Prima Categoria
19 Marzo 2023
Garino Buttiglierese Prima Categoria Piemonte: i tre marcatori Andrea Casagrande, Samuele Catena e Luca Borgoni (da sinistra a destra)
Nessuna gara va data per scontata, nemmeno quando affronti la quartultima in classifica. La lezione l'ha imparata il Garino, praticamente certo di una posizione play-off ed ancora in corsa per il primo posto, con sette punti dalla capolista San Secondo quando mancano cinque giornate. Con la Buttiglierese si respirava un'aria dal sapore di tre punti, un atteggiamento riflesso in campo nel primo tempo con gli ospiti assoluti dominatori della gara, sbloccata anche grazie alla rete di Giorgio Fucci. Nella ripresa i padroni di casa sono rientrati in campo con maggior foga, imbattendosi in un avversario di livello, nonostante la classifica non gli sorrida. Due minuti di blackout ospite hanno permesso al Garino di ribaltarla, con le firme di Samuele Catena e Luca Borgoni, prima di subire ancora la risposta di Fucci, vanificato nel finale da una super punizione di Andrea Casagrande.
La gara è fin dai primi minuti estremamente equilibrata e vede due squadre a cui piace giocare palla a terra ed attaccare con tanti uomini; tant'è che già nei primi dieci minuti sono numerose le potenziali occasioni da rete, ma manca precisione nell'ultimo tocco. La Buttiglierese sorprende il Garino con maggiore controllo del pallone e un maggior dominio territoriale, riuscendo con le percussioni di Gorino e Angeloni ad arrivare in aria di rigore giallorossoblù, però trovando un attenta difesa che non concede nulla. Al 26' arriva la prima chiara occasione del gol del match ed è di marca ospite: Bechis dal centrocampo disegna una parabola a scavalcare la linea difensiva del Garino dove arriva Angeloni, l'attaccante controlla e serve a rimorchio l'arrivo di Marzano, il terzino conclude di destro piazzando sul secondo palo, solo un super intervento Pellissero gli nega la rete. Non serve però molto tempo alla Buttiglierese, che appena un minuto dopo colpisce grazie al suo fantasista: fa tutto Giorgio Fucci, che ruba la sfera a Quaranta e poi entrato in aria apre il compasso e disegna un cioccolatino direzione secondo palo su cui il numero uno Pellissero non può intervenire.
La terza forza del campionato prova subito a reagire, se vuole ancora sperare nella promozione diretta non può sbagliare, ma nel tentativo si sbilancia troppo rischiando di subire il raddoppio al 30' con Angeloni lanciato solo a rete, lo 0-2 sembra cosa fatta, ma Pellissero non è d'accordo e ipnotizza l'attaccante parando il tentativo a tu per tu.
È la Buttiglierese ad avere il pieno controllo della gara, il Garino riesce solo a farsi vedere con Casagrande ed un suo destro a giro dal limite, tentativo che non passa troppo lontano dall'incrocio dei pali. Si chiude così con un meritato vantaggio ospite la prima frazione di gioco.
Mentre il Garino della prima frazione sembrava aver sottovalutato l'impegno, nella ripresa la squadra è di altra pasta. La formazione di Gaudino è più aggressiva e muove la sfera con maggiore velocità, aggrappandosi alla qualità del suo dieci Luca Borgoni, il quale crea due chance in cinque minuti, non sfruttate però dai compagni. La Buttiglierese, dal canto suo, arriva vicina al raddoppio con un bel sinistro di Paonessa dalla distanza, a centimetri dal palo alla sinistra del portiere; poi però deve ringraziare il suo numero uno Andrea Tarantini, che prima nega il gol su punizione a Lorenzo Zeni con una parata bassa; poi, dopo appena un minuto, compie un miracolo sempre sul terzino Zeni con la mano di richiamo, negando un gol che avrebbe ricordato l'iconica rete di Grosso contro la Germania al mondiale del 2006.
La ripresa è tutta targata Garino, però gli uomini in giallo non riescono a trovare il bersaglio. Ci prova Serrao, con un destro di poco fuori, e di nuovo Zeni su punizione, con il suo mancino che trova l'angolo basso, ma con il numero uno ancora attento a negare il gol.
Dopo venti minuti di apprensione la Buttiglierese riprende campo ed a creare apprensioni all'avversario, ma proprio in questo momento di controllo arriva il pari a sorpresa al 28': Samuele Catena viene pescato sulla sinistra dove attacca la linea di fondo, il diciotto prova un cross rasoterra, il quale si trasforma in un tiro beffando Tarantino, il quale si vede battere per la prima volta con la palla che passa in mezzo alle gambe. È 1-1.
Dopo il gol per la Buttiglierese arriva un blackout improvviso, il Garino ringrazia e ne approfitta dopo appena due minuti: è di nuovo il subentrato Catena ad inventare, trovando al centro dell'aria di rigore Luca Borgoni, il dieci controlla di destro con cui finta il tiro per poi sterzare sul sinistro, con il mancino trova il colpo da biliardo alla destra del portiere per firmare il 2-1.
La formazione in blu, dopo esser stata per più di un'ora al comando, si è vista ribaltarsi tutto in appena due minuti ed è costretta a riportarsi in avanti. La squadra di Pontarolo sembra stanca, eppure trova al 38' il pari: azione insistita sull'out mancino con Angeloni che pesca al centro dell'aria di rigore Fucci, il dieci colpisce di mancino con la palla che finisce sul palo, continua però la corsa ritrovandosi una seconda chance che non sbaglia, siglando il tap-in vincente. Di nuovo tutto in parità, è 2-2.
La partita però non smette di regalare emozioni e su un fallo di mano di Presta al limite dell'aria capita di nuovo la chance al Garino: sul punto di battuta si presenta Andrea Casagrande, dopo una partita in difficoltà il sette ha la possibilità di colpire, come fanno i giocatori con quella indole di essere decisivi apre il destro e trova l'angolo più lontano, la sua conclusione rasoterra bacia il palo prima di entrare in rete. Il Garino è di nuovo in vantaggio, è 3-2.
I cinque minuti di recupero non bastano alla Buttiglierese per agguantare il pari, così è il Garino a fare bottino pieno, ma non senza difficoltà.
IL TABELLINO
GARINO-BUTTIGLIERESE 3-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2, 3-2): 27' Fucci (B), 28' st Catena (G), 30' st Borgoni (G), 38' st Fucci (B), 40' st Casagrande (G).
GARINO (4-3-1-2): Pelissero 7, Ricca 6, Zeni 6.5, Baracco 6, Quaranta 5 (1' st Multari A. 6), Ribechini 6, Casagrande 7 (42' st Opsi sv), Serrao 6, Pellecchia 5.5 (13' st Catena 7.5), Borgoni 7.5, Monagheddu 6. A disp. Bergoglio, Campolongo, Musso, Percassi, Buscemi, Accastelli. All. Gaudino 7.
BUTTIGLIERESE (4-4-1-1): Tarantini 6.5, Trevisani 6.5 (35' st Aloi sv), Marzano 6.5, Paonessa 6, Visentin 6, Bechis U. 5.5, Gorino 6.5 (15' st Novara 6), Bostan 6.5, Presta 5.5, Fucci 7, Angeloni 6.5. A disp. Poletto, Gorgerino, Borio, Berruto, Cossu, Buffa, Ferrari. All. Pontarolo 6.
ARBITRO: Criniti di Pinerolo .
AMMONITI: 11' st Ricca[02] (G), 25' st Baracco (G), 35' st Multari A.[01] (G), 44' st Serrao (G), 46' st Zeni (G), 48' st Presta (B).
ESPULSI: 50' st Bechis U. (B).
PAGELLE IN AGGIORNAMENTO
Garino

Pelissero 7 Tiene in piedi la squadra nel momento più importante, chiudendo con una grande uscita lo specchio ad Angeloni, negando il 2-0 che avrebbe potuto indirizzare l'inerzia della gara definitivamente dalla parte ospite.
Ricca 6 Un primo tempo in difficoltà, una ripresa di altra pasta. Si mette in mostra dal punto di vista difensivo, con grinta e buone chiusure, grazie alle quali il Garino riparte con velocità.
Zeni 6.5 La forza nel mancino. Il suo piede permette più volte al Garino di arrivare vicino al pari, solo il numero uno avversario gli nega il gol.
Baracco 6 In mediana è sempre ben posizionato e smarcato per i compagni, nella ripresa riesce a filtrare bene il gioco, cosa in cui non era riuscito nei primi quarantacinque.
Quaranta 5 Ingenuità grave palla al piede che permette agli ospiti di trovare il vantaggio. Errore che probabilmente pesa sulla decisione della sostituzione nell'intervallo.
1' st Multari A. 6 Rispetto al compagno di reparto mette in campo tutt'altro atteggiamento, contraddistinto da maggior voglia e convinzione nel difendere, anche se nell'occasione del 2-2 si fa trovare mal posizionato.
Ribechini 6 Mostra maggior sicurezza nella ripresa rispetto alla prima frazione, una sicurezza che permette di schiacciare per larghi tratti la Buttiglierese nella propria metà campo, anche se non sempre è attento in marcatura.
Casagrande 7 Il colpo del campione. Una gara in difficoltà, una partita in cui viene marcato stretto e non ha modo di incidere, basta però una punizione per decidere la partita, calciata come meglio non poteva, lasciando immobile il portiere avversario. (42' st Opsi sv)
Serrao 6 Prova che unisce quantità a qualità. Come per tutta la squadra il primo tempo è da dimenticare, mentre nella ripresa corre, si propone per i compagni e gioca la sfera con precisione.
Pellecchia 5.5 Vive con la costante pressione della coppia centrale che non gli permette di entrare nel vivo del gioco, solo in chiusura di primo tempo viene cercato da Borgoni, palla però troppo lunga.
13' st Catena 7.5 Ingresso decisivo. Entra in campo, sigla un gol e serve un assist, più di così? Oltre ad i dati più che mai eloquenti, impressiona la velocità e la capacità nell'uno contro uno, che stravolge le gerarchie sulla sinistra.
Borgoni 7.5 Eleganza al potere. Danza sul pallone con la sua qualità, lo fa scomparire e riapparire lasciando impietriti gli avversari, crea diverse chance e sigla un gol molto bello, una prova da vero dieci.
Monagheddu 6 Prova tosta in avanti, in cui cerca di defilarsi per giocare la sfera ed essere a disposizione dei compagni, con cui nella ripresa riesce a duettare con qualità.
All. Gaudino 7 Recupera una gara che si era messa male indovinando la mossa giusta dalla panchina, una gara a cui si è approcciato con l'atteggiamento sbagliato, ma in cui si è dimostrata la forza della grande squadra.
Buttiglierese
-1679262675541.jpeg)
Tarantini 6.5 Una super prova, macchiata da un episodio. Compie a più riprese super interventi, capaci di neutralizzare conclusioni destinate al gol, poi si fa beffare da un tiro cross sul suo palo, la rete che riapre la partita e che permette al Garino di completare la rimonta.
Trevisani 6.5 Solido. Ricca se lo trova più volte davanti da sfidare nell'uno contro uno, non riuscendo però mai a saltarlo, tant'è che dalla destra non si passa. (35' st Aloi sv)
Marzano 6.5 Completo. In fase difensiva è perfetto, eppure riesce ad essere costantemente di supporto alla fase offensiva, non è un caso che arriva vicino al gol nel primo tempo. Solo un super Catena gli crea apprensione e difficoltà.
Paonessa 6 Le sue caratteristiche non lo vedrebbero idoneo a giocare sulla fascia destra, poiché la velocità non è il suo punto di forza; nonostante ciò adatta la sua qualità tecnica al ruolo, risultando un riferimento. Paga un vistoso calo fisico nella ripresa.
Visentin 6 È sempre con la testa dentro la partita, ha il compito di marcare stretto Pellacchia e lo svolge alla perfezione, intervenendo anche nel momento giusto per sventare potenziali occasioni da rete, tranne nel finale dove non riesce a replicarsi ed evitare il 2-2.
Bechis U. 5.5 Mentore. A centrocampo legge in anticipo dove andrà a cadere la sfera, così da farla sua e riportarla in possesso ospite; inoltre, gioca sempre con intelligenza optando per la soluzione migliore. Nel finale perde la testa prendendo un rosso che lo farà mancare ai prossimi decisivi appuntamenti della Buttiglierese.
Gorino 6.5 Sangue freddo. La palla sui suoi piedi è sempre al sicuro, riesce a spostarla con velocità dal destro al sinistro mandando in confusione gli avversari, per questo sulla sinistra è molto cercato.
15' st Novara 6 Non riesce ad incidere, prova a portare palla nella metà campo avversaria, ma il tutto è vano, poiché si ritrova solo e senza soluzioni.
Bostan 6.5 Qualità immensa. Gestore della sfera in mezzo al campo, detta i ritmi e ha la capacità di prendere di sorpresa il Garino con lanci precisi alle spalle della difesa.
Presta 5.5 Gioca una buona partita, macchiata nel finale dal tocco con la mano ingenuo che permette a Casagrande di siglare il gol del successo, il 3-2 decisivo sul risultato finale.
Fucci 7 Illumina. Sigla l'1-0 con un gol tutta astuzia e qualità, rubando la sfera e aprendo alla perfezione il destro. Firma anche il pareggio nella ripresa, con un gol tutta caparbietà. Fa tutto ciò in suo potere, però non basta.
Angeloni 6.5 Una prestazione super, in cui dà costantemente la soluzione in profondità, in cui fa salire la squadra e crea spazi importanti, incide anche servendo diversi palloni chiave, ma sbaglia incredibilmente un gol a tu per tu che avrebbe potuto sigillare il risultato già nella prima frazione.
All. Pontarolo 6 I suoi mettono in campo subito un gioco bello ed efficace, a cui manca la stoccata vincente. I ritmi alti li pagano nella ripresa, in cui si è costretti a soffrire, una sofferenza che poi porta al ritorno a casa senza punti.