Cerca

Serie D

Analisi in quota: Chisola-Castanese da paura! Tante 'fisse' e occhio al 'fattore casa'

In campo la 28ª giornata di Serie D e nel Girone A diverse gare a 'pronostico chiuso' ma attenzione alle sorprese...

Analisi in quota: Chisola-Castanese da paura! Tante 'fisse' e occhio al 'fattore casa'

In campo la 28ª giornata di Serie D nel Girone A che vedrà un anticipo a causa del Carnevale, sabato 18 febbraio alle ore 15 Borgosesia-Ligorna, mentre domenica 19 febbraio in campo tutte le altre sfide dalle 14.30 e tre 'posticipi' alle ore 15 Chieri-Fezzanese, Derthona-Sanremese e Vado-Stresa Vergante.

Un turno importante soprattutto per le posizioni in coda, dove 'spicca' un Chisola-Castanese 'da paura'. Un turno che analizziamo nei numeri e per cui scherzosamente proponiamo e ipotizziamo scenari in quota. Per una lettura simpatica, e magari possibilmente utile, per capire una giornata con sfide affascinanti e punti pesanti in palio.


Borgosesia-Ligorna - Proposta: 12 Over 1.5

Dall’ottava giornata il Borgosesia non perde in casa e nelle ultime 5 partite ha raccolto 2 vittorie e 3 pareggi e da allora solo con il Chieri alla 22ª non ha segnato almeno un gol. Ligorna reduce da due vittorie esterne ed è squadra che lontano da casa dà il meglio di sé: una sola sconfitta in casa Sanremese. Botte e risposte?


Asti-Pinerolo - Proposta: 1X

Per i galletti dell’Asti la splendida stagione si racconta anche grazie al bunker di casa: 6 vittorie, 6 pareggi e solo 1 sconfitta per la squadra di Boschetto che affronta un Pinerolo quadrato e cinico a cui un punto potrebbe andare più che bene per tornare a casa con un sorriso. Squadra che vince più in trasferta che in casa ma al Bosia sarà dura uscire coi tre punti. Sulla cresta dell’onda.


Casale-Gozzano - Proposta: 2 Over 1.5

Difficile e un po’ stucchevole provare a fare un pronostico tra una squadra forte e in salute, il Gozzano reduce dalla vittoria 5-2 nel recupero col Fossano, e una realtà, il Casale, che non è più vera squadra da dicembre e che va avanti grazie al coraggio dei suoi ragazzi ‘splendidi e terribili’ ma, oltre all’onore, ai Casale-boys non si può certo credere qualcosa di altro a differenza di chi ha portato a questa situazione… Scontato.


Castellanzese-Legnano - Proposta: Over 1.5

Gara aperta a qualsiasi scenario e sviluppo vista l’attuale posizione delle squadre, abbastanza lontane dai guai e troppo lontane dai sogni. Senza l’assillo del risultato a tutti i costi gara da prevedersi con diversi gol. La Castellanzese in casa prolifera con 24 gol fatti e il Legnano fuori casa sembra più a suo agio con i suoi 18 gol fatti. Carnevale.


Chieri-Fezzanese - Proposta: 1X

I liguri sono la squadra più in forma del campionato con 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 gare che dalla zona rossissima li hanno portati nella pancia rassicurante del gruppo. Scatto che il Chieri non ha ancora fatto ma la compagnia è la stessa e la ‘paura’ di perdere più che la voglia di vincere potrebbero portare ad una stretta di mano e una pacca sulle spalle sulla fiducia di entrambe. Chieri solido in casa, Fezzanese meno sicura in trasferta. In barca a vela.


Chisola-Castanese - Proposta: 1X

La gara ‘da paura’ di giornata. Qui in ballo punti più che pesanti. Soprattutto per il Chisola. Il -8 dal Pinerolo e il -5 proprio dalla Castanese, ipotetici rivali playout, costringono Nisticò a non perdere assolutamente ma al tempo stesso di cercare tre punti che darebbero spinta a classifica e autostima, senza però mostrare il fianco a quella che sarebbe una sconfitta taglia-gambe. La Castanese cercherà a denti stretti di non soccombere e capitolare, compattandosi e provando a portare a termine una missione non semplice in una stagione non facile. Per cuori forti.


Derthona-Sanremese - Proposta: 12

L’imprevedibilità allo specchio. Il Derthona a caccia di riscatto e riscatti dopo un filotto di risultati positivi e un’involuzione recente con 2 pareggi e 3 sconfitte consecutive. Sanremese che in diverse occasioni, in trasferta e in casa, ha mancato appuntamenti e vittorie importanti. Per provare a credere ancora nella Serie C però, serve solo vincere. Senza mezze misure.


Fossano-Sestri Levante - Proposta: 2 Over 1.5

Pronostico che appare ‘scontato’. A meno di sfidare la cabala… Fossano che non vince dal 21 agosto e da 28 partite. Sestri Levante inarrestabile e prima della classe con 66 punti contro gli 8 del Fossano e una tabella di marcia in trasferta da paura: 13 partite, 10 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Superenalotto.



Pontdonnaz-Bra - Proposta: Under 3.5

Gara delicata per gli Orange e da gita in montagna per il Bra dall’alto della sua splendida classifica. PDHAE a caccia di punti per tenere il cuscinetto di sicurezza da chi rincorre che però i 3 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 4 partite hanno reso un po’ più sottile. Che diventerebbe salita in caso di svantaggio e rincorsa ad un Bra che si è dimostrato solido, finisco e letale. Fonduta.


Vado-Stresa Vergante - Proposta: 1 Over 1.5

Pronostico che pende tutto dalla parte del Vado di Marco Didu, imbattuto da 10 gare dove ha raccolto 5 vittorie e 5 pareggi. Stresa che ha rivisto la luce riuscendo a superare il Fossano all’ultimo respiro dopo un periodo negativo in cui aveva raccolto 1 pareggio e 5 sconfitte che lo avevano riallontanato dalla speranza. Servirebbe un’altra impresa come a Sanremo… Sorpresa al televoto?


Designazioni arbitrali - Girone A

Sabato 18 febbraio

Borgosesia-Ligorna (Martino di Firenze)

Domenica 19 febbraio

Asti-Pinerolo (arbitro Morello di Tivoli)

Casale-Gozzano (Gallo di Bologna)

Castellanzese-Legnano (Isoardi di Cuneo)

Chieri-Fezzanese (Albano di Venezia)

Chisola-Castanese (Rodighiero di Vicenza)

Derthona-Sanremese (Grassi di Forlì)

Fossano-Sestri Levante (Cortese di Bologna)

Pontdonnaz-Bra (Riahi di Lovere)

Vado-Stresa Vergante (Aloise di Lodi)


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter