Serie D
22 Gennaio 2023
Leonardo Lanza, classe 2002, anime, cuore e bandiera del Casale, firma il gol dell'1-1 col Fossano. Primo punto per i 'ragazzi terribili' e terzo gol per Lanza in campionato
Nei titoli di giornata un risultato dal doppio significato: il Fossano non riesce a incamerare nemmeno con il giovane Casale la sua prima vittoria mentre per i ragazzi ‘splendidi e terribili’ nerostellati, guidati da uno strepitoso Leo Lanza, cuore e bandiera classe 2002 al suo terzo gol. Un punto ‘storico’ per i ragazzi del Casale e probabilmente l’ultimo treno-salvezza possibile, mancato dal Fossano di Viassi. Che, anche a livello psicologico, non avendo raccolto i tre punti nemmeno contro la formazione che da 7 partite aveva inanellato altrettante sconfitte, vede la salvezza come una missione sempre più impossibile…
Volano invece Bra e Asti, con i giallorossi di Floris ad agganciare al terzo posto il Ligorna mentre i galletti di Boschetto salgono a quota 33 a +9 dai playout e vista playoff. Sorriso da tre punti anche per il Derthona con lo Stresa, che dopo il pareggio a Sanremo nel recupero, non trova altro bottino prezioso nella rincorsa salvezza, coi leoni che infilano la 4ª vittoria (e un pareggio) nelle ultime 5 giornate.
Negli anticipi del sabato invece, incroci delicati in chiave salvezza e risultati che non cambiano la sostanza della classifica ma fanno ‘uscire’ le squadre in condizioni differenti. Borgosesia e Chieri pareggiano 0-0, utile più a non far ‘spaventare’ in caso di sconfitta che esultare… Con la doppia posizione in classifica che rimane in bilico-playout per entrambe.
Discorso analogo per il Chisola che, contro il Gozzano, si porta in vantaggio ma non ha il tempo per pensare alla vittoria che prende il pari e rimane in dieci… ‘Costretto’ ad accontentarsi del punticino che serve per restare in scia al treno salvezza ma non dà ancora una vera scossa al morale e alla classifica. Punto dal sapore d’impresa per il Pinerolo. Contro la capolista e corazzata Sestri Levante, la squadra di Rignanese va sotto ma conferma tutta la sua combattività, tenendo botta agli avversari e colpendo con il gol di De Riggi che tiene al momento i blues fuori dai play-out.
Punto importante per la continuità del PDHAE di Lollo Parisi, al 7° risultato utile di fila (3 vittorie e 4 pareggi) col Vado e la classifica che dice +4 dal confine playout. Vittoria che fa fare un bel balzo verso la serenità invece per la Castellanzese (sul Ligorna) mentre Castanese e Legnano devono ancora dare e darsi delle risposte definitive. E mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale: Chieri-Fossano (che si giocherà al San Silvestro di Chieri) match delicato così come aria pesante si respirerà in Stresa-Chisola con punti pesantissimi in palio. Trasferta delicata anche per il Pinerolo in casa Fezzanese.