Il personaggio
23 Maggio 2024
SERIE A INTER • Francesco Pio Esposito farà rientro alla base nerazzurra dopo una prima stagione da professionista in Serie B con lo Spezia
Francesco Pio Esposito, ancora un giovane talento in erba o una promessa del calcio italiano destinata a brillare? La risposta a questa domanda potrebbe essere più complessa di quanto sembri. L'attaccante classe 2005 ha vissuto un'ultima importantissima stagione con lo Spezia in Serie B, una tappa fondamentale della sua carriera che ha visto alti e bassi, ma anche un momento indimenticabile per lui e per una piazza intera.
La scorsa stagione è stata per Francesco Pio Esposito una sorta prova del nove. Dopo aver completato il percorso nel settore giovanile dell'Inter, il giovane attaccante ha affrontato la sua prima esperienza in un campionato professionistico indossando la maglia dello Spezia. Un anno ricco di sfide, tappa cruciale nella strada per la consacrazione ad alti livello. Esposito ha preso parte a tutte le partite della stagione dello Spezia: il resoconto finale vede 38 presenze complessive in campionato, di cui più della metà partendo dalla panchina, e un totale di 3 gol segnati.
Nonostante la giovane età, Esposito ha mostrato una maturità calcistica invidiabile. Dopo aver segnato il suo primo gol, ha continuato a essere una presenza costante in campo. Quattro turni più tardi, ha messo la sua firma sul prezioso 2-2 ottenuto dallo Spezia a Palermo. Tuttavia, il girone di ritorno non è stato privo di difficoltà, con tante gare senza trovare la via del gol. Ma come spesso accade nel calcio, è l'ultima partita quella che rimane impressa nella memoria dei tifosi. Esposito si è rifatto pienamente nell'ultima giornata di campionato, siglando il gol che ha dato il via alla rimonta nel 2-1 sul Venezia. Una rete pesante, che ha proiettato lo Spezia fuori dalla zona retrocessione, regalando una gioia immensa ai tifosi e confermando il suo talento.
Con la fine della stagione, si apre ora un capitolo decisivo per la carriera di Esposito. Il suo periodo di prestito allo Spezia è terminato, e il giovane attaccante farà rientro all'Inter, che ne detiene il cartellino. Tuttavia, il club ligure farà valere il diritto di riscatto, ma la società nerazzurra verserà un milione in più nelle casse dello Spezia, contro-riscattando il giovane attaccante. Comunque vada, Francesco Pio Esposito è senza dubbio un talento da seguire con attenzione. La Serie A potrebbe essere già un palcoscenico adatto alle sue qualità, magari in una piccola per farsi le ossa nella massimo campionato o, perchè no, nella rosa nerazzurra un po' come accadde al fratello Sebastiano ai tempi della gestione Antonio Conte.