Cerca

Promozione

Porta la squadra da ultimissima ai playout, ma viene esonerato a una gara dalla fine

Il tecnico amareggiato: «Meritavo di giocarmi la salvezza con i miei ragazzi»

Liuzzo Viscontea

PROMOZIONE VISCONTEA • Raffaele Liuzzo, ex tecnico della Viscontea Pavese

Raffaele Liuzzo non potrà giocarsi la salvezza nel campionato di Promozione. Il tecnico è stato infatti esonerato dalla panchina della Viscontea a una sola giornata dalla fine. L'allenatore, subentrato alla 21esima giornata dopo le dimissioni di Danilo Quaranta con la squadra ultima in classifica a quota 12, aveva portato sin da subito grandi risultati raccogliendo in sole 9 giornate gli stessi punti ottenuti nelle precedenti venti posizionandosi stabilmente in zona playout. Fatale però la sconfitta per 3-1 subita in casa nello scontro diretto con il Bressana dell'ultimo turno.

SCONFITTA FATALE

Quella che è costata la panchina a Raffaele Liuzzo domenica scorsa, quando la sua Viscontea, trovato il vantaggio iniziale con Di Chio, è crollata nel secondo tempo riaccendendo le ultime speranze di salvezza proprio del Bressana, distante ora solo due punti in classifica. La società di Zeccone ha così comunicato la decisione al tecnico, che sulla gara e sulla notizia commenta: «Purtroppo è stata una partita molto strana, siamo passati in vantaggio meritatamente e avevamo il match in controllo. Ci siamo fatti rimontare prendendo il gol del pareggio su un nostro errore. Nel secondo tempo eravamo padroni del campo, loro ci hanno aspettato dietro e su una ripartenza hanno trovato il gol del 2-1 che non abbiamo avuto la forza di ribaltare subendo il terzo nel finale. Pur non facendo benissimo rispetto ad altre gare siamo stati per la gran parte del tempo padroni del campo, purtroppo il risultato è stato negativo. A fine partita la società mi ha comunicato l'esonero sostenendo che questa sconfitta pregiudica la nostra corsa ai playout. Accetto con grande rammarico questa decisione che non condivido, credo che una partita frutto di episodi come quella di oggi non può pregiudicare l'intero percorso di un allenatore che ha preso una squadra ultima in classifica, con il morale sotto ai tacchi portandola, in nove partite in zona playout con una media punti di tutto rispetto. Sono convinto che avremmo raggiunto la salvezza che ci siamo meritati durante queste partite sotto la mia guida tecnica».

PERCORSO INTERROTTO

12 punti nelle prime 20 giornate di campionato con una proiezione a fine campionato di 18, 12 punti nelle restanti 9 con Liuzzo in panchina con una proiezione fine campionato di 40 punti e con una media punti passata da 0,60 a giornata a 1,33. Termina con questi dati l'avventura di Liuzzo, ex Peschiera Borromeo e Melegnano, che non potrà giocarsi i probabili spareggi playout da disputare con il La Spezia. «Mi dispiace moltissimo a livello calcistico per l'impresa che si stava facendo, interrotta sul più bello, nel revitalizzare una squadra che solo qualche settimana fa sembrava morta e sepolta in fondo alla classifica, e soprattutto per il bel rapporto che si era creato con la maggior parte dei ragazzi con cui sono rimasto in contatto. - prosegue il tecnico - A livello personale forse c'è ancora più delusione perchè da qualche anno ero fuori da questa categoria occupandomi di collaborazioni esterne con società professionistiche, che ho lasciato proprio per accettare questa sfida con la Viscontea; ho lasciato una grande opportunità al livello professionale perchè mi era stato prospettato di iniziare un percorso che poi sarebbe proseguito l'anno prossimo programmando sin dall'inizio la nuova stagione. Il futuro? Questo esonero non fa bene alla mia immagine, ma spero che quanto di buono sia stato fatto in queste nove giornate non passi inosservato. Ho una gran voglia di ricominciare in un nuovo progetto e rimettermi in gioco».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter