Serie D
25 Gennaio 2023
Turno infrasettimanale con i botti! Tra imprese che possono valere una stagione, sconfitte che sanno di sentenze e una rincorsa salvezza che si conferma una vera e propria 'guerra di nervi e di punti'.
Tre punti che valgono doppio e forse anche qualcosa in più per il Chisola, che nello scontro 'fratricida' contro lo Stresa, va due volte in vantaggio e, se al sussulto di Conrotto dopo 17' risponde su rigore Tripoli a fissare l'1-1 a fine primo tempo ma è la zampata di Rosano e firmare il nuovo sorpasso che poi la squadra di Nisticò riesce a portare fino alla fine con lo Stresa che in tutti i modi cerca il pareggio ma questa volta il Chisola stringe denti, maglie e porta a casa tre punti fantastici per il suo percorso e la sua classifica. Vittoria che vale infatti il sorpasso sullo Stresa a cui cede la penultima mattonella della classifica.
Vittoria che ha il sapore della salvezza invece per il PDHAE di Lollo Parisi contro il Casale tornato a giocare allo stadio Palli. Orange che non lasciano nulla al caso e già nella prima frazione vanno al riposo in vantaggio di due reti per poi arrotondare nella ripresa uno 0-3 che fa morale e ancora di più classifica che vede i valligiani ora a +6 dal playout.
Vittoria importante anche per il Chieri che non vinceva da 8 settimane. Contro il Fossano subito in vantaggio con Balan e raddoppio in avvio di ripresa di Capra. Fossano che prova a reagire e firma il 2-1 al 90' con Viglietta. Niente 'ritorno con vendetta' a Chieri dunque per bomber Alfiero e Fossano che resta sempre più in fondo alla classifica con 8 punti e senza ancora una vittoria. Per il Chieri una vittoria che dà fiducia e fa fare un salto visivo importante in classifica: +2 ora sul playout ma soprattutto tre punti che consentono di rimanere agganciati anche alle squadre davanti e non solo a quelle dietro...
Cade invece il Pinerolo in casa della Fezzanese in un'altra gara delicatissima per la salvezza. Pinerolo che va in svantaggio ma sfiora il pareggio prima di subire il raddoppio e cadere. Sconfitta che non pregiudica nulla ma 'riaccorcia' la graduatoria con ben 7 squadre in 5 punti tra playout e paradiso. Fezzanese che aggancia proprio i blues a quota 25 punti. Vittoria da applausi e importante sotto tutti i punti di vista per il Borgosesia di Lunardon, capace, grazie alla rete di Donadio al 19' della ripresa, di espugnare il campo di un Legnano sempre più indecifrabile e discontinuo e che rischia di venir 'risucchiato' dalla bassa marea...
Cade con onore e mettendo sotto pressione la Sanremese, il Bra di Floris che cede di misura alla seconda forza del campionato impegnata nella rincorsa al Sestri Levante. Sestri che supera un po' a fatica e con un solo gol di scarto un'ottima e arcigna Castanese che resta così a quota 25 punti e nel gruppone che dovrà lottare e sudare fino alla fine del campionato per salvare la categoria. Prosegue poi la strisce di risultati positivi del Derthona, che va in vantaggio anche in casa del Ligorna ma viene raggiunto nel finale per un 1-1 che comunque lascia sensazioni positive ai leoni.
Sospesa dopo 11' invece la gara tra Vado e Castellanzese. L'arbitro Dorillio di Torino infatti, accusa un infortunio che non gli consente di camminare e proseguire il match. Soccorso dai giocatori in campo e dai medici presenti, pur provando di tutto, il direttore di gara deve alzare bandiera bianca.
RISULTATI E MARCATORI
Casale-PDHAE 0-3
RETI: 17' Masini (P), 35' Masini (P), 14' st Valenti (P).
Chieri-Fossano 2-1
RETI (2-0, 2-1): 16' Balan (C), 5' st Capra (C), 45' st Viglietta (F).
Fezzanese-Pinerolo 2-0
RETI: 4' st Terminello (F), 34' st Fiori (F).
Gozzano-Asti 0-1
RETI: 23' rig. Gomez (A).
Legnano-Borgosesia 0-1
RETI: 19' st Donadio (B).
Stresa-Chisola 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 17' Conrotto (C), 33' rig. Tripoli (S), 16' st Rosano (C).
Vado-Castellanzese Rinviata all’11’ sullo 0-0 per infortunio all’arbitro
Bra-Sanremese 0-1
RETI: 13' rig. Gagliardi (S).
Ligorna-Derthona FbC 1-1
RETI (0-1, 1-1): 5' st Manasiev (D), 29' st Di Masi (L).
Sestri Levante-Castanese 1-0
RETE: 5' st Pane (S).