Serie D
16 Aprile 2023
Serie D - Girone A: De Riggi gol, il Pinerolo batte il Fossano e vede la salvezza
Risultati che sembrano sentenze e sentenze rimandate… Il Chieri ‘vede’ la salvezza che sembrava ‘cosa fatta’ sullo 0-2 con la Castanese e che sembrava assai complicata sul 3-2 per la Castanese. Arriva poi il 3-3 di Ponsat su rigore e il quasi 3-4 proprio nel finale (i due rigori del 3-2 e del 3-3 ‘molto generosi’…) ma il punto serve eccome… Con l’Asti in caso di vittoria…
Manca ancora la vittoria il Chisola, che pareggia in casa con la Castellanzese e rischia un ko che sarebbe stato ‘sentenza’ playout. Speranze salvezza ridotte, con 1 punto tra Borgosesia, PDHAE e Castellanzese qui gli eventuali ‘rimpianti’, ma in caso di tris finale…
Crisi sempre più profonda e pericolosa invece per il Derthona che va addirittura sotto 0-3 col Borgosesia e poi riduce sull’1-3 ma la sostanza non cambia. Applausi al Borgosesia di Lunardon che ha centrato la salvezza andando a vincere prima in casa Chisola e questa volta al Coppi: giù il cappello! Leoni che invece dovranno sudare ancora. D’obbligo fare risultato col PDHAE e sperare che il Chieri ‘si salvi’ già domenica con l’Asti per trovarlo un po’ meno agguerrito e chiudere a Fossano con 3 punti-felicità. La situazione però non è semplicissima, soprattutto perchè ci si ritrova in zona playout in una stagione in cui nessuno se lo poteva immaginare…
Missione compiuta per il Pinerolo che coi 3 punti col Fossano si mette ad un passo dalla salvezza diretta e dagli applausi per un obiettivo davvero non scontato ma guadagnato. Manca invece ‘solo la matematica’ per le retrocessioni di Casale e Stresa, a cui servirebbero più miracoli per tenere meno di 8 punti di distacco dalla 15ª in classifica…
Giornata che incorona il Bra, che sale terzo in classifica, il Gozzano va sotto 3-0 con la Fezzanese ma fa 3-3 con super Vono (doppietta) mentre l’Asti non riesce a superare l’ostico PDHAE e viene superato in classifica da un Legnano in grande spolvero per le celebrazioni, con tanto di maglia celebrativa, dei suoi 110 anni di storia.
Chieri 41 punti: Asti in casa, Derthona fuori e Chisola in casa. Obbligatorio fare punti (almeno 1) con l’Asti per raccoglierne un altro tra Derthona e Chisola.
Pinerolo 40 punti: trasferta a Casale, in casa col Ligorna e ultima in casa del Vado. Colpo salvezza in vista col Casale, con quei 3 punti salirebbe a 43 e poi Ligorna e Vado, nel caso, per almeno 1 punto serenità.
Castanese 38 punti: trasferta a Vado, in casa con lo Stresa e trasferta a Ligorna. Coi 3 punti d’obbligo con lo Stresa si sale a 41 punti, ne serve almeno 1 tra Vado e Ligorna o forse 2…
Derthona 37 punti: PDHAE in trasferta, Chieri in casa e Fossano in trasferta. Con i tre punti ‘virtuali’ col Fossano salirebbe a 40 punti, ne servono altri 3 tra PDHAE in trasferta e Chieri in casa.
Chisola 34 punti: trasferta a Fossano, in casa col Casale e ultima in casa del Chieri. Ipotizzando 6 punti con Fossano e Casale si salirebbe a 40. Ultima gara a Chieri dobve molto dipenderà dal fatto che gli azzurri siano già salvi…
Stresa 29 punti: in casa col Legnano, trasferta Castanese e ultima in casa con la Sanremese. Calendario a parte, sembra davvero complicato restare sotto gli 8 punti di distacco dall’ipotetica rivale playout. Quasi Eccellenza…
