Serie D
03 Febbraio 2023
Sarà una giornata, la 6ª di ritorno del Campionato Serie D, in ‘due tempi’. Metà delle gare infatti si disputano in anticipo, sabato 4 febbraio, e metà regolarmente in programma la domenica 5 febbraio. ‘Doppia velocità’ di un turno che anticipa l’infrasettimanale in programma mercoledì 8 febbraio per una ‘maratona’ per le squadre del girone A che le ha viste e le vedrà in campo per 9 volte tra gennaio e il 12 febbraio. Maratona che porterà il gruppo a -11 giornate dal traguardo, con sempre meno punti disponibili per speranze e obiettivi.
Giornata che presenta partite ad altissima intensità, con punti in palo pesantissimi soprattutto per la lotta salvezza che mai come quest’anno rischia di portare la ‘soglia’ ben oltre i 40 punti. Un menù che avrà, come detto, un corposo ‘antipasto’ nella giornata di sabato con quattro gare in programma alle 14.30 e una gara alle ore 15.00. Gli anticipi di sabato 4 febbraio alle 14.30 vedranno in campo Bra-Pinerolo, Casale-Chieri, Legnano-Castanese, Sanremese-Borgosesia e alle ore 15.00 Fezzanese-Chisola.
SERIE D - GIRONE A- 24ª GIORNATA - NUMERI E PRONOSTICI
BRA-PINEROLO
Bra-Pinerolo rappresenta soprattutto per i blues di Rignanese un’altra tappa importante nella lotta e nella rincorsa salvezza. Per ora il cammino è stato più che soddisfacente per la neopromossa, che se il campionato finisse oggi sarebbe salva senza il playout. Per il Bra di Floris invece, la volontà di proseguire nella stagione da applausi in zona playoff dall’alto dei suoi 39 punti.
BRA: 12 gare in casa con 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. 16 i gol fatti e 11 subiti. In 4 gare il Bra non ha segnato e per 5 volte invece non ha subito gol in casa.
Ultime 5 gare: P-V-N-P-V.
Ultime 5 gare in casa: V-V-V-V-P
PINEROLO: 11 gare in trasferta con 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. 14 gol fatti e 15 gol subiti lontano dal Barbieri. Per 4 volte il Pinerolo non ha segnato almeno un gol, 3 volte ha segnato 1 gol e 4 volte ha segnato più di un gol.
Ultime gare: P-V-N-P-V.
Ultime 5 gare trasferta: P-N-N-V-P
Ultimi precedenti in Serie D: 2015-2016 Bra-Pinerolo 1-0, 2016-2017 Bra-Pinerolo 2-2 (Pinerolo retrocesso a fine stagione)
Pronostici: 1X - 1
CASALE-CHIERI
Casale-Chieri è tappa importante per il Chieri che cerca altri 3 punti pesanti per portarsi a quota 31 in classifica e respirare. Da ‘curare’ soprattutto il mal di trasferta dove gli azzurri hanno raccolto 1 sola vittoria alla 4ª giornata in casa del Fossano. Per il Casale e i suoi ragazzi, il sogno di provare a fare un altro punto dopo quello conquistato con il Fossano, non tanto per credere e sperare davvero nella salvezza ma per la soddisfazione e l’orgoglio dei giovani nerostellati capitanati dal 2002 Leo Lanza.
CASALE: 11 gare in casa con 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. 13 i gol fatti e 21 subiti. In 4 gare il Bra non ha segnato e per 5 volte invece non ha subito gol in casa.
Ultime 5 gare: P-P-N-P-P.
Ultime 5 gare in casa: V-P-P-P-P
CHIERI: 11 gare in trasferta con 1 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte. 9 gol fatti e 15 gol subiti lontano dal San Silvestro. Per 5 volte il Chieri non ha segnato almeno un gol, 3 volte ha segnato 2 gol ma non ne ha mai fatti più di 2.
Ultime gare: N-N-N-V-N.
Ultime 5 gare trasferta: N-P-N-N-N
Pronostici: 2 - X2
LEGNANO-CASTANESE
Legnano-Castanese Due squadre in momenti delicati e non semplici per differenti motivi. I lilla reduci da tre sconfitte consecutive e una sola vittoria (in casa) col Bra ormai 5 giornate fa e una classifica che al momento non preoccupa ma potrebbe cominciare a farlo… Castanese che invece è in piena bagarre playout, è reduce anch’essa da 3 sconfitte consecutive e soprattutto non vince da 9 giornate dove ha raccolto 4 pareggi e 5 sconfitte.
LEGNANO: 12 gare in casa con 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. 14 i gol fatti e 10 subiti. In 4 gare il Legnano non ha segnato e per 5 volte invece non ha subito gol in casa.
Ultime 5 gare: V-N-P-P-P.
Ultime 5 gare in casa: P-V-P-V-P
CASTANESE: 11 gare in trasferta con 3 vittoria, 4 pareggi e 4 sconfitte. 15 gol fatti e 17 gol subiti lontano da casa. Per 3 volte non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: N-N-P-P-P.
Ultime 5 gare trasferta: N-N-P-N-P
Pronostici: 1X - 12
SANREMESE-BORGOSESIA
Sanremese-Borgosesia La Sanremese vuole credere nella rincorsa al Sestri Levante per il sogno Serie C. Borgosesia in cerca di ulteriori punti e certezze per ipotecare una salvezza senza troppi pensieri e preoccupazione playout.
SANREMESE: 12 gare in casa con 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. 19 i gol fatti e 10 subiti. Da 7 partite non subisce gol compresi i 3 ultimi turni casalinghi.
Ultime 5 gare: V-V-V-V-V.
Ultime 5 gare in casa: N-P-V-V-V
BORGOSESIA: 12 gare in trasferta con 4 vittoria, 1 pareggi e 7 sconfitte. 13 gol fatti e 20 gol subiti lontano da casa. Per 3 volte non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: V-P-N-V-V.
Ultime 5 gare trasferta: P-V-P-P-V
Pronostici: 1 - 1X
FEZZANESE-CHISOLA
Fezzanese-Chisola mette in palio punti pesantissimi per la salvezza. Chisola a quota 21 punti, Fezzanese a 26 punti. Fondamentale per i torinesi non perdere per non andare a -8 da una rivale diretta.
FEZZANESE: 11 gare in casa con 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. 11 i gol fatti e 11 subiti. In 3 gare casalinghe non ha segnato almeno 1 gol.
Ultime 5 gare: N-P-P-V-N.
Ultime 5 gare in casa: P-V-N-P-V
CHISOLA: 11 gare in trasferta con 3 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. 14 gol fatti e 17 gol subiti lontano da casa. Per 3 volte in trasferta non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: P-P-N-V-P.
Ultime 5 gare trasferta: P-V-V-P-V
Pronostici: X - 12
LIGORNA-PDHAE
Ligorna-Pontdonnaz ovvero la sfida tra due delle sorprese del campionato rispetto alla classifica attuale. Ligorna che veleggia al 3° posto e ha già fatto più punti che in tutta la scorsa stagione e PDHAE che in molti a inizio stagione davano come probabile retrocessa diretta, che invece si trova a 32 punti a +6 dal playout.
LIGORNA: 11 gare in casa con 5 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta. 13 i gol fatti e 7 subiti. In 3 gare casalinghe non ha segnato almeno 1 gol.
Ultime 5 gare: V-N-P-N-V.
Ultime 5 gare in casa: V-N-N-N-N
PDHAE: 12 gare in trasferta con 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. 11 gol fatti e 7 gol subiti lontano da casa. Per 3 volte in trasferta non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: N-V-N-V-N.
Ultime 5 gare trasferta: P-V-N-V-V
Pronostici: 1X - 1
GOZZANO-DERTHONA
Gozzano-Derthona senza pensieri. Gozzano che coi suoi 35 punti vive una stagione da applausi e serenità mentre il Derthona vuole proseguire la risalita e la striscia positiva di 7 risultati utili consecutivi.
GOZZANO: 11 gare in casa con 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfittE. 15 i gol fatti e 9 subiti. In 3 gare casalinghe non ha segnato almeno 1 gol.
Ultime 5 gare: V-N-N-P-P.
Ultime 5 gare in casa: V-V-N-N-P
DERTHONA: 11 gare in trasferta con 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. 16 gol fatti e 17 gol subiti lontano da casa. Solo 1 volta in trasferta non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: N-V-V-N-N.
Ultime 5 gare trasferta: V-N-V-V-N
Pronostici: X2
SESTRI LEVANTE-ASTI
La gara tra le due ‘favole’ della stagione. I corsari guardano tutti dall’alto e sognano la Serie C, i galletti volano a 37 punti a +11 da quel playout evitato solo nel finale della scorsa stagione.
SESTRI LEVANTE: 12 gare in casa con 9 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. 19 i gol fatti e 9 subiti. Solo 1 volta in casa non ha segnato almeno 1 gol.
Ultime 5 gare: P-N-N-V-V.
Ultime 5 gare in casa: V-V-V-N-V
ASTI: 11 gare in trasferta con 3 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta. 11 gol fatti e 6 gol subiti lontano da casa. 4 volta in trasferta non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: N-N-V-V-N.
Ultime 5 gare trasferta: N-N-P-N-V
Pronostici: 1 - 1X
STRESA-CASTELLANZESE
Stresa-Castellanzese è un altro incrocio ‘pericoloso’. Per i padroni di casa fondamentale sarebbe conquistare una vittoria per accorciare la distanza da chi ‘pensa’ di essere salvo. Al contrario, per la Castellanzese, anche un pareggio andrebbe benissimo perchè, dopo essersi portata nella pancia della classifica e messo un po’ di luce dalla forbice playout.
STRESA: 11 gare in casa con 2 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. 15 i gol fatti e 20 subiti. Solo 2 volte in casa non ha segnato almeno 1 gol.
Ultime 5 gare: N-P-P-P-N.
Ultime 5 gare in casa: N-P-V-P-P
CASTELLANZESE: 11 gare in trasferta con 2 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. 13 gol fatti e 15 gol subiti lontano da casa. Per 3 volte in trasferta non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: V-N-V-P-V.
Ultime 5 gare trasferta: N-N-N-N-P
Pronostico: 1X
VADO-FOSSANO
Vado-Fossano invece potrebbe non avere ‘pronostico’. I liguri veleggiano al 4° posto e hanno vinto il recupero in settimana con la Castellanzese. Il Fossano di Viassi invece è ancora a secco di vittorie e con i suoi 8 punti sembra già ‘condannata’…
VADO: 11 gare in casa con 7 vittorie, 1 pareggi e 3 sconfitte. 19 i gol fatti e 16 subiti. Solo 1 volta in 11 gare in casa non ha segnato almeno 1 gol.
Ultime 5 gare: N-V-N-V-N.
Ultime 5 gare in casa: P-P-V-V-V
FOSSANO: 12 gare in trasferta con 0 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte. 10 gol fatti e 25 gol subiti lontano da casa. Per 6 volte in trasferta non ha segnato almeno un gol.
Ultime gare: P-P-N-P-P.
Ultime 5 gare trasferta: P-N-P-P-P
Pronostico: 1