Serie D
05 Marzo 2023
Capitan Rizq firma la doppietta che apre e chiude la sfida contro l'Asti: 2-2 e ora i 15' finali a Sanremo...
Rizq fa doppietta e tiene in vita il Chisola contro il ‘nuovo’ Asti con in panchina Cisiano dopo la settimana ‘calda’ che ha visto l’esonero di Riccardo Boschetto. La squadra di Nisticò va in vantaggio dopo pochi minuti ma poi la coppia d’assi dei galletti (Gomez-Cozzari) la ribalta ma ancora il capitano fissa il 2-2 che tiene in quota il Chisola soprattutto in vista dell’impegno di mercoledì 8 marzo a Sanremo.
Proprio mercoledì infatti, la squadra di Nisticò scenderà in campo a Sanremo, per riprendere la gara interrotta per infortunio all’arbitro sul punteggio di 1-2 per il Chisola. Inutile dire che saranno i 15’ forse più importanti della stagione per il club di Atzori: nel caso mantenesse la vittoria, con quei tre punti salirebbe a quota 29 punti, superando anche la Castanese raggiungendo il 16° posto e ‘preparando’ al meglio un’altra trasferta delicatissima, domenica 12 marzo, in casa del Pinerolo.
Pinerolo che a sua volta è tornato con un punto tutto sostanza e classifica dallo stadio Coppi di Tortona, al cospetto di un Derthona col passo del gambero. Leoni che non vanno oltre lo 0-0 e che ora tornano nel gruppo dei sonni ‘poco tranquilli’. E se domenica in casa della Castanese, sciaguratamente, dovesse arrivare una sconfitta, ecco che il campionato del Derthona vivrebbe un finale col fiato sospeso…
Al contrario il Pinerolo sale a quota 34 punti e continua a macinare all’inseguimento di una salvezza che si fa sempre più complicata per tutti con la ‘soglia salvezza’ che continua a salire. Pareggio importante svanito proprio negli ultimi secondi invece per il PDHAE che contro la Sanremese pareggia il gol iniziale ma cade proprio quando l’arbitro sta per fischiare la fine, per una sconfitta che riporta in piena zona playout la squadra di Parisi che si era costruita un piccolo tesoretto ormai svanito. Grande colpo con reazione per il Borgosesia di Lunardon.
Perso il recupero con il Vado in settimana (non senza polemiche per il gol del pareggio al 90’ annullato ai granata…), i granata vincono il derby con lo Stresa e raggiungono due obiettivi: riprendere quota e allontanare ancor di più la squadra ipoteticamente al playout.
Super-Bra di Floris che invece sbanca anche Chieri con un gol di Menabò, portando i giallorossi a quota 55 punti e facendo tornare qualche ‘ansia’ da classifica agli azzurri di Sorrentino, attesi domenica dalla corazzata Sestri Levante… Vittoria importante per la Castellanzese che riprende fiato e quota con la Castanese che dopo il vantaggio vede sfumare il bottino e resta in piena bagarre e potrebbe essere superata mercoledì dal Chisola.