Cerca

Serie D

Salvezza Chieri! Derthona a un passo. Pinerolo e Chisola: ultimi 90' da paura! Le ipotesi possibili

Gli azzurri e il PDHAE salvi matematicamente. Lumicino Stresa. Leoni quasi in salvo. Ultima giornata da vivere col fiato sospeso per Pinerolo e Chisola

Serie D - Girone A: Rizq segna, il Chisola batte il Casale e negli ultimi 90' si gioca tutto. Salvezza o playout?

Serie D - Girone A: Rizq segna, il Chisola batte il Casale e negli ultimi 90' si gioca tutto. Salvezza o playout?

Partiamo dai verdetti: salvezza matematica per Chieri e PDHAE mentre dovranno vivere col fiato più o meno sospeso gli ultimi 90’ Derthona, Pinerolo, Chisola, Castanese e Stresa.

La gara che ha tenuto aperti gli scenari è Castanese-Stresa: piemontesi che sfiorano la vittoria dal sapore playout miracoloso e col punto conquistato tengono viva una fiammella. Discorso ‘opposto’ per la Castanese che, col punto guadagnato si è quasi condannato al playout.

Il pareggio col Chieri invece, porta il Derthona ad un passo dalla salvezza: servirà vincere a Fossano per non dover aspettare gli altri risultati. Cade invece il Pinerolo che si mangia ancora le mani per i due punti lasciati col Casale e domenica dovrà andare a fare punti a Vado per sperare di evitare il playout. E potrebbe non bastare il pari…

Vittoria d’obbligo agguantata per il Chisola col Casale e domenica a Chieri serve un’altra vittoria per sperare nella salvezza diretta. In una giornata completata dalla vittoria dell’Asti sul Vado, dell’ennesima prova da applausi del Bra col Sestri (ora a -2 dal secondo posto Sanremese), dalla 5ª vittoria consecutiva del Borgosesia e il PDHAE che ‘ringrazia’ lo Stresa per il pari con la Castanese che salva matematicamente i valligiani.

Pareggio tutto orgoglio del Fossano in casa Castellanzese, vittoria del Legnano ed ennesima scorribanda del Gozzano che sbanca Sanremo. Col playoff che deve solo decidere quali saranno gli incroci (già qualificate Sanremese, Bra, Vado e Ligorna) tutta la tensione degli ultimi 90’ sarà per la corsa salvezza.

Quasi infinite le ipotesi (considerando possibili arrivi a pari punti tra due o tre squadre) ma ecco alcune indicazioni.

Ipotesi salvezza, playout e retrocessione a 90’ dalla fine

Stresa: Per non retrocedere e sperare nel playout è obbligato a vincere in casa con la Sanremese, salendo a 36 punti, e sperare che non vincano Pinerolo e/o Derthona. Se pareggia deve sperare che Pinerolo e/o Derthona perdano.


Chisola: Per la salvezza diretta deve vincere a Chieri, salendo a 43 punti, tenendo dietro la Castanese e sperare che Derthona o Pinerolo perdano. Negli scontri diretti infatti, in caso di arrivo a pari punti, Chisola in svantaggio con tutte e tre le ‘rivali’ possibili Pinerolo, Derthona e Castanese. Il pareggio potrebbe non servire a nulla se non per il playout da giocare in casa.


Castanese: Per la salvezza diretta deve vincere in casa del Ligorna, salendo a 42 punti, e sperare che il Chisola non vinca a Chieri e che Pinerolo e Derthona perdano (la Castanese è in svantaggio con entrambe negli scontri diretti). Il pareggio non serve a nulla.


Pinerolo: Non deve perdere a Vado altrimenti playout quasi matematico anche se dalla sua parte ha gli scontri diretti in vantaggio in caso di arrivo a pari punti con Castanese eChisola mentre col Derthona è in totale parità e varrebbe la differenza reti totale in campionato (ad oggi avanti di un gol i blues). A Vado non sarà facile e il pensiero va ai due punti ‘lasciati’ col Casale…


Derthona: Se vince a Fossano la salvezza è matematica perchè avrebbe almeno 8 punti di distacco dallo Stresa anche in caso di sua vittoria. Se pareggia dipenderà dai risultati altrui sapendo che, in caso di arrivo a pari punti, è invantaggio con Chisola e Castanese negli scontri diretti mentre col Pinerolo, in caso, varrà la differenza reti generale in campionato. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter