Cerca

Serie B

La Sampdoria e i suoi giovani leoni: il segreto di Pirlo per la rincorsa alla Serie A

Come il maestro sta trasformando la Sampdoria puntando sui giovani talenti del vivaio

La Sampdoria e i suoi giovani leoni: il segreto di Pirlo per la corsa in Serie B

Sampdoria • Daniele Ghilardi con la maglia della Nazionale

Dopo un inizio di stagione complicato, la Sampdoria sta gradualmente ritrovando la sua forma migliore, grazie soprattutto alla crescita dei suoi giovani giocatori. Andrea Pirlo, il tecnico della squadra, sta investendo molto sui talenti emergenti, i quali stanno dimostrando di essere all'altezza della situazione.

L'ASCESA DELLA SAMPDORIA

La retrocessione in Serie B della stagione passata ha lasciato un senso di amarezza nei cuori dei tifosi della Sampdoria. L'avvio di questo campionato non ha fatto altro che alimentare questa delusione. Con soli 12 successi in 30 partite, la penalizzazione di 2 punti a causa di questioni finanziarie e l'uscita dalla Coppa Italia per mano della Salernitana, i momenti difficili sembravano non avere fine.

Dopo la tempesta, arriva sempre il sole. Ed è esattamente ciò che sta accadendo alla Sampdoria. Tre vittorie consecutive contro FeralpiSalò, Ascoli e Bari hanno rianimato la squadra, posizionandola ora in zona playoff, al settimo posto. Tuttavia, la strada è ancora lunga e piena di insidie, con Cittadella e Sudtirol pronte a combattere.

LE GIOVANI PROMESSE DI PIRLO

Giovanni Leoni

la scheda di Giovanni Leoni sull'applicazione di Sprint e Sport scaricabile a questo link

Qual è il segreto di questo risveglio? Semplice: i giovani. Andrea Pirlo ha puntato forte sui talenti provenienti dal vivaio, i quali stanno rispondendo con prestazioni eccellenti. Giovanni Leoni, difensore centrale in prestito dal Padova, è uno dei protagonisti di questa rinascita. Con 5 apparizioni nel campionato cadetto, è stato di recente convocato nella Nazionale Under 18.

Ma non è il solo. Anche Facundo Gonzalez e Daniele Ghilardi, rispettivamente con 23 e 29 presenze stagionali e due gol ciascuno, stanno dando un contributo significativo. E che dire di Filip Stankovic, il portiere serbo cresciuto nelle giovanili dell'Inter, che con il suo salvataggio su rigore ha garantito alla Sampdoria la vittoria nell'ultima partita contro il Bari?

Daniele Ghilardi

La scheda di Daniele Ghilardi sull'applicazione di Sprint e Sport scaricabile a questo link

Andrea Pirlo ha dimostrato che la fiducia nei giovani può portare risultati. La Sampdoria, infatti, sta rinascendo grazie alla crescita dei suoi giovani talenti. La strada per il ritorno in Serie A è ancora lungo, ma il solco è tracciato. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter