Cerca

Promozione

Sbagliano l'impossibile e retrocedono tutte e due

Domenica horror per entrambe le società: per gli inattesi risultati di altre squadre non ci sarà neppure la prova d'appello dei play out

BIANZÈ-PIEDIMULERA PROMOZIONE - FEDERICO MARTELLI

BIANZÈ-PIEDIMULERA PROMOZIONE - La disperazione finale dell'attaccante del Piedimulera Federico Martelli, come di tutti i giocatori in campo

Lo scenario più brutto si avvera e lo 0-0 tra Bianzè e Piedimulera segna la retrocessione per entrambi i club. L'ultima partita dell'anno è proprio lo specchio della stagione dei padroni di casa: le occasioni ci sono ma la squadra di Alberto Costanzo non le infila. Una sorta di abbraccio mortale con gli avversari, anch’essi retrocessi a causa della sorprendente vittoria della Dufour Varallo che non consente di arpionare i play out. La squadra di Luca Porcu avrebbe dovuto vincere per farcela e la delusione a fine gara è stata tanta. A loro volta i vercellesi anche vincendo non avrebbero potuto sperare in nulla proprio per il risultato della Dufour, stante il troppo distacco da chi stava davanti.

SCHERMAGLIE Nei primi minuti è più intraprendente il Piedimulera. Al 3' palla in profondità per Ceschi che si allarga verso sinistra, imbucata al centro ma la difesa bianzinese respinge. Sugli sviluppi di un angolo al 9' invece colpisce di testa Vadalà e Appendino ribatte in mischia. Sulla distanza si vede anche il Bianzè iniziando dai calci piazzati. Parrinello va alla battuta dal limite al 16' (Bionda tocca con le mani fuori area) ma il tiro sorvola barriera e traversa. Quasi stessa situazione ma dalla parte opposta al 17' e questa volta la conclusione di Valrosso supera la barriera ma Bionda ci mette una pezza alzando oltre il montante. Poi al 19' sugli sviluppi di un corner palla a Mahmood che dalla mancina rientra sul destro ma il rasoterra è ben controllato dal portiere gialloblù. A seguire di nuovo gli ospiti pericolosi verso l'area di casa con una punizione lunga di Mainini che termina direttamente sul fondo al 22'. La partita da qui in poi scade di intensità per ravvivarsi nel finale. Al 37' Urena scappa via alla difesa, si presenta a tu per tu con Bionda ma colpisce inutilmente di punta e la sfera sorvola il montante da buonissima posizione. Passano 60 secondi e su una palla messa in mezzo da sinistra da Bortone la difesa libera a fatica già in area piccola. Dalla parte opposta Ceschi calcia in diagonale da destra e Appendino ribatte lesto. Infine ancora Bianzè con un traversone di Carena che Geminardi impatta di testa sul fondo.


ABBRACCIO MORTALE Ad inizio ripresa con le pessime notizie in arrivo da Varallo Sesia le squadre combattono ma sono parecchio confusionarie. In apertura la squadra di Costanzo reclama un rigore con Valrosso (che deve anche uscire, infortunato), poi inizia a farsi vedere il Piedimulera. Al 9' Appendino blocca in due tempi una conclusione di Moretti. Il portiere si ripete in maniera più agevole su un colpo di testa di Mainini al 12' per poi invece deviare sulla traversa un colpo di testa dello stesso difensore al 15'. Spinge di più il Piedimulera nei minuti successivi ma nonostante si arriva in area Appendino non deve mai prodigarsi in parate importanti. Il Bianzè si mangia invece con altrettanta puntualità la cosiddetta cascina, prima con il neo entrato Anselmino a due passi dalla porta al 28', poi con Bertone che al 34' cincischia al tiro sulla sinistra e si fa recuperare da un avversario. Gli ospiti di Porcu provano il tutto e per tutto con altri piazzati ma la mira è davvero pessima un po' per tutti. Non per De Giuli che va a battere a colpo sicuro al 42' su un invito da sinistra di ma trova Corinaldesi a ribattere quasi sulla linea di porta. Ormai sul gong Ceschi non corregge poi in porta un invito da sinistra ed infine il Bianzè si mangia le mani per un contropiede fallito già al 47' con rasoterra da destra di Atzeni deviato in corner. Chiude tutto un’ultima parata di Appendino a sigillare lo 0-0. E al triplice fischio dell’arbitro il clima è davvero surreale e silenzioso: tutti retrocessi senza appello.


IL TABELLINO

BIANZE'-PIEDIMULERA PROMOZIONE - TERNA ARBITRALE

L'arbitro Matteo Bevere di Chivasso con i guardalinee Gioda di Torino e Gandino di Casale Monferrato

BIANZÈ-PIEDIMULERA 0-0
BIANZÈ (4-4-2):
Appendino 7, Corinaldesi 6, Valrosso 6.5 (8' st Baraye 5.5), Geminardi 6 (1' st Stesina 5), Rega 6, Perinetti 6, Atzeni 6, Parrinello 6, Mahmood 5 (21' st Anselmino 5), Urena 5 (3' st Bortone 5), Carena 5. A disp. Perucca, Mrheti. All. Costanzo 6.
PIEDIMULERA (4-3-3):
Bionda 6.5, Guglielminetti 5.5 (20' st Martelli 5), Viscomi 5.5, Moretti 5, Pirazzi 6, Mainini 5, Cugliandro M. 5.5, Fornara 5 (27' st Marta 5), Ceschi 6, D'Elia 5.5 (27' st Degiuli 5), Vadalà 6. A disp. Angelucci, Pezzoni, Rossi, Luotti. All. Porcu 5.
ARBITRO:
Bevere di Chivasso  7.
COLLABORATORI:
Gioda di Torino e Gandino di Casale Monferrato.
ESPULSI:
49' st Moretti (P).
AMMONITI:
Vadalà (P), Carena (B), Guglielminetti (P).

LE PAGELLE

BIANZÈ

BIANZE'-PIEDIMULERA PROMOZIONE - BIANZE'

L'undici di partenza del Bianzè scelto dal tecnico Alberto Costanzo per l'ultima partita casalinga in Promozione

Appendino 7 Ha tenuto in piedi una baracca ormai semi-crollata fino al 90’ più recupero. Bravo a respingere tutto.
Corinaldesi 6
Ci ha messo grinta partendo laterale destro per chiudere poi centrale. Qualche bel salvataggio.
Valrosso 6.5
Buona iniziativa a sinistra, sfiora il vantaggio con una bella punizione.
8’ st Baraye 5.5
Copre come può sulla destra.
Geminardi 6
Gioca un tempo e si fa notare per un colpo di testa che finisce alto in fase offensiva.
1’ st Stesina 5
Tanta corsa ma molte volte è fuori posizione.
Rega 6
L’ultimo a mollare in difesa pur raschiando il fondo del barile. Dà il massimo per tenere sveglia la squadra.
Perinetti 6
Bravo a rivestire più ruolo finendo persino arretrato in difesa. Qualche bello spunto nel primo tempo.
Atzeni 6
Qualche buon pallone invitante mandato in mezzo da destra, purtroppo non ha concluso in porta.
Parrinello 6
Manda in avanti più di un pallone, anche se i suoi inviti non sono granchè raccolti.
Mahmood 5
Sulla fascia non riesce a creare superiorità numerica e si fa spesso riprendere dopo aver effettuato il primo dribbling.
21’ st Anselmino 5
Inconcludente.
Urena 5
Sbaglia una rete che grida vendetta nel primo tempo dopo essere andato via alla difesa ed essere giunto a tu per tu col portiere.
3’ st Bortone 5
Troppo poco incisivo.
Carena 5
Quasi sempre in ritardo e mai incisivo.
All. Costanzo 6
Poco da fare senza chi fa gol davanti. Partita specchio di un’annata.


PIEDIMULERA

BIANZE'-PIEDIMULERA PROMOZIONE - PIEDIMULERA

L'undici di partenza del Piedimulera scelto da Luca Porcu per l'ultima spiaggia con il Bianzè

Bionda 6.5 Bravo nel respingere un paio di punizioni da fuori del Bianzè in modo risolutivo.
Guglielminetti 5.5
Sulla destra prende un giallo ed è un segnale: fatica a contenere gli attaccanti avversari pur inconcludenti.
20' st Martelli 5
Non riesce a dare peso offensivo, ad eccezione di qualche palla buttata in mezzo dalla fascia.
Viscomi 5.5
Alterna buone scorribande a passaggi a vuoto che favoriscono Atzeni in più di un'occasione.
Moretti 5
Prova energica a centrocampo, la macchia con un rosso nel recupero per un fallaccio di frustazione. 
Pirazzi 6
Buona prova per vie centrali. Usa molto il fisico per fermare i rivali bianzinesi e ci riesce il più delle volte. 
Mainini 5
A livello difensivo non sempre i suoi rilanci sono precisi. Il fondo lo tocca però su alcune punizioni poco fuori l'area quando va a calciare lui. Pericoli per gli avversari tendenti allo zero. 
Cugliandro 5.5
Pochi inserimenti da centrocampo, soprattutto nella ripresa. 
Fornara 5
Poca grinta a centrocampo e pochi filtranti. Una beffa per lui la retrocessione dopo il trionfo di 11 mesi fa in categoria con il Briga.
27' st Marta 5
Ingresso senza incidere granchè, i palloni gli passano intorno e ne arpiona pochi.
Ceschi 6
Da come parte si intuisce che possa essere il giocatore-chiave per sbloccare l'incontro. Poi però si attesta sui livelli generali (bassi) del match e non trova spazio per incidere. 
D'Elia 5.5
Non incide nel tridente d'attacco arenandosi sulla tre quarti quando ha palla tra i piedi.
27' st Degiuli 5
Poco nerbo nel finale di partita, quando si dovrebbe mordere il terreno.
Vadalà 6
Bravo a crearsi spazi che però non sfrutta fino in fondo. Partita con tanto rammarico.
All. Porcu 5
Non è riuscito a far valere la sua bravura riconosciuta nel corso degli anni. Niente da fare circa una scossa nella ripresa, la squadra non ha trovato la via del gol. Rosa molto giovane e non fino in fondo all'altezza della situazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter