Femminile
20 Marzo 2024
Svenja Huth
È la fine di un'era: Svenja Huth, la numero 9 della Germania, ha annunciato il ritiro dalla Nazionale tedesca dopo 13 anni di militanza. Un addio che segna la fine di una carriera brillante, ricca di successi e di momenti indimenticabili. Ma cosa ha spinto Huth a prendere questa drastica decisione?
UN ADDIO CARICO DI EMOZIONI
«È un tempo a cui ripenso con orgoglio e umiltà» ha scritto Huth sui social, condividendo con i suoi fan la decisione di dire addio alla Nazionale. Un annuncio che ha scosso il mondo del calcio femminile tedesco, e non solo. Huth ha poi spiegato il perché di questa decisione, a pochi mesi dall’Olimpiade di Parigi 2024: «Tuttavia, è stato anche un periodo sia fisicamente che mentalmente impegnativo, oltre che consumante di energia. Ecco perché ho deciso di finire a modo mio in Nazionale».
UN MODELLO PER LE RAGAZZE NEL CALCIO
Huth non è stata solo una grande calciatrice, ma un modello da seguire per tutte le giovani ragazze che sognano di fare calcio. «Svenja Huth ha contribuito a plasmare il calcio femminile in Germania per oltre un decennio» ha affermato Sabine Mammitzsch, vicepresidente della DFB per il calcio. E non ha torto. Con i suoi successi in campo e la sua natura estroversa, Huth è diventata un esempio da seguire per le nuove generazioni.
UNA CARRIERA LUMINOSA
Huth ha rappresentato la Germania per 18 anni, tra la Nazionale e le selezioni giovanili. Ha cominciato con l'Under 15 nel 2006, passando poi all'Under 17 e all'Under 20. Con l'Under 17, nel 2008 ha vinto l'Europeo di categoria, il primo disputatosi. Nel 2010, invece, ha contribuito alla vittoria del secondo Mondiale Under 20 della Germania, segnando un gol nella partita di esordio contro la Costa Rica.
UNA REGINA IN NAZIONALE
L'esordio in Nazionale maggiore è avvenuto il 26 aprile 2011, in un'amichevole contro la Svezia. Da quel momento, Huth ha indossato la maglia tedesca in 88 partite, collezionando 14 gol e 19 assist. Tra i suoi successi più importanti, ricordiamo l'oro Olimpico a Rio nel 2016 e la vittoria dell'Europeo nel 2013.
UN ADDIO AMARO, MA NECESSARIO
Nonostante i successi, Huth ha deciso di dire addio alla Nazionale. Un addio che, come lei stessa ha detto, è stato necessario per preservare la sua energia fisica e mentale. Ma, nonostante il ritiro, Huth rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi tedeschi, un simbolo del calcio femminile tedesco, la Regina che ha regnato per 13 anni in Nazionale.