Cerca

Serie A

L'ex Inter allenerà la Juventus, l'ufficialità è dietro l'angolo

Dopo 2 anni di successi a Bologna il tecnico non rinnova con il club ed è pronto alla nuova avventura

BOLOGNA SERIE A - THIAGO MOTTA

BOLOGNA SERIE A - Thiago Motta non rinnova con gli emiliani ed è pronto all'avventura con la Juventus

L'annuncio è di quelli tra i più importanti nel calcio mercato che sta per iniziare: Thiago Motta sarà il nuovo allenatore della Juventus. La notizia è ormai praticamente certa dopo la mattinata di giovedì 23, quando il tecnico del Bologna ha comunicato la sua decisione di non rinnovare il contratto con il club rossoblù. Ma cosa significa questa mossa per la Vecchia Signora e per il tecnico italo-brasiliano? 



LA FINE DI UN'ERA A BOLOGNA
Thiago Motta lascia Bologna dopo due stagioni indimenticabili, culminate con una clamorosa qualificazione in Champions League. Un traguardo che ha riportato i rossoblù nell'élite del calcio europeo, grazie a un gioco propositivo e brillante. Non è un caso che il presidente Joey Saputo abbia speso parole al miele per il tecnico: «In questi due anni ho conosciuto un allenatore preparato e vincente, che ha dato alla squadra un’identità di gioco brillante. Il traguardo della qualificazione in Champions League consegna lui e tutti i giocatori alla storia del nostro Club».



LA CORTE DI GIUNTOLI E LA FIRMA CON LA JUVENTUS
La Juventus, reduce da un periodo di alti e bassi sotto la guida di Massimiliano Allegri, ha deciso di puntare proprio su Motta per rigenerare la squadra. La lunga corte di Cristiano Giuntoli, direttore sportivo bianconero, ha avuto successo. Motta firmerà un contratto triennale con la Juventus, e dovrebbe passare dagli attuali 1,2 milioni a stagione ai 5 milioni che la Vecchia Signora gli garantirà.



UN GIOCO PROPOSITIVO PER UNA NUOVA JUVENTUS
Ma cosa possiamo aspettarci dalla Juventus di Thiago Motta? Se il passato è un indicatore, i tifosi bianconeri possono prepararsi a vedere una squadra che gioca un calcio offensivo e spettacolare. Il tecnico italo-brasiliano ha dimostrato a Bologna di saper costruire squadre che non si limitano a difendere, ma che cercano sempre di imporre il proprio gioco. Un cambiamento radicale rispetto al pragmatismo di Allegri, che potrebbe riportare entusiasmo e spettacolo allo Juventus Stadium.

I PRIMI RINFORZI PER IL NUOVO CORSO
Giuntoli a quanto pare non ha perso tempo e si è già messo al lavoro per consegnare a Thiago Motta una squadra competitiva. Tra i nomi caldi ci sono il portiere del Monza Michele Di Gregorio, il centrocampista dell'Atalanta Teun Koopmeiners e Riccardo Calafiori, uno dei simboli del Bologna di Motta. Calafiori, in particolare, è reduce da una doppietta proprio contro i bianconeri nel recentissimo confronto del Dall'Ara concluso 3-3 lunedì 20, dimostrando di essere un giocatore su cui puntare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter