Torneo delle Regioni Under 19
25 Aprile 2023
LOMBARDIA-BOLZANO UNDER 19 • Uno scatto degli attimi dopo il fischio finale
È una situazione paradossale: la Lombardia è fuori dal Torneo delle Regioni giocando una partita tutto sommato buona. O comunque non negativa. Paradossalmente, sono proprio i ragazzi di Medici a creare di più nell'arco della gara, mancando però di quella concretezza che ha invece avuto il Bolzano nella parte centrale del primo tempo: un paio di occasioni ravvicinate e un gol, di testa, che spedisce i bolzanini in semifinale. Una botta, che ci si pensi a caldo o a freddo, perché ci si ritrova a metà strada tra il pensare che il risultato sia ingiusto - perché la Lombardia ha tenuto tanto palla e provato a giocare come al suo solito - ma anche giusto - perché il Bolzano ha fatto la partita che ci si aspettava, corta, compatta e terribilmente funzionale -. Epilogo: la Lombardia è fuori, con rammarico e tanti pensieri.
VILLONI • Inizia molto bene, come tutta la squadra a dire il vero. Nella prima parte del primo tempo scende bene sulla fascia ma con l'andare dei minuti il baricentro si abbassa e lui quindi rimante lockato dietro.
15' st VILLONI 6.5 Entra e dà l'impressione di poter incidere sulla partita: arriva subito alla conclusione di prima con un tiro potente ma centrale. Ci mette tanta grinta, ma quando l'andare delle lancette inizia a pesare, anche lui finisce per spegnersi.
RUGGERI • Non riesce a fare la differenza in mezzo al reparto offensivo, dietro la punta. Il trequartista soffre particolarmente l'aggressività dei giocatori del Bolzano, che vanno duri per recuperare il pallone, finendo per arginare la sua fantasia, qualità che in una partita come questa sarebbe stata fondamentale per provare a creare spazi dove non ce n'erano. Ci ha provato però.
27' st LANZI E. 6 Poco tempo a disposizione per lui. Dimostra di essere subito in clima partita e prova a lanciarsi in qualche sgasata delle sue sull'out di sinistra, ma non riesce a fare la differenza.