Cerca

Terza Categoria

Derby con tifoseria da Serie A per continuare una folle rimonta campionato

Dalla bassa classifica alla vetta dopo il cambio di allenatore per la gioia di un pubblico sempre presente

TERZA CATEGORIA CUNEO RISULTATI sommarivese

La stagione della Sommarivese può essere vista come una montagna russa. Dai bassi dei tre pareggi consecutivi fra ottobre e novembre, al derby perso di misura con il Sanfrè , oltre anche alla sconfitta contro lo Sport Caramagna che ha portato alle dimissioni del vecchio allenatore, agli alti della vittoria contro la prima in classifica del 17 marzo, oltre alla "vendetta" nel derby di ritorno vinto 2-0 in casa dei rivali. Alla sedicesima giornata i nerazzurri erano settimi e la capolista del girone, il Bandito Sportgente, si trovava a ben dieci lunghezze di distanza. La svolta passa poi da più fattori: il nuovo allenatore, Riccardo Caratto, riesce a far compiere il salto di qualità alla formazione, seguito da un gruppo solido e sempre più unito. La difesa passa ad essere il loro punto di forza, fermando tutti gli attacchi dei rivali e diventando la meno battuta del girone con diciannove gol concessi, due in meno del Piobesi e sei meno del Bandito Sportgente, le uniche squadre che li precedono in classifica.

Questo nuovo corso della Sommarivese porta la compagine a risalire velocemente la classifica, recuperando così punti e posizioni, fino ad arrivare allo scontro diretto vinto con il Sanfrè che proietta i ragazzi di Caratto in terza posizione a quota trentaquattro punti, gli stessi del Piobesi e ad una sola lunghezza dalla capolista.


DERBY DA MASSIMA SERIE

Venerdì 31 marzo 2023, in casa del Sanfrè arriva proprio la Sommarivese. Le due squadre sono a pari punti ed entrambe sono ancora in corsa per il sogno campionato e promozione diretta. I presupposti per assistere ad una sfida combattuta ed equilibrata c'erano quindi tutti. A fare da cornice a ciò che succede in campo ci sono due tifoserie accese e pronte a sostenere la propria squadra fino all'ultimo minuto di partita.

Come da pronostici, la contesa è molto agguerrita con un'alta carica agonistica. Ambedue le compagini hanno varie occasioni per passare in vantaggio, ma al 21' del secondo tempo ci pensa Francesco Cesaro a portare avanti i nerazzurri. La Sommarivese riesce poi a riversarsi nuovamente in attacco, raddoppiando il vantaggio dopo nemmeno dieci minuti con Gabriele Rolfo che ribadisce in rete di sinistro dopo una giocata solitaria di Alessandro Carta, il capocannoniere di casa. L'eroe di giornata è però il portiere Sommarivese, Biffo Nicolò. A dieci minuti dal termine del primo tempo riesce infatti a neutralizzare un calcio di rigore avversario, mentre nel finale compie più prodezze per salvare il risultato e regalare a compagni e tifosi i tre punti.

TERZA CATEGORIA CUNEO RISULTATI sommarivese


PAROLA AL DIRETTORE SPORTIVO

Solamente una persona attiva all'interno della società come Paolo Petito può raccontare ciò che è successo in stagione e tutti i retroscena della rimonta che fa sognare un paese intero.

Il girone d'andata è stato difficoltoso e la sconfitta nel derby con il Sanfrè non ha aiutato. Le due società distano solamente tre chilometri quindi la sfida è sicuramente sentita. Dopo la partita persa per 2-1 in casa dello Sport Caramagna il vecchio mister ha dato le dimissioni, quindi abbiamo deciso di virare su Riccardo Caratto, già allenatore delle nostre giovanili e da moltissimo tempo membro della Sommarivese, era infatti portiere nella squadra che militava in Promozione e Prima Categoria.

Anche il dirigente si sofferma sulla partita della stagione, quella del 31 marzo, ripercorrendo gli avvenimenti con emozione e orgoglio.

Come già detto, la vicinanza rende la sfida sempre tesa e combattuta. L'affluenza del pubblico è stata fantastica, come del resto avviene ad ogni nostra partita. I tifosi cantavano cori, festeggiavano e hanno reso la partita un vero spettacolo. Nella nostra rosa ci sono vari giocatori che in passato avevano militato proprio nel Sanfrè, quindi fare una buona prestazione era ancora più importante.

Prima di concludere il suo discorso, Petito ha voluto soffermarsi e riflettere proprio sui calciatori della Sommarivese, sempre più uniti e che formano un gruppo molto affiatato.

La maggioranza dei calciatori è proprio di Sommariva e questo ci aiuta non poco. I ragazzi sono infatti molto attaccati alla maglia e alla squadra, così come i tifosi che vengono ad assisterli e incitarli. Tutti sono disposti a dare il massimo in campo per onorare la maglia.


Con solamente tre giornate al termine del campionato, la Sommarivese ha tutte le carte in regola per ambire al titolo e alla conseguente promozione diretta. Domenica 16 aprile affronteranno proprio lo Sport Caramagna, altra compagine in lizza per le posizioni più importanti, oltre ad essere come già detto una squadra rivale dei nerazzurri. La ventiseiesima giornata che andrà in scena il 7 maggio decreterà chi andrà in Seconda Categoria e chi ai playoff, non resta quindi che aspettare e poi goderci gli scontri che varranno una stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter