Cerca

Di tendenza

Il Liverpool sorprende tutti: il nuovo Direttore Sportivo arriva dall'Italia!

Un volto noto a Zingonia, Richard Hughes, ex Atalanta, emerge come nuovo DS dei Reds: un viaggio dalla Bergamasca al cuore dell'Inghilterra

Il Liverpool sorprende tutti: il nuovo Direttore Sportivo arriva dall'Italia!

Il Liverpool sorprende tutti: il nuovo Direttore Sportivo arriva dall'Italia! Cesare Prandelli (in foto) il mentore del neo Ds quando era all'Atalanta

La notizia è di quelle che lasciano un po' di stordimento. Ma chi è l'uomo che ha sconvolto l'equilibrio calcistico europeo? Di chi stiamo parlando? Del nuovo direttore sportivo del Liverpool, il noto Richard Hughes, un nome che non suona nuovo per chi conosce l'Atalanta.

UN NUOVO VOLTO A LIVERPOOL: RICHARD HUGHES
Il Liverpool ha appena nominato Richard Hughes come direttore sportivo, un nome che non è sicuramente un inedito per l'Atalanta, avendo vestito la maglia nerazzurra dagli 11 ai 17 anni nel settore giovanile. Il 29 di quel mese l'ex centrocampista perse una partita contro i colori della sua infanzia per 3-1, ma adesso i pronostici lo pongono in una situazione di vantaggio. A nominarlo, Michael Edwards, neo CEO dei Reds per conto della controllante Fenway Sports Group.

IL PERCORSO DI HUGHES: DA ZINGONIA A LIVERPOOL
Ma chi è Richard Hughes? Originario di Glasgow, in Scozia, Hughes è cresciuto a Milano e ha giocato nel settore giovanile dell'Atalanta dagli 11 ai 18 anni. Ricordando i suoi anni a Zingonia, Hughes ha dichiarato: "Titti Savoldi mi ha educato al gioco del pallone, Cesare Prandelli è stato il maestro più importante nella mia crescita calcistica. Tutta la mia carriera di giocatore è stata influenzata dagli insegnamenti ricevuti nell'Atalanta".


UN BERGAMASCO D'ADOZIONE A LIVERPOOL
Hughes ha conosciuto persone che hanno fatto la storia dell'Atalanta, dall'attuale vice responsabile del settore giovanile Giancarlo Finardi a Giovanni Vavassori, passando per Elio Gustinetti per l'altro compianto Ernesto Modanesi: "La disciplina e l'educazione non solo tattica continuano ad accompagnarmi. Sono un bergamasco d'adozione". Ora, il suo volto si staglierà all'orizzonte l'11 e 18 aprile prossimi in occasione dei quarti di finale di Europa League contro il Liverpool. Hughes assumerà la carica dalla prossima estate, anzi prima: il primo giorno di lavoro presso l'AXA Training Center sarà il 1° giugno. Hughes lascia Bournemouth dopo un decennio di direttorato tecnico, per approdare al Portsmouth.

CONCLUSIONE
Ed eccoci qui, a fine articolo, ancora increduli, a chiederci: come sarà vedere Hughes in una veste così differente, lontano dai campi di Zingonia e nel cuore dell'Inghilterra? La risposta, cari lettori, sarà svelata solo dal tempo e dallo svolgimento dei prossimi eventi calcistici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter