Under 19
04 Febbraio 2023
Nicolò Palumbo e Pietro Bajardi, dal Lucento e dalla Cbs i nuovi innesti per Cuccarese.
Il Vanchiglia vince e convince nel match casalingo valido per la terza giornata del girone di ritorno, imponendosi per 4-0 sul malcapitato Moderna Mirafiori. I ragazzi di Cuccarese guidati da Amrhar, Bajardi e Bonanno, continuano il loro inseguimento al duo Lucento – Cbs, inanellando la terza vittoria consecutiva nel 2023 e mostrando anche in questo frangente un reparto offensivo da far tremare qualsiasi avversario, senza dimenticarsi dell'indisponibilità di Mattia Cesano, capocannoniere del Vanchiglia. Lato Colarelli è necessario rivedere qualcosa dopo le ultime due partite, seppur proibitive contro i rossoneri di Filoni e i granata, perché la squadra sembra aver perso un po’ di quella grinta che l’ha contraddistinta nel girone d’andata, laddove è mancato forse qualche punto in più in classifica che i gialloblù avrebbero meritato.
PRIMO TEMPO A RITMI BASSI
La partenza dei granata non è delle migliori, infatti nei primi minuti sono gli ospiti a far la partita e a trovare triangolazioni importanti con maggior brillantezza. Al sesto giro di lancette serve un super intervento di Gagliardi su Hanoun, con conseguente ribaltamento di fronte dove il Vanchiglia trova la rete del vantaggio con Amrhar, caparbio ad avventarsi su un suo stesso tiro respinto dalla difesa ospite e a ribadire in porta con un bel mancino rasoterra. Il gol siglato nonostante i primi minuti di gioco non brillantissimi tranquillizza Cuccarese, il quale predica calma e richiama all’attenzione i suoi dando direttive tecnice senza sosta. Il Moderna tuttavia non demorde e cerca col passare dei minuti di compattarsi dietro per poter trovare sbocchi in contropiede. Al minuto 18 i gialloblù vanno vicinissimi alla rete del pareggio grazie ad una trama ben sviluppata tra Hanoun, Pascarella e Sakhaoui, con quest’ultimo che va a concludere in sforbiciata in piena area di rigore non riuscendo tuttavia a centrare la porta.
Il match fatica a decollare e i ritmi di gioco risultano decisamente lenti, complice un Vanchiglia un po’ pigro nel velocizzare le trame di gioco e un Moderna attendista alla ricerca degli spazi giusti per far male alla retroguardia granata. In chiusura di primo tempo i padroni di casa sfiorano la rete del 2-0, questa volta su palla inattiva: punizione telecomandata di Amrhar che, complice un’uscita non perfetta di Damiani, pesca lo stacco solitario di Gallo, il quale svetta di testa sui difensori ospiti ma la sua gioia personale gli viene negata dalla traversa. La prima frazione termina senza ulteriori emozioni e si chiude sul vantaggio di 1-0 per il Vanchiglia firmato Amrhar.
DOMINIO VANCHIGLIA
I granata escono dagli spogliatoi con un altro carattere e trascinati dal solito Amrhar trovano in apertura di ripresa la rete del 2-0: illuminante passaggio in profondità del capitano dei padroni di casa per Bajardi lesto a servire di prima, con un bel movimento e senza guardare il compagno, Bonanno che deve solo accompagnare il pallone in porta per il gol più facile della sua vita. Adesso per Cuccarese e i suoi è tutta un’altra musica diretta dal metronomo del centrocampo Jacopo Cantone. Dopo altri tre minuti i granata allungano ancora, questa volta con Samson protagonista di un diagonale potente e rasoterra imprendibile per Damiani.
La partita sembra ormai chiusa e senza più nulla da offrire. Nemmeno i cambi effettuati da Colarelli sortiscono l’effetto sperato e il calo degli ospiti è coinciso anche con la ''scomparsa'' dal rettangolo di gioco dei fantasisti Hanoun e Sakhaoui, maggiormente pericolosi nel primo tempo quando tutti gli undici in campo erano più coinvolti nel match. A risultato acquisito il Vanchiglia è un piacere per gli occhi e ancora Bonanno trova al 23' la rete del 4-0, lasciato colpevolmente solo dalla difesa ospite e libero di infilare Damiani.
Il risultato non cambia pìù nonostante ulteriori tentativi prima di Abas e poi di Amhrar, poco male per Cuccarese che può gioire per la terza vittoria consecutiva nel 2023 la quale gli permette di rimanere nella scia di Lucento e Cbs, consapevole che con gli incroci delle prossime giornate i suoi ragazzi possono accorciare in classifica e farsi trovare pronti più avanti nel campionato. Tanto da rivedere invece in casa Moderna, dove la squadra è riuscita a tenere botta solo per un tempo per poi sciogliersi come neve al sole ad inizio ripresa dopo la rete del 2-0. Certo, le prime giornate la vedevano opporsi a squadre di alta classifica, ma l'obiettivo primario per Colarelli è di ritrovare quella grinta che ha contraddistinto i suoi ragazzi nelle prime partite della stagione, con un Blandi e un Garofalo in più.
VANCHIGLIA – MODERNA 4-0
Reti: 7’ Amrhar (V),3’st e 24’st Bonanno (V), 6’st Samson (V)
VANCHIGLIA (4-3-3): Gagliardi 6.5 (24’ Valente 6), Fagnone 6.5, Gallo 6, Cantone 6.5, Ceraj 6.5, Ferroni 6.5 (33’st Di Fuccia sv), Amrhar 7, Samson 6.5 (19’st Schiavuzzi 6), Bajardi 6.5 (14’st Abas 6), Bonanno 7, Palumbo 6.5. A disposizione: Burnescu, Pomella, Chiarandà. All: Cuccarese 7.5
MODERNA (4-3-3): Damiani 6, Pascarella 6 (18’st Vona 6), Nicola 6, Blandi 6 (27’st Albanese sv.), Salute 6 (24’st Ravotto sv), Hanoun 6.5. Garofalo 6.5, Di Santis 5.5 (1’st Armandi 5.5), Masabia 6 (10’st Devalle 6), Ammendolea 6.5, Sakhaoui 6. A disposizione: Lupia, Piazzolla, Morselli. All: Colarelli 6.
Arbitro: Errera di Torino 6.5 Dirige senza sbavature.
VANCHIGLIA
Gagliardi 6.5 Esce per infortunio dopo aver salvato il risultato sullo 0-0 con un grande intervento su Hanoun. 24' Valente 6 Il classe 2006 si mostra sicuro quando chiamato in causa.
Fagnone 6.5 Dalle sue parti non passa letteralmente nulla. Si dimostra solido e pulito negli interventi difensivi, proponendosi con intelligenza anche in fase offensiva.
Gallo 6 Hanoun gli va via in alcune occasioni graziandolo poi in fase realizzativa. La traversa gli nega il gol che per impegno avrebbe meritato. 11’st Crisafulli 6 Mette minuti importanti sulle gambe gestendo la sua partita senza patemi.
Cantone 6.5 Metronomo del centrocampo granata capace di gestire i palloni sotto pressione senza la minima difficoltà. Nella ripresa sale in cattedra.
Ceraj 6.5 Solido e roccioso in marcatura e padrone delle palle aeree in entrambe le palle inattive offensive e difensive, arrivando sempre prima degli avversari.
Ferroni 6.5 Conduce una partita caratterizzata da un altissimo livello di concentrazione impedendo ad Ammendolea di incidere. 33’st Di Fuccia sv.
Amrhar 7 In giornata di grazia, mettendo in campo una prestazione da capitano e da vero leader tecnico, con un gol e mettendo il suo zampino su ogni azione del Vanchiglia.
Samson 6.5 La sua partita potrebbe non rubare l’occhio a molti ma il lavoro che fa a centrocampo lo sanno fare in pochi. Strepitoso il diagonale del 3-0.
Bajardi 6.5 Blandi riesce a limitarne i danni nel primo tempo, ma nella ripresa firma un grande assist per Bonanno. Grande impatto per lui nelle sue prime partite dal ritorno a casa Vanchiglia.
14’st Abas 6 Nonostante entri sul 3-0 a risultato acquisto ci mette tanta grinta.
Bonanno 7 Tocca pochissimi palloni nel primo tempo mostrandosi un po’ troppo remissivo nella ricerca della sfera. Meglio nella ripresa dove si fa trovare pronto in area a siglare la doppietta personale.
Palumbo 6.5 Prima da titolare per l’ex Lucento e lui risponde presente mettendo in campo voglia e sacrificio a servizio dei compagni.
A disposizione: Burnescu, Pomella, Chiarandà.
All: Cuccarese 7.5 Il primo tempo nonostante il vantaggio non lo ha soddisfatto e negli spogliatoi ha chiesto ai suoi di chiudere immediatamente la partita. I ragazzi hanno risposto presente riuscendo nei primi 10 minuti del secondo tempo a mettere in cassaforte i 3 punti.
MODERNA
Damiani 6 Lascia intravedere un po’ di insicurezza nelle uscite alte che sembrano un po’ il suo tallone d’achille. Nella ripresa evita un passivo maggiormente pesante.
Pascarella 6 Non sempre perfetto in ciò che fa ma a fasi alterne mostra caratteristiche che potrebbero essere utili alla squadra. Può e deve fare di più. 18’st Vona 6 Prova sufficiente in un momento della partita complicato.
Nicola 6 Timido e spesso spaesato nel sistema di gioco del Moderna, ma se Palumbo non si inserisce sul tabellino dei marcatori è merito suo.
Blandi 6 Fa buona guarda su Bajardi nella prima frazione riuscendone a diminuire la portata dei danni. Nella ripresa la stabilità difensiva crolla e lui non riesce a tenerla in piedi. 27’st Albanese sv.
Salute 6 Amrhar non è un cliente semplice da marcare ma viene messo troppo spesso in difficoltà e non trova il giusto supporto dei compagni in copertura. 24’st Ravotto sv.
Hanoun 6.5 Il più pericoloso dei suoi, sfiorando il gol nei primi minuti e tenendo in apprensione Gallo per tutta la partita.
Garofalo 6.5 Un primo tempo ordinato e preciso dove non sbaglia nulla. Nei secondi 45 minuti, come i compagni, fa fatica a rimanere in partita e provare a ridurre il distacco, ma è tra gli ultimi a mollare.
Di Santis 5.5 Non riesce mai ad entrare realmente in partita sbagliando alcuni appoggi facili. 1’st Armandi 5.5 Ingresso in campo non dei migliori per lui, condito da tanti errori banali.
Masabia 6 Fatica ad alzare i giri del motore sbagliando spesso i tempi di gioco con cui servire i compagni smarcati. 10’st Devalle 6 buono il suo ingresso in campo con spirito e sacrificio.
Ammendolea 6.5 Instancabile per tutto l’arco della partita. Sa che non è la giornata ideale con una difesa preparata come quella del Vanchiglia ma lui non molla mai neanche quando la partita sembra persa.
Sakhaoui 6 Si rende pericoloso una sola volta su assist di Pascarella. Troppo poco per poter riaprire la partita.
A disposizione: Lupia, Piazzolla, Morselli.
All: Colarelli 6 Qualcosa da rivedere dal punto di vista tattico c'è. Gli innesti di Garofalo e Blandi al momento sembrano non bastare per innalzare il livello di qualità della squadra.
