Cerca

Rugby

Italia pazzesca al Sei Nazioni, storico trionfo dopo 11 anni di attesa

Match mozzafiato, secondo tempo da brividi: l'ItalRugby torna a vincere dopo una battaglia di intensità straordinaria con la Scozia

L'epica vittoria dell'Italia sul campo del Sei Nazioni, un trionfo storico dopo 11 anni di attesa

C'è voluto un secondo tempo da cardiopalma, una squadra capace di superare se stessa e un pubblico in delirio per scrivere una pagina indimenticabile nella storia del rugby italiano. Italia-Scozia 31-29, la vittoria azzurra nel Sei Nazioni 2024 è un trionfo che va oltre il semplice punteggio.

UNA VITTORIA ATTESA, CERCATA, CONQUISTATA
L'Italia di Gonzalo Quesada ha piegato la Scozia con uno spettacolare secondo tempo, mostrando grinta, cuore e un gioco corale che ha letteralmente trascinato i tifosi presenti all'Olimpico. Decisive le tre mete dell'esordiente Lynagh, Brex, Varney e la precisione nel calcio di Paolo Garbisi. E dopo 11 anni di attesa, l'Olimpico ha finalmente potuto festeggiare una vittoria azzurra.

I MOMENTI CHIAVE DEL MATCH
Ma come si è arrivati a questa storica vittoria? Dopo un primo tempo di sofferenza, con un 19-10 per la Scozia, l'Italia ha saputo reagire nel migliore dei modi. Al 43' Lynagh ha segnato la meta del sorpasso, poi è stato il turno di Varney al 59', in un Olimpico in delirio. Ma la Scozia non si è data per vinta e al 78' Fagerson ha riportato il match in bilico. Tuttavia, l'epica resistenza dell'Italia nei minuti finali ha permesso agli azzurri di resistere alla pressione scozzese e di portare a casa un risultato storico.


CELEBRAZIONI E RICORDI
Dopo la vittoria, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è sceso negli spogliatoi per festeggiare con la nazionale. L'ultimo presidente del Consiglio a festeggiare una vittoria in casa nel Sei Nazioni era stato Mario Monti nel 2013. Nel frattempo, l'ultimo successo dell'Italia nel Sei Nazioni risaliva al 2022, in Galles, e l'ultimo successo sulla Scozia era datato 2015. Una vittoria, dunque, che sa di rivincita e che ridà speranza al rugby azzurro.

IL TABELLINO DEL MATCH
ITALIA: Capuozzo, Lynagh (70' Mori), Brex, Meloncello, Ioane, Garbisi, Page-Relo (50' Varney), Vintcent, Lamaro, Negri (58' Cannone L.), Ruzza, Cannone N. (72' Zambonin), Ferrari (50' Zilocchi), Nicotera (50' Lucchesi), Fischetti (58' Spagnolo). All. Quesada.

SCOZIA: Kinghorn, Steyn, Jones, Redpath, Van der Merwe, Russell, Horne (58' Price), Darge (70' Ritchie), Dempsey, Christie (58' Fagerson M.), Cummings, Gilchrist (69' Skinner), Fagerson Z. (69' Millar-Mills), Turner (58' Ashman), Schoeman (58' Hepburn). All. Townsend.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter