Cerca

Under 18

Il rigore più pesante di tutti: battono la capolista all'ultima giornata e vincono il campionato

Incubo per gli ospiti: dopo 15 turni di fila in vetta al girone, ora rischiano di non andare alle fasi finali

Bassini Cassina Rizzardi

UNDER 18 CASSINA RIZZARDI • Jacopo Bassini, migliore in campo e autore del gol decisivo

È la partita che vale un’intera stagione, dopo un’annata straordinaria Cassina Rizzardi e Ardor Lazzate si ritrovano l’una di fronte all’altra all’ultima giornata in un match da sogno. Portare a casa i 3 punti significa vincere il campionato e a farlo è il Cassina Rizzardi grazie a una prestazione di testa e soprattutto di cuore. I ragazzi di Mercuri vanno in vantaggio nel primo tempo con un grande gol di Limardo, per poi farsi raggiungere prima dell’intervallo dalla rete di Brusco. Nel secondo tempo è Bassini a caricarsi la squadra sulle spalle, a procurarsi e trasformare il rigore che decide la partita e il campionato. I gialloblù resistono ai tentativi degli ospiti e possono festeggiare una vittoria che vale il primo posto dopo un finale di stagione davvero da pelle d’oca. Per gli ospiti, invece, si va dal Paradiso all'Inferno: ora il rischio è di essere superati pure dall'Ardita Cittadella e di finire fuori dalla fase finale per il titolo regionale.

La festa del Cassina Rizzardi insieme ai suoi tifosi

A LIMARDO RISPONDE BRUSCI

La posta in palio è altissima, le due squadre lo sanno bene e infatti la partita ci mette solo qualche secondo per accendersi. La prima occasione è firmata Cassina ed è un colpo di testa da corner di Hasani che termina di poco fuori. Al quarto d’ora Bassini gestisce bene un contropiede, salta due avversari rientrando sul destro e fa partire un lancio illuminante per Hasani, che controlla la palla e sembra perdere l’attimo per calciare, ma da terra serve un pallone a rimorchio su cui arriva deciso Limardo, che non ci pensa due volte e conclude con un tiro rasoterra imprendibile: 1-0. L’Ardor Lazzate non ci sta e risponde con un tiro al volo di Zaghi che termina fuori. Alla mezz’ora grandissima occasione Cassina: un bel cross dalla destra di Halab viene messo fuori dalla difesa degli ospiti, il pallone è invitante per Bossi, che calcia di poco sopra la traversa. Dal quasi gol del raddoppio in meno di un minuto si passa al gol dell’1-1: Brusci viene servito bene dopo un’ottima sovrapposizione ed è bravo a rimanere freddo e a fulminare Mercuri per il gol che rimette tutto in equilibrio.

Il gol di Limardo

UNA FIAMMATA DI BASSINI DECIDE PARTITA E CAMPIONATO

Il secondo tempo fatica ad accendersi fino al 10’, quando una fiammata di Bassini riporta il Cassina Rizzardi in vantaggio: il numero 6 viene fermato fallosamente in area di rigore dopo un coast to coast palla al piede, si presenta dagli 11 metri e spiazza Moioli. L’Ardor Lazzate per i restanti minuti di gioco si riversa nella metà campo avversaria, ma fatica a produrre azioni da gol veramente pericolose. Le uniche degne di nota capitano entrambe sui piedi di Asnaghi: l’esterno sinistro colpisce una traversa con un tiro cross al quarto d’ora e nei minuti finali riesce a liberarsi bene in mezzo all’area dopo uno scambio, ma la sua conclusione è centrale e controllata facilmente da Mercuri. La partita termina, così, 2-1 e i padroni di casa possono festeggiare la vittoria del campionato dopo una stagione da incorniciare, terminata nel migliore dei modi: sotto gli spalti a festeggiare con i propri tifosi

I festeggiamenti dei comaschi proseguono

IL TABELLINO

CASS.RIZZARDI-ARDOR LAZZATE 2-1
RETI
(1-0, 1-1, 2-1): 15' Limardo (C), 30' Brusco (A), 10' st rig. Bassini (C).
CASS.RIZZARDI (4-3-3): Mercuri 6.5, Sala 6.5, Hasani 7, Bossi 6.5, Bassini 7.5, Halab 6.5 (34' st Giammarinaro sv), Miglio 6.5 (24' st El Haya 6.5), Hasani 7, Delvecchio 7 (36' st Taverniti sv), Limardo 7, Macera Cunillera 7. A disp. Ponzoni, Colombo, Korreshi, Tall, Yehya, Di Franco. All. Mercuri 7.
ARDOR LAZZATE (4-4-2): Moioli 6.5, Cannizzaro 6, Brusco 7 (21' st Monti Alberto 6), Castoldi 6, Anzivino 6.5, Alberio 6, Zaghi 6 (1' st Sangalli 6), Asnaghi 6.5, Borsani G. 6, Abbiati 6 (40' Tripodi 6.5), Consonni 6.5 (21' st Castiello 6). A disp. Risolo Alessandro, Cecconi, Radici, Fontanive, Pullara. All. Bridarolli 6.
ARBITRO: Butun di Como 7.
AMMONITI: Abbiati (A), Miglio (C), Bossi (C).

LE PAGELLE


CASSINA RIZZARDI

Mercuri 6.5 Risponde presente nelle uscite e nelle poche conclusioni nello specchio della porta degli ospiti. 
Sala 6.5 Bene sulla fascia, dove spinge con costanza per tutti i 90 minuti, dà una mano in fase di ripiegamento. 
Hasani 7 Ottima partita dietro, guida il reparto con personalità rendendo la vita difficile agli attaccanti dell’Ardor Lazzate. 
Bossi 6.5 Gara solida, non spinge molto in avanti, ma dietro non commette errori. 
Bassini 7.5 Migliore in campo, una furia sia nel primo che nel secondo tempo, il coast to coast che porta al rigore vale il prezzo del biglietto. 
Halab 6.5 Un po’ impreciso a centrocampo, meglio in fase di interdizione. 
Miglio 6.5 Buona gara sulla fascia in entrambe le fasi, lotta su tutti i palloni. 
Hasani 7 Non sbaglia un controllo, davanti è un vero punto di riferimento per i suoi, serve l’assist per la rete che sblocca la gara. 
Delvecchio 7 Salva una grande occasione nel secondo tempo e non viene mai saltato dagli avversari, grande prova.
15’ st El Haya 6.5 Positivo il suo ingresso in campo, tiene su un paio di palloni per far rifiatare i suoi e cerca sempre di rendersi pericoloso. 
Limardo 7 Trova il gol che sblocca la partita con un grande inserimento, bene in entrambe le fasi. 
Macera 7 Grande gara del centrale, che forma una coppia insuperabile con Hasani.
All. Mercuri 9 I suoi ragazzi vincono il campionato all’ultima giornata con una partita intelligente, sfruttando i punti deboli dell’Ardor Lazzate.

ARDOR LAZZATE

Moioli 6.5 Risponde bene nell’unica volta in cui viene chiamato in causa. 
Cannizzaro 6 Partita ordinata dietro, dà un buon apporto nella manovra ma si fa vedere poco in fase di spinta. 
Brusco 7 Migliore in campo dei suoi, trova il gol dopo una grande sovrapposizione e nel secondo tempo continua a spingere.
21’ st Monti 6
Non riesce a mettersi in mostra dopo il suo ingresso in campo, complice un’Ardor Lazzate un po’ confusionaria davanti.
Castoldi 6 Causa il rigore del 2-1 con un intervento scomposto macchiando una partita tutto sommato positiva. 
Anzivino 6.5 Ordinato dietro, non commette grandi sbavature nonostante di fronte avesse due clienti davvero scomodi. 
Alberio 6 Mette ordine in mezzo al campo, ma fatica a incidere davanti ed è un po’ troppo nervoso.
Zaghi 6 Fatica a incidere sulla fascia e a rendersi pericoloso o a servire i compagni nel migliore dei modi.
1’ st Sangalli 6 Entra per dare maggiore contributo davanti, ma non riesce a creare occasioni pericolose.
Asnaghi 6.5 Il più intraprendente in mezzo, ha un paio di occasioni per rimettere in equilibrio la gara ma la traversa lo ferma. 
Borsani G. 6 Lavora tanto spalle alla porta, mostrando le qualità che sicuramente non mancano, ma non riesce a essere pericoloso davanti e a calciare verso la porta avversaria.
Abbiati 6 Sterile come tutto l’attacco dell’Ardor Lazzate, cambia spesso la posizione in campo senza trovare una mattonella da cui incidere, viene sostituito per evitare il secondo giallo.
40’ Tripodi 6.5 Entra con il piglio giusto e crea un paio di grattacapi alla difesa avversaria.
Consonni 6.5 Buona partita in mezzo al campo, dove gestisce bene tutti i palloni che transitano tra i suoi piedi. 
All. Bridarolli 6 I suoi ragazzi perdono la vetta all’ultimo dopo una stagione comunque straordinaria. Un po’ troppo disordinati nel secondo, i cambi non incidono. 

L'amarezza di Simone Bridarolli, che dopo il titolo ora rischia di veder sfumare pure la fase regionale


ARBITRO

Butun di Como 7 Direzione di gara impeccabile. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter