Cerca

Prima Categoria

Pistone rimette in moto il Fiano, vittoria scacciacrisi per i rossoblù

Gli orange di Demana vanno più volte vicini al gol, ma a festeggiare sono i ragazzi di Balla

PRIMA CATEGORIA FIANO PLUS MATHI LANZESE DAVIDE PISTONE

PRIMA CATEGORIA FIANO PLUS MATHI LANZESE: Davide Pistone regala i tre punti ai rossoblù

Dopo tre sconfitte consecutive si rialza il Fiano Plus: una vittoria di misura a spese di una Mathi Lanzese, che comunque non ha sfigurato sul campo di via Arvier, anzi se si andasse a vedere il numero delle occasioni, certamente ne ha avute più la squadra ospite, rispetto ai padroni di casa. Ma il calcio non è la boxe: non si vince ai punti, bisogna fare gol. I padroni di casa ci sono riusciti, gli ospiti invece hanno sciupato, in un match che comunque non è stato particolarmente spettacolare. La paura di perdere, infatti, e l'impostazione molto coperta di entrambe le squadre hanno fatto sì che fossero le difese a dominare, e solo raramente si riuscisse a creare qualche pericolo alla porta avversaria.

Squadre coperte, e non per il freddo. Balla, che generalmente si schiera con tre attaccanti, opta per un modulo più difensivo visti i recenti risultati: un 3-5-2 con Altobello proprio davanti alla difesa, a spezzare e impostare. Stessa impostazione per la Mathi Lanzese, che però sa far avanzare pericolosamente Colombatto e affida la manovra a Longo nel mezzo. Con un'occasione ogni dieci minuti, si può intuire come la partita sia stata prevalentemente giocata in mezzo al campo, con le difese a frustrare ogni tentativo offensivo. Il primo tiro arriva al 20': ci prova Frittella da fuori area, respinge Saraceno con qualche affanno. La seconda occasione capita al 30' ed è di marca orange: cross di Visconti dalla destra, Tarella colpisce di testa, palla a lato di poco. Terza e ultima occasione al 40' ed è ancora per gli ospiti: Colombatto si libera in area, ma il suo tiro da posizione un po' defilata trova pronto Ferroglia.

Pistone da tre punti  Il Mathi, che era già cresciuto nella parte finale del primo tempo, continua a spingere con convinzione. Al 4' in una delle poche azioni fluide del match, Visconti crossa con precisione al centro, Franco colpisce bene di testa e Ferroglia deve rifugiarsi in corner. Anche Ceesay, un po' defilato nel primo tempo, inizia a rendersi pericoloso. Al 22' riceve palla in area, si libera di due avversari e tira di sinistro, Favata però ci mette la testa e devia un pallone destinato a insaccarsi in rete. I cambi però danno nuova linfa all'attacco dei rossoblù, Zizzo e Chiado sono bravi a pressare e a mettere in difficoltà i difensori orange, e così al 30' arriva il gol partita, costruito proprio dai nuovi entrati con assist di Zizzo per Pistone, che tutto solo, insacca sull'uscita del portiere. Il tempo per recuperare ci sarebbe, ma gli ospiti sembrano aver smarrito idee ed energie, e alla fine è la squadra di Balla a festeggiare una classifica che torna a sorridere.

IL TABELLINO

VDL FIANO PLUS-MATHI LANZESE 1-0
RETI: 30' st Pistone (V).
VDL FIANO PLUS (3-5-2): Ferroglia 7, Pavani 7, Sanarica 6, Alestra 6.5, Altobello 6.5 (21' st Chiado Cutin 6.5), Rotella 6.5, Lorelli 5.5 (19' st Zizzo 7), Grimaldi 6 (19' st Zungri 6.5), Pistone 7, Frittella 6 (41' st Causin sv), Favata Ale. 6. A disp. Santacroce, Lauria D., Fioccone, Ciccone. All. Balla 6.5.
MATHI LANZESE (3-5-2): Saraceno 6.5, Ossola 6, Colombatto 7, Visconti 7 (35' st Mascolo sv), Rotolo 6, Bianco 6, Tarella 6 (27' st Franco D. 5.5), Casassa A. 6 (35' st Gugliermetti sv), Ceesay 6.5, Longo 6.5, Franco R. 6 (12' st Saccullo 6). A disp. Franco, Muto, Baldo, Massa. All. Demana 6.
ARBITRO: Massellani di Collegno 6.
AMMONITI: 18' st Grimaldi (V), 24' st Rotolo (M), 43' st Franco R. (M).

LE PAGELLE

FIANO PLUS

Fiano Fiano Fiano Fiano

FERROGLIA 7 Due parate importanti, una per tempo, qualche sbavatura sui rilanci.
PAVANI 7 Emerge soprattutto nel finale, quando c'è da difendere il vantaggio e chiude tutti gli spazi. Cerca anche il gol con una bella girata nella ripresa.
SANARICA 6 A sinistra gli tocca un po' marcare Ceesay, un po' provare ad avanzare, senza però riuscire a incidere.
ALESTRA 6.5 Più impegnato nella ripresa quando entra il piccolo e rapido Saccullo.
ALTOBELLO 6.5 Primo compito coprire la difesa, secondo mettere ordine nel gioco della squadra, riesce a svolgere entrambi con continuità
20' st CHIADO 6.5 Attacca gli spazi, crea difficoltà ai difensori, sempre utile.
ROTELLA 6.5 In marcatura su Franco che gli sfugge solo a inizio ripresa.
LORELLI 5.5 A destra subisce le scorribande di Colombatto.
17' st ZIZZO 7 Con lui le cose cambiano, spinge e trova anche l'assist per il gol vittoria.
GRIMALDI 6 Lotta in mezzo al campo, badando soprattutto a bloccare la manovra avversaria
17' st ZUNGRI 6.5 Stesso compito, ci mette un po' più di spirito.
PISTONE 7 Qualche buon movimento si era visto anche in precedenza, ma senza il gol, sarebbe stato un match deficitario. Invece in occasione del vantaggio si è mostrato abile nel liberarsi e freddo nel colpire.
FRITTELLA 6 Gioca da seconda punta, ma bada soprattutto ad aiutare la mediana. Nella ripresa arretra e fa il regista.
FAVATA 6 Non lo vedi mai, poi però quando Ceesay tira a botta sicura chi è che c'è lì a metterci letteralmente la testa? Proprio lui! Lavoro oscuro ma non troppo!
ALL. BALLA 6.5 Visti i risultati delle ultime settimane, si dimostra flessibile, rinunciando a un modulo troppo flessibile. I risultati gli danno ragione.

MATHI LANZESE

Mathi Mathi Mathi Mathi

SARACENO 6.5 Sicuro nelle uscite e nei rilanci coi piedi, sul gol non può nulla.
OSSOLA 6 Primo tempo impeccabile, qualche affanno nella ripresa.
COLOMBATTO 7 Nella prima parte di gara attacca la fascia sinistra con continuità, e ha anche la palla del vantaggio, tira bene, ma non era facile segnare da quella posizione.
VISCONTI 7 Lui amministra la fascia destra, inizia piano, ma cresce con il passare dei minuti. Dai suoi piedi arrivano due grandi occasioni non sfruttate.
ROTOLO 6 Un gran salvataggio nel primo tempo, nella ripresa però si perde Pistone in occasione del gol.
BIANCO 6 Anche lui nella ripresa va un po' in difficoltà con i neoentrati del Fiano.
TARELLA 6 Tra i centrocampisti è quello più votato all'inserimento, sfiora anche il gol di testa
26' st FRANCO D. 5.5 Nel finale dovrebbe essere tra quelli più vivaci nel cercare il pari ma non impatta più di tanto.
CASASSA 6 Corre, pressa e appena può si lancia in avanti a supporto degli attaccanti.
CEESAY 6.5 Nel primo tempo prova a giocare defilato per non dare punti di riferimento, nella ripresa è più nel vivo del gioco e va vicinissimo al gol.
LONGO 6.5 Bravo nel gestire palla sotto pressione, è dai suoi piedi che si sviluppa sempre la manovra orange.
FRANCO R. 6 Ben controllato per tutto il primo tempo, esce proprio dopo esser andato vicino al gol di testa
11' st SACCULLO 6 Sicuramente dinamico e vivace, anche se non riesce ad essere pungente in area.
ALL. DEMANA 6 Perde una partita in cui meritava almeno il pari. Le qualità ci sono, bisogna solo metterle a frutto.

ARBITRO
Massellani di Collegno 6 Nel primo tempo non ha convinto pienamente, meglio nella ripresa, aiutato anche dal fatto che il gioco è stato meno spezzettato.

 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter