Cerca

News

Muore a 76 anni la star del football americano

Dopo una lunga battaglia contro il cancro, l'ex giocatore è morto nella sua casa di Las Vegas

OJ SIMPSON

OJ SIMPSON AVEVA APPENA COMPIUTO 76 ANNI

Scompare all'età di 76 anni O.J. Simpson, una delle più grandi star del football americano e anche attore. L'ex stella dello sport ha lottato contro un cancro alla prostata che ne ha causato il decesso a Las Vegas, dove proprio il giorno prima della morte aveva compiuto gli anni.

LA CARRIERA SPORTIVA

Nato a San Francisco il 9 luglio 1947, Simpson fu un colosso del football americano, un pioniere per i giocatori afroamericani in questo sport, diventandone un eroe per molti. Sul campo arrivò a vincere l'MVP dell'NFL nella stagione 1973 con i Buffalo Bills, sfortunati a trovarsi nel girone i futuri campioni dei Miami Dolphins. Dopo 8 anni O.J. Simpson si trasferirà ai San Francisco 49ers, dove però militerà solo un anno, riuscendo comunque a finire nella loro Hall Of Fame (oltre che in quella dei Buffalo Bills). Dopo il ritiro dai campi intraprenderà anche la via del cinema, interpretando il ruolo di Nordeberg nel film del regista statunitense David Zucker Una pallottola spuntata (1988) e i suoi due sequel: Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale. Nel 1974 recitò anche una parte secondaria nel film di John Guillermin L'inferno di cristallo, cult con Steve McQueen e Paul Newman.

IL PROCESSO DEL SECOLO

Nel 1994 venne accusato dell'omicidio della sua ex moglie Nicole Brown Simpson e del suo amico Ronald Goldman, divenendo protagonista di quello che fu chiamato "il processo del secolo". Nonostante le accuse, Simpson fu assolto per mancanza di prove. Nel 2007 arrivarono nuovi guai legali. Simpson fu condannato per rapina a mano armata  arrestato per furto con scasso, accusato, insieme a quattro amici, di aver rubato da una stanza d'albergo dei cimeli che, a suo dire, gli erano stati a sua volta sottratti tempo prima. Il 5 dicembre 2008 Simpson venne condannato a trentatré anni di carcere per rapina e sequestro di persona di cui i primi nove senza possibilità di libertà vigilata. È stato scarcerato ad ottobre 2017 per scontare i seguenti anni in libertà vigilata; tale decisione è stata confermata il 20 luglio 2017.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter