Calciomercato Promozione
27 Dicembre 2022
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PIEMONTE: dopo 18 anni, Lorenzo Brondino (1997) lascia il Fossano e la Serie D e sposa la causa del Busca.
Ancora una volta il Girone C di Promozione risulta spaccato in due, non tanto in termini di classifica, quanto, piuttosto, per le differenti filosofie di mercato: da un lato, c'è chi non ha perso l'occasione di puntellare la propria rosa con dei nuovi innesti, dall'altro, c'è chi segue invece la scuola di pensiero dell'immobilismo.
Fra gli immobilisti rientra, senza dubbio alcuno, il Pedona, che, malgrado la lunga serie di infortuni che ha caratterizzato il suo inizio di stagione, non è intenzionato a rimpinguare il proprio roster con nuovi elementi, perché spera «di far rientrare gli infortunati: in tal caso sarebbe un mercato da 10», come spiega il tecnico Zappatore. Nonostante, perciò, le difficoltà che hanno fatto sprofondare i borgarini in piena zona playoff, la dirigenza ha deciso di non operare sul mercato (né in entrata, né in uscita).
Anche il Villastellone Carignano può rientrare nella schiera immobilista: come confermato dal tecnico stesso, da parte dei giallo-verdi non ci sono stati e non ci saranno cessioni e acquisti.
Salendo di qualche gradino in classifica c'è il Sommariva Perno, che ha completato la propria sessione di mercato con un trasferimento in uscita e uno in entrata: fuori Fabio Di Prima (il centrocampista classe '96 ha concluso la sua breve esperienza in bianco-verde con 548 minuti suddivisi in 9 presenze e ha sposato la causa narzolese, che ha ultimamente cambiato guida in panchina), dentro Alessio Leo, attaccante nato nel 2002 che ha già avuto modo di esordire e di andare a segno durante la tredicesima giornata di campionato, in casa dello Scarnafigi. Poco più di un'ora giocata e un gol nel palmares, un biglietto da visita niente male per l'ex-PSG, il cui arrivo ha concluso la campagna acquisti sommarivese.
A proposito di Scarnafigi: anche la società biancorossa si è limitata a un unico acquisto (senza lavorare in uscita), regalando al tecnico Giordana il giovanissimo Alessandro Arnaudo, difensore classe 2004 proveniente dalla Juniores della Giovanile Centallo. Una sessione moderata per la squadra sesta in classifica (a pari punti con gli altri biancorossi del Benarzole e dell'Infernotto), che ha ritenuto di non dovere operare oltre visti i promettenti risultati ottenuti nella prima parte della stagione.
Mercato contenuto anche dalle parti del Villafranca: i giallorossi non hanno intenzione di cedere nessuno dell'attuale gruppo, che è stato invece rinforzato con l'innesto di Mattia Giambertone, attaccante classe 2001 prelevato dal Chisola che ha già collezionato due presenze con la casacca villafranchese (contro l'Atletico Racconigi e contro il Villastellone). Almeno per il momento, il mercato dei giallorossi finisce qui.
Il Benarzole (oltre all'arrivo del sopracitato Di Prima) ha deciso di arricchire il proprio organico con altri due nomi di grande spessore: uno è quello di Alberto Favale, centrocampista classe '90 proveniente da quella CBS che (proprio con un suo gol) lo scorso anno condannò i narzolesi alla retrocessione - il suo curriculum conta anche prestigiose avventure con LG Trino, Asti e Saluzzo. L'altro è, invece, quello di Domenico Pirrotta, ex-capitano dell'Alba Calcio che nel corso dell'attuale stagione ha collezionato 10 presenze in Eccellenza (condite, però, non da gol, bensì da due gialli e da un rosso) e un gettone, con tanto di gol, in Coppa Piemonte (agli ottavi di finale, contro la Cheraschese); il centrocampista nato nel 1990 ha, fra le altre, vestito le maglie di Albese, Cheraschese, Bra e Borgosesia.
Infine, il Busca ha rafforzato la propria rosa con due colpi provenienti dal Saluzzo: il primo è il ritorno in grigio del terzino Mattia Giordano, che aveva già vestito la divisa grigia lo scorso anno in prestito; il secondo è, invece, l'arrivo di Lorenzo Brondino, terzino nato nel '97 che ha passato la maggior parte della propria carriera al Fossano (per ben diciotto anni), intervallando la sua esperienza all'ombra dell'Angelo Pochissimo con delle parentesi al Benarzole e alla Pro Dronero.