera Matilde 7, Pecoraro 6.5 (15' st Idriz 7.5), Peloso 6 (12' st Pochettino 6.5), Dimitri 7.5. All. Rosato - Dani 6.5. Dir. Frezza.
IVREA WOMEN (3-2-3): Aimonino 7, Gagliardo 7 (16' st Ghiglietti 6.5), Balme 7, Rossetto 7 (22' st Caffaro Allera 6.5), Santa 7.5, Russo 7.5, Forno 7.5 (16' st Cobetto Rei 6.5), Sanfedele 8, Sasso 8. All. Sasso 7. Dir. Cutruzzola.
ARBITRO: Dimitri di Collegno 7.5. 

 

LE PAGELLE 

BORGO VITTORIA

 

Merlo 7 Nonostante le reti subite, conduce un’ottima gara a difesa dei suoi pali, arrivando su palle pericolose non solo con i suoi guantoni ma, letteralmente, in ogni modo, persino con piedi e ginocchia.

Pellegrino 6 Buona partita condotta in difesa; spicca la capacità di pressare usando il corpo in modo efficace e senza fallo.

Zadel 6.5 Tenace nel pressing che sviluppa lungo tutta la sua fascia di riferimento senza farsi saltare dalle avversarie; in alcuni momenti arretra per aiutare le compagne del reparto difensivo a proteggere il portiere.

Agosto 6 Attenta nel bloccare le ripartenze avversarie, collaborando con le altre compagne in difesa; in fase di possesso è precisa nel lanciare le compagne in avanti per allungare la squadra.

Della Fera Melissa 6 Si spende bene nel duello 1 contro 1 e, a volte, riesce a spuntarla e a verticalizzare lungo la sua fascia.

3' st Savio 6.5 Si dimostra, fin dalla sua entrata, molto brava ed efficace nel pressing, mentre nell’1 contro 1 fa muro sulle iniziative della 19 avversaria.

Della Fera Matilde 7 Una delle migliori della sua squadra, trova spunti offensivi interessanti per lanciarsi alla volta della porta avversaria, mentre quando sale a centrocampo si trova sempre pronta a ricevere i bei filtranti trovati dalle compagne in posizione più arretrata; ottime anche alcune iniziative individuali.

Pecoraro 6.5 Interviene in modo incisivo bloccando i tentativi di sfondamento attuati dalle avversarie e arricchisce la sua prestazione con un fraseggio attento che propizia buoni tentativi di costruzione.

15' st Idriz 7.5 Entra benissimo dalla panchina, mostrandosi audace, tenace e aggressiva in un pressing che si rivela più che efficace; sul finale arriva il gol tanto sperato che fa esultare le compagne e le tribune.

Peloso 6 Si sacrifica bene in difesa, arrivando puntuale a mettere buone pezze difensive soprattutto nel momento in cui è necessario intercettare i passaggi avversari in mezzo al campo.

12' st Pochettino 6.5 Alza i ritmi della sua squadra con la sua entrata dalla panchina; si dimostra capace di impostare da dietro e mettere in campo un pressing molto fisico che carica la squadra.

Dimitri 7.5 Un’ottima prestazione condotta in attacco, costellata da un rigore realizzato in maniera impeccabile e iniziative individuali sulla fascia che la rendono imprevedibile e imprendibile.

All. Rosato 6.5 Ottima capacità di scegliere le ragazze da sostituire per dare energia e forze fresche in un momento di difficoltà e stanchezza.

IVREA WOMEN

Aimonino 7 Si dimostra sempre disponibile ad aiutare la difesa nel fraseggio e, in qualche occasione, come quella di un calcio di punizione battuto dalla 19 avversaria in maniera esemplare, si esibisce in parate spettacolari.

Gagliardo 7 Gioca un’ottima partita in difesa, aiutando le compagne di reparto nella fase di costruzione dell’azione e impedendo i tentativi di sfondamento da parte dell’attacco avversario.

16' st Ghiglietti 6.5 Subentra dalla panchina in un momento in cui il vantaggio della sua squadra è già largo, per questo riceve poche palle ma è sempre puntuale nel farsi trovare nel posto giusto al momento giusto.

Balme 7 Brava a battere i calci piazzati, dimostra di avere una grande intesa con la compagna in maglia numero 15 e, grazie alle loro iniziative, dominano la fascia di riferimento. Prestazione ottima in difesa, macchiata soltanto dal rigore che concede alla squadra avversaria a causa di un fallo.

Rossetto 7 Retrocede spesso con l’obiettivo di aumentare il possesso palla e di mettere in campo una difesa con il corpo efficace; in avanti dimostra una grande intesa con la compagna in maglia 10, grazie alla cui sovrapposizione riesce ad arrivare in area avversaria e crossare in mezzo.

22' st Caffaro Allera 6.5 Subentra bene dalla panchina aiutando nella fase di non possesso a pressare le avversarie; quando si muove in avanti, riesce a trovare dei filtranti interessanti che allungano la squadra.

Santa 7.5 Ottima prestazione in mezzo al campo in fase di costruzione del gioco; si esibisce in numerosi tecnicismi che la conducono dritta in porta, davanti alla quale è convincente grazie a dei tiri forti e precisi, uno dei quali finisce dritto dritto in rete.

Russo 7.5 Bravissima in fase di attacco ad approfittare e sfruttare le verticalizzazioni offerte dalle compagne; le bastano solo 9’ per sbloccare il match e trascorre il resto della partita a sacrificarsi arretrando per costruire in mezzo al campo e risalire lungo la fascia per attaccare con velocità.

Forno 7.5 Una corsa veloce e una capacità di dribblare le avversarie la rende una delle presenze più interessanti in campo. I suoi cross sono precisi, la capacità di prevalere nell’1 contro 1 impeccabile e riesce a salire lungo la fascia senza alcuna apparente difficoltà.

16' st Cobetto Rei 6.5 Buona prestazione in fase difensiva grazie ad una capacità considerevole di usare il proprio corpo per proteggere la palla e non interrompere il fraseggio della sua squadra.

Sanfedele 8 Una maestosa doppietta corona una prestazione degna di nota: tentativi riusciti di sfondamento lungo la fascia, cross precisi al millimetro, una capacità di smarcarsi da grande professionista e delle verticalizzazioni che trovano sempre i piedi delle compagne.

Sasso 8 Fortissima nel dribbling in mezzo al campo, si prende le luci dei riflettori con un meritatissimo gol e con la sua capacità di recuperare palla e trovare filtranti e verticalizzazioni che si rivelano, quasi sempre, proficue.

All. Sasso 7 Presente a bordo campo per tutto il match a dare indicazioni alle sue ragazze, grazie alle quali il risultato ottenuto è stato raggiunto con lucidità e coraggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter