Primavera 3
15 Aprile 2024
Tragedia sfiorata nell'ultima partita del campionato di Primavera 3 girone B tra Foggia e Catanzaro, dove un giocatore rischia la vita poche ore prima di un altro caso simile, successo al giocatore della Roma Evan N'Dicka.
Dopo soli cinque minuti dall'inizio della gara tra Foggia e Catanzaro, un calciatore del Catanzaro, Pierfrancesco Gatto, classe 2007, si è accasciato a terra rimanendo privo di sensi per diversi minuti. In un clima di grande paura, è stato decisivo l'intervento del dottor Romano Bucci, medico del Foggia, che con prontezza e competenza ha salvato la vita del giovane calciatore. Il dottor Bucci si è subito accorto della gravità della situazione e ha praticato tutte le manovre necessarie per rianimare il ragazzo. Un intervento salvavita, riuscito anche grazie all’apporto del personale paramedico, in servizio presso la struttura sportiva. Poco dopo anche la madre del calciatore, colta da malore dopo aver assistito alla scena, è stata soccorsa dallo stesso Bucci.
La società del Catanzaro, attraverso un comunicato, ha voluto esprimere la sua gratitudine al dottor Bucci per il suo tempestivo intervento e la sua straordinaria dedizione. Anche il responsabile del settore giovanile dell'US Catanzaro, Carmelo Moro, ha voluto ringraziare il medico: "La professionalità e la prontezza d’azione del dottore Bucci, hanno giocato un ruolo cruciale nel garantire che il nostro atleta ricevesse le necessarie cure in un momento così critico". Dopo aver ripreso conoscenza, Gatto è stato trasportato in ospedale e trattenuto in osservazione. Anche il presidente del Catanzaro, Floriano Noto, ha voluto ringraziare personalmente il dottor Bucci e tutta la società del Foggia per l'immediato e provvidenziale aiuto e l'assistenza fornita al loro tesserato.